Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Home studio con 1 muro in cartongesso vuoto

Davide Ricci

Member
Salve,

Ho in mente di realizzare un'home studio in una stanza a piano terra, il problema è che questa stanza ha un muro in cartongesso cavo.
Per vari motivi non posso aprire il muro per inserire isolamento al suo interno, ma vorrei provare comunque a costruire lo studio, tenendo conto di tutti i problemi che si potrebbero creare.

Quali accortezze posso prendere (pannelli fono-assorbenti, diffusori, posizionamento casse, posizionamento scrivania ecc..) per cercare di limitare i "danni" il più possibile?

La stanza è rettangolare ed il muro in cartongesso è uno dei due più lunghi.

Fatemi sapere se occorrono altri dettagli.

Grazie.

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Davide Ricci

Member
Purtroppo non posso modificare il muro in alcun modo, ma prenderò in considerazione la cosa grazie. Riguardo pannelli fonoassorbenti/diffusori e posizionamento della scrivania/casse ci sono accorgimenti? So che comunque non saranno sufficenti

Davide Ricci

Member
Ciao Giulio, ecco la planimetria della stanza, il meno approssimativa possibile. Il mobilio ovviamente e' provvisorio.

La stanza e' alta 270 cm

Planimetria studio.PNG

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, purtroppo se non puoi intervenire sulla parete c'è veramente poco da fare per limitare eventuali problemi di risonanza.

Questo non vuol direi che tu non possa impostare in ogni caso un intervento di trattamento acustico per migliorare la situazione, ma i problemi relativi alla parete rimarranno.

Suppongo che la posizione della consolle che avevi pensato sia questa ?

Corretto ?
Planimetria studio-2-pichi.png

Davide Ricci

Member
Ciao, per la posizione della consolle in realtà non ne ho idea, non ho preferenze ma suppongo che quella sia il posizionamento migliore.. Riguardo invece il posizionamento di vari ed eventuali pannelli e bass trap ?

Aggiornamento, credo di poter riuscire ad aprire il muro in cartongesso e riempirlo di lana di roccia (se può essere una soluzione.. esistono alternative riguardo i materiali?)

Grazie per la disponibilità

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Cao rimpeira la parete e mettere la lana di roccia è un ottima cosa (se vuoi puoi valutare come alternative Fonoassorbente Isolmix o fibra di poliestere ) sarebbe ancora meglio se tu raddoppiassi il cartongesso.

Per il trattamento che obiettivi hai ? Se vuoi posso farti una proposta, dimmi se preferisci.

- opzione low cost con Stratocell Whisper FR e Bass Traps LENRD™
- trattamento con pannelli Auralex Studiofoam
- trattamento con Pannelli fonoassorbenti SMART
- trattamento con pannelli custom con nostro progetto personalizzato

Nei primi 4 casi il progetto è gratuito, nell’ultimo caso noi ti facciamo un preventivo per il progetto e poi realizzi tu i pannelli .

Fammi sapere cosa ne pensi !

Davide Ricci

Member
Cao rimpeira la parete e mettere la lana di roccia è un ottima cosa (se vuoi puoi valutare come alternative Fonoassorbente Isolmix o fibra di poliestere ) sarebbe ancora meglio se tu raddoppiassi il cartongesso.

Per il trattamento che obiettivi hai ? Se vuoi posso farti una proposta, dimmi se preferisci.

- opzione low cost con Stratocell Whisper FR e Bass Traps LENRD™
- trattamento con pannelli Auralex Studiofoam
- trattamento con Pannelli fonoassorbenti SMART
- trattamento con pannelli custom con nostro progetto personalizzato

Nei primi 4 casi il progetto è gratuito, nell’ultimo caso noi ti facciamo un preventivo per il progetto e poi realizzi tu i pannelli .

Fammi sapere cosa ne pensi !
Grazie per le proposte, riguardo il trattamento vorrei tenermi il piu' low cost possibile al momento. (puoi considerare l'armadio nella planimetria al lato opposto del letto, di fianco alla porta del muro in cartongesso poiche' lo spostero' se dovesse essere meglio). Grazie

AS29
Alto