Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Ho bisogno di aiuto per costruire un piccolo studio di registrazione e mixaggio da zero.

Manliocoll

New member
Ragazzi ciao a tutti. Mi hanno parlato benissimo di voi e dell'efficienza con cui amministrate questo sito e siccome sto ristrutturando casa, ho una sala di 13,49 mq a disposizione per costruire da zero uno studio di registrazione. In questo momento la stanza è vuota e costruita con pareti esterne di 30 cm e interne di 10 cm. Una delle pareti è su un terrapieno quindi una condizione favorevole per l'isolamento acustico. Vi volevo chiedere dei consigli innanzitutto sull'isolamento di soffitto, pareti interne e sul materiale per il pavimento. Ovviamente vorrei anche trattare acusticamente la stanza e avrei bisogno di definire le posizioni dei pannelli ed eventuali bass trap da installare( avrei bisogno consigli anche sulle marche dei materiali). Vi allego la piantina dello studio con le misure scritte e delle foto che esprimono la mia idea di arredamento della stanza. Spero in una vostra risposta al più presto. :) Grazie

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Manliocoll

New member
Ragazzi scusate... ho dimenticato di specificare l'altezza (2,9 metri) e di dirvi che mi servirà per produzione musicale e a volte registrazione di voce. Le casse che utilizzerò sono le Yamaha Hs8 e il sub Yamaha Hs8 e una cassa Proel 350 Watt nell'angolo opposto alla postazione regia( come riportato in foto). Gradirei se è possibile un preventivo di un eventuale progetto acustico :)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Manlio , grazie per i complimenti e per avere utilizzato il nostro forum !!

Ti ho già risposto via mail per il trattamento acustico ma nella mail però non accennavi all isolamento acustico.

In questo caso dovresti fare riferimento a questo articolo Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico 

Per motivi economici potremo valutare di realizzare solo alcune delle pareti o il soffitto ma per avere una certezza del risultato ti consiglierei di isolare la sala completamente per ottenere la classica stanza nella stanza, anche se una parete da su un terrapieno.

Nel caso potremo sentirci per telefono per valutare meglio la situazione.

Ecco per quanto riguarda il trattamento acustico

POSIZIONE DI ASCOLTO E GEOMETRIA DELLA SALA

La geometria della sala non è regolare , la soluzione migliore dal punto di vista acustico sarebbe questa :

Schermata%202015-06-04%20alle%2016.00.29.png

La presenza della finestra sul lato alto a sx però potrebbe essere un disturbo per il trattamento acustico , quindi tutto sommato potresti valutare questa disposizione :

Schermata%202015-06-04%20alle%2016.00.51.png

Il punto di ascolto dovrebbe trovarsi a circa 150 cm dalla parete anteriore. e i monitor devono essere disposti di conseguenza (vedi sotto) 

Schermata%202015-06-04%20alle%2016.01.15.png

TRATTAMENTO ACUSTICO

Detto questo passiamo alla valutazione del trattamento acustico ottimale !

Per valutare il trattamento più adatto per la tua sala partiamo dalle tabelle di copertura in base alle misure fornite

Schermata%202015-06-04%20alle%2016.01.41.png

Da questa tabella vediamo come il totale delle superfici trattabili (pareti + soffitto) sia di circa 59  mq
Dato che si tratta di una control room, le percentuali raccomandate variano tra il 40% e il 60% delle superfici trattabili.

Come vediamo dalla tabella il kit più indicato potrebbe essere il   Kit Roominator Pro Plusche realizza una copertura del 31% un po sotto le percentuali consigliate ma comunque adatta.

quindi ecco alcune soluzioni:

OPZIONE 1

1 x  Kit Roominator Pro Plus

OPZIONE 2

1 x Kit Roominator Deluxe Plus™
1 x Bass Traps LENRD
2 x Studiofoam Wedges 10cm
+ la colla

Questa seconda soluzione è essenzialmente identica alla prima ma prevede l'utilizzo di pannelli da 10 cm, più assorbenti alle basse frequenze.

Altre Opzioni

Qualora si voglia ottenere un aspetto estetico più curato o una maggiore performance acustica possiamo realizzare il trattamento della sala con dei pannelli extra kit, in particolare  posso segnalare :

Studiofoam Wave 
Studiofoam® Metro 5 cm 
Studiofoam® Metro 10 cm 
Studiofoam Sonoflat 
Studiofoam Sonoflat Grid 
Elite Pro Panels 

Se ti interessa una soluzione di questo tipo dovrebbe segnalarmi quali tra questi pannelli le piacciono di più e cercherò di sviluppare una proposta adatta alla tua sala. Chiaramente in questo caso i prezzi salgono rispetto al trattamento con i Kit Roominator.

PROGETTO ACUSTICO GRATUITO

Una volta individuata la soluzione ottimale puoi procedere all'ordine direttamente dal sito ( oppure posso inviare iil un preventivo via mail ) , quando mi confermi l'acquisto del materiale ti invierò  GRATUITAMENTE un progetto acustico 3D per il più corretto posizionamento dei pannelli nella sua sala. Il progetto acustico gratuito è fornito per l'acquisto minimo di un Kit Roominator Project 2  o equivalente.

Siamo disponibili anche per progetti acustici più approfonditi o personalizzati ma in questo caso si tratta di servizi a pagamento !

Fammi sapere cosa ne pensi !

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Gradirei se è possibile un preventivo di un eventuale progetto acustico :)
Fammi sapere se vuoi un progetto acustico dettagliato e indipendente dai prodotti acquistati oppure se può andare bene il progetto acustico gratuito che offriamo con i kit !!

AS29
As29 Studiomonitors

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto