Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Eliminazione riverbero sala con volta a padiglione

trx400

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
1
Buongiorno, avrei una bisogno di un consiglio su come eliminare il riverbero in una sala con volta a padiglione. Le dimensioni della sala sono 600 cm x 430 cm, l'altezza nel punto più alto è 650 cm.
In particolare riferendomi ad un'altro post, dove venivano consigliati i pannelli stratocell whisper fr, vorrei chiedere: ipotizzando di realizzare una superficie appesa di pannelli (parallela al pavimento), a che altezza sarebbe più conveniente posizionarla? Al livello dell'imposta della volta? Essendo la sala di superficie 25,8 mq, quanto dovrebbe essere la superficie minima pannellata?
Grazie.
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,474
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao e benvenuto nel forum !

Sicuramente lo Stratocell Whisper FR  è un ottima opzione per trattare un soffitto a volta perchè essendo un materiale flessibile ma autoportante può essere utilizzato sia in aderenza alla volta che sospeso con ganci e cavi.

Ci possono essere altre soluzioni più eleganti ma sono di solito più care ( i noramli pannelli Auralex Studiofoam non sono ideali perchè non sono autoportanti )

Nel caso si utilizzi il pannello sospeso puoi distanziarlo di circa 10/30 cm dal soffitto.

Per maggiori consigli riguardo alla percentuale di copertura la risposta dipende :

- dall’utilizzo della sala
- dal gradi di riflessione o assorbimento del resto delle pareti

Orientativamente per risolvere il problema delle riflessioni focalizzate direi che può essere copertura variabile tra il 20% e il 40% della superficie.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !

Giulio
 
Acquista flat barrier
AS29
As29 Studiomonitors

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto