Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Futura stanza hifi/cinema

Fra75

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4
Tra qualche mese partirà la ristrutturazione casa con modifica dell’attuale stanza di ascolto.
Passerò da circa 14mq attuali con una stanza che unirà il soggiorno/sala ascolto con la cucina, per cui passerò a circa 30mq (più o meno avrei queste dimensioni 5l*6p*2.40h metri) al momento non posso essere più preciso sto aspettando i disegni dal geometra. Ci sarebbero 2 finestre una sul lato da 5 metri e una su quella da 6 metri.
Il mio impianto è al momento composto da casse Klipsch Heresy (Che se cambio pensavo sempre a Klipsch Rf7iii o Forte iii o Cornwall iii o iv) e integrato Roksan, ascolto principalmente musica rock più la tv da 65 pollici e i restanti 5 canali.
Avrei pensato di spostare le casse sul lato da 5 metri e tenere le elettroniche su un lato con tutti i cavi sotto traccia, per cui per un eventuale trattamento potrei usare (e autorizzare da mia moglie) le 2 parte laterali e quella dietro i diffusori e forse qualcosa a soffitto, solo devono essere qualcosa un po’ di design, e non vorrei superare per ora la soglia dei 1000€.
Cosa ne pensate eventuali consigli o modifiche? Sto cercando di raccogliere più suggerimenti possibili prima dell’inizio dei lavori, anche perché una volta messo i tubi corrugati per i vari cavi non potrò più cambiare ovviamente. Allego sotto come è attuale situazione.
Grazie

 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Francesco , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Premetto che per darti dei consigli più precisi mi servirebbe una pianta della sala come verrà, ma in ogni caso possiamo provarci !!!

Avrei pensato di spostare le casse sul lato da 5 metri
Ok questo è corretto , possibilmente in posizione simmetrica !!

per un eventuale trattamento potrei usare (e autorizzare da mia moglie) le 2 parte laterali e quella dietro i diffusori e forse qualcosa a soffitto, solo devono essere qualcosa un po’ di design, e non vorrei superare per ora la soglia dei 1000€.
Se vuoi in questo caso possiamo valutare l’utilizzo di Pannelli fonoassorbenti SMART magari con l’aggiunta di diffusori Pannelli Diffusori QRD Woody sulla parete anteriore e qualche Bass traps ( magari Bass traps Tuttotondo o Bass traps Eureka o delle Superchunk artigianali )

Considera che nel caso abbiamo dei Pannelli fonoassorbenti mobili

Per darti maggiori dettagli mi servirebbe un pianta ma comunque dovresti rientrarci con il budget considerando che :

- per questo tipo di problemi ( sale hi-fi ) di solito si parte con il solo trattamento dei punti di prima riflessione
- molto dipenderà dall’arredamento… la stanza infatti è grande e non è dedicata … quindi sicuramente questo influirà nel tempo di riverbero e nelle caratteristiche acustiche della stanza .

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio
 

Fra75

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4
Grazie per la cortese risposta, al limite il vecchio disegno ( a cui va solo tolta la parete divisoria tra i 2 locali) può essere d’aiuto?
O aspetto il nuovo disegno?
Oppure un maggior numero di foto dell’attuale locale?

Distinti Saluti
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Francesco , ok anche il vecchio disegno , ma più dettagli mi mandi meglio è ... quindi se sul nuovo ci sono anche dettagli arredamento meglio !!

Fammi sapere !
 

Fra75

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4
Allego il disegno vecchio, le dimensioni non varieranno dopo la ristrutturazione (salvo altezza che passerà a 2,40 metri) e non ci sarà più il muro divisorio nelle stanze con la dicitura “ripostiglio”

 
Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Francesco , ok per la pianta l situazione quindi dovrebbe essere questa



Prime considerazioni , la stanza è grande , il budget è limitato e il fatto di usare pannelli con un design attraente vuol dire che dovremo usare dei pannelli più costosi ( o quanto meno non i più economici come Auralex Studiofoam o Stratocell Whisper FR  .. )

Gli spunti e gli obiettivi di trattamento posso essere molteplici . Dobbiamo quindi accettare dei compromessi e stabilire le priorità …

OPZIONE 1
Possiamo iniziare con il trattamento della parete frontale dietro ai diffusori e con il trattamento dei punti di prima riflessione, questo garantirà un ascolto più pulito e una prima riduzione del tempo di riverbero , possibilmente aggiungendo anche un minimo di Bass traps

OPZIONE 2
Potremo invece realizzare un trattamento esteso del soffitto con l’obiettivo primario di ridurre il tempo di riverbero della sala e magari trattando un minimo la parete anteriore trascurando però i punti di prima riflessione.

Domanda … il soffitto andrà ribassato ?

Per caso dovrai fare un controsoffitto ?

Rispetto ai pannelli che ti ho indicato sopra che preferenze hai ?

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

 

Fra75

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4
In verità sarà in pavimento ad essere rialzato, il soffitto non verrà toccato. Per arredamento se serve posso caricare qui alte foto oppure un video in alternativa se ha un numero di whatsapp glielo spedisco.

La disposizione dell’arredo non varierà dopo la ristrutturazione, per quando riguarda la tipologia di pannelli devo discutere con mia moglie, dato che rimarrà una zona living e non una saletta delicata, devo vedere a che ‘compromessi’ possiamo e vogliamo scendere.

Anche per la disposizione delle elettroniche dobbiamo valutare, mia moglie preferirebbe o le elettroniche in un angolo sul lato delle casse o la classica disposizione al centro delle casse.
Io preferisco o su un lato libero o al limite ad angolo sul lato casse.

Distinti Saluti
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Buonasera Francesco , capisco che si debba trovare un compromesso e sicuramente avendo a che fare con una sala living dovremo cercare dei pannelli che siano compatibili con questo utilizzo .

Diimi tu però rispetto alle soluzione che ti ho indicato quale possono essere indicate , ecco altre alternative :

PANNELLI FIBRA DI LEGNO

Troldtekt
https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/Troldtekt_Information_UK.pdf
https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/Troldtekt_International%20inspiration%20magazine_UK.pdf
https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/Troldtekt_designloesninger_en%20pdf.pdf
https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/International_inspirationsmagasin_II_UK%20pdf.pdf

oppure

Celenit
https://mega.nz/#!mAk2RITR!i2GnlwE5gYk98bXRPeqAyi2DGj9jSLP22wG3OCP-GN8
https://mega.nz/#!6A9AhIaa!X6-Qfzno-SEACwWsJdywF_UQ6yL8C16Q-soW3PMF_pA
https://mega.nz/#!rQtGxK5T!8k9SJrsduwzvsSFOfcNiVakxV9uY7uB8nnJmfUOkPSQ

PANNELLI A DOGHE DI LEGNO

Lignotrend
https://www.dropbox.com/s/64uczps0zpshm65/2010_trends_7_akustikverkleidung_10.Aufl_IT_k.pdf?dl=1
https://www.dropbox.com/s/gew83xw377nueuw/2014-03-21_TD%20LIGNO%20Akustik%20light_2014-I_IT_k.pdf?dl=1

oppure

Softsound
https://mega.nz/#!XdNVWCoD!6cf0HAZ0uAt7kbdeBKfDznByycrT7t0JbVg4o5LAqdU

Fammi sapere cosa ne pensi !
 
AS29
Alto