Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Home studio-Copertura parete

Emhaze

Member
Ciao, complimenti per il forum, fa al caso mio. Ho sistemato il mio garage in modo da poter produrre mixare. Ho utilizzato del polistirolo di fondo principalmente per limitare l umidita sopra i quale ho messo dei pannelli di fibra di poliestere, coprendo il tutto con pannelli di compensato di 3/4 mm. Questo legno puó inibire la funzione della fibra fonoassorbente? Spero di essermi spiegato bene, e scusate il disturbo. Emanuele

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Emanuele benvenuto nel forum e grazie per la domanda perchè a mio parere è interessante !!!

Se mettiamo da parte il polistirolo che non ha grandi qualità acustiche. Tu hai realizzato un classico sistema MASSA/ARIA( fonoassorbente)/MASSA

Questo sistema può funzionare in due modi a seconda della massa che gli aggiungi...

1) Con un'alta massa avrai una struttura isolante, quindi riflette la maggiori parte dei suoni incidenti
2) Con una massa più leggera avrai una struttura risonante, quindi solitamente con un assorbimento centrato sulla frequenza di risonanza ma riflettente alle alte.

Quindi possiamo dire che la fibra fa la sua parte nella struttura risonante ma non lavora a frequenze medie e alte...avrai un certo assorbimento centrato tra 60 /100 Hz ( ad occhio...).

Questo assorbimento da un lato gioca a nostro favore perchè va a "asciugare" la sala sulle basse... il problema è che come tutte strutture risonanti devono essere tenute sotto controllo... quindi questa risonanza può giocare a nostro favore o oppure "sporcare" il responso della sala rendendo debole la riproduzione ad una certa frequenza ( la freq di risonanza appunto )

La buona pratica sarebbe :

- Creare una struttura isolante ad alta massa quindi fibra o lana in intercapedine con doppio cartongesso ( + Barriera acustica SheetBlok Plus 10kg/m² eventualmente )

- Inserire materiale assorbente trattare la sala a nostro piacimento...

Nel tuo caso quindi hai due possibilità :

1) Lasciare le cose come stano , sperare che la risonanza giochi a nostro favore ( è possibile a seconda delle dimensioni della sala ) e trattare la sala con pannelli fonoassorbenti e Bass traps ( o i Kit di trattamento acustico Auralex Roominator )

2) Raddoppiare lo strato di cartongesso ( e magari aggiungere Barriera acustica SheetBlok Plus 10kg/m² o Barriera Acustica SheetBlok Light 5Kg/m² ) e poi trattare la sala come sopra .

( in entrambi i casi devi aggiungere assorbimento alle alte !! )

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Emhaze

Member
Grazie mille per la risposta con molto interesse e per la professionalità. Detto ciò credo che mi convenga cercare di limitare il piu possibile le frequenze medio-alte, l'ambiente è piuttosto piccolo. Ad ogni modo agirò anche su delle bass trap, facendole con lana di roccia e fibra appunto, però non ho idea di come poter trattare le restanti frequenze che materiale mi consiglieresti?

Grazie, Emanuele.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff

Emhaze

Member
Non smettere assolutamente di stupirmi con la vostra rapida e come sopra citato la professionalita. Le dimensioni della stanza sono 2.50mt x 1.50mt, magari fanno un po ridere ma ho pianto sangue per far quel posto, vado a scuola quindi i fondi risultano limitati, lavoro di pomeriggio quando posso per mantenerlo. Credo che le bass trap le costruiró siccome me la cavo molto bene con il fai da te. Per quando riguarda i pannelli fonoassorbenti credo che li compreró sul vostro sito appena avró le disponibilità economiche! Grazie di tutto!

Emhaze

Member
Dimenticavo di chiedere come potrei trattare il soffitto? La stanza se non sbaglio è alta 247 cm. Se ti servono maggiori informazioni sull'ambiente chiedi pure. Grazie Giulio!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Emanuele, in questo caso si tratta di un ambiente molto piccolo !!! Quindi dovrai coprire quasi tutto il soffitto , io ti consiglio di utilizzare pannelli più spessi almeno da 10 cm ( quindi tipo Studiofoam Wedges 10cm o simili )....

se proprio dobbiamo assorbire tutto ... e nel tuo caso dobbiamo assorbire "quasi" tutto.... dobbiamo cercare di assorbire TUTTE le frequenze ... quindi serve materiale spesso...

IRONIA DELLA SORTE...... più la stanza è piccola più spesso deve essere il trattamento acustico !!!!

Ciao !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Emhaze

Member
Perfetto comunque considera che anche sul soffitto sono presenti già 6 cm di fibra, comunque vedró di montarci un ulteriore pannello delle corrette dimensioni! Grazie Giulio!

Emhaze

Member
Sisi anche anche sul soffitto ho coperto con lo stesso compensato poiche la fibra esteticamente non mi piaceva e non sapevo come appendere il pannello di fibra. Come posso rimediare?togliere il legno o mettere qualcos'altro? Io sinceramente preferirei la seconda scelta

Emhaze

Member
Grazie della consulenza, mi ha nettamente schiarito le idee appena ho un po di budget provvedo ad acquistare i pannelli! Grazie mille, a presto!

Flat Barrier
Alto