Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Eliminare flutter echo per ripresa voce

gabrider

Member
Salve a tutti, sto adibendo una stanza del mio appartamento a project studio. Non dovrò mixare, ma solamente riprendere delle voci. Il problema principale è la presenza di un flutter echo e di riverbero, dovuto al fatto che la stanza è un cubo e purtroppo in una parete è presente una porta aperta con una lunetta sopra e una finestrella che danno entrambe sul soggiorno. Quindi le riflessioni, dalla stanza, si riflettono anche nella stanza più grande adiacente. Ho comprato la famosa "eyeball", l'ho utilizzata insieme ad un pannello per microfono, ma purtroppo non basta, nelle riprese ho sempre l'eco. Allora ho provato a chiudere con coperte e cuscini la porta e la finestrella, ma naturalmente non assorbivano completamente le riflessioni, riflettevano comunque nell'altra stanza. Ho notato che cantando, con l'eyeball e il pannellino, rivolto verso la parete con porta e finestrella, l'effetto eco diminuiva molto. Quindi intuisco facilmente che la causa è proprio quel lato. Naturalmente sarebbe necessario chiudere le due aperture, ma chiuderle definitivamente mi sarebbe molto scomodo, quindi ho pensato di coprire la parete con una tenda fonoassorbente da cinema, che ne pensate? Potrebbe essere un efficace schermo tra le due stanze e diminuire anche il riverbero che è presente nella stanza di ripresa? Doterò sicuramente la stanza di un tappeto grosso. I dati della stanza sono presenti nel M.A.A.P. allegato. Grazie mille!

Studio Jr Olbia.pdf (24.3 KB)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gabriele , benvenuto nel forum !!

Per prima cosa fissiamo un attimo le idee !!!

- Il fatto che le dimensioni della tua sala siano quadrate è sicuramente un svantaggio , m incide sulle basse frequenze ( quindi sul rimbombo della sala ) non sul riverbero o sul flutter echo.

- Il riverbero non è mai causato da una sola superficie ma da tutte e 6 le superfici della sala. Possiamo dire che il riverbero è un fenomeno diffuso nella sala, quindi anche se tu tratti una certa porzione della stanza ma un'altra no avremo comunque riverbero.

- Il flutter echo invece è causato dalla riflessione di pareti parallele e riflettenti e in questo caso è un fenomeno localizzato ( quindi se tu tratti la zona che genera il flutter dovresti risolvere il problema )

Quindi

- Per risolvere il problema delle basse frequenza devi inserire delle bass traps come le Bass Traps LENRD

- Per abbattere il riverbero dovrai inserirei nella stanza dei pannelli fonoassorbenti ( anche dei semplici Studiofoam Wedges 5cm ) distribuiti in modo omogeneo nella sala.

- Per risolvere il flutter echo devi prima di tutto individuare le superfici che lo generano ( tipicamente pavimento e soffitto ) e trattarle con fonoassorbenti o diffusori, non serve una copertura completa, anche un trattamento a scacchiera va bene, in questo caso ti può aiutare anche un tappeto .

Tende i pannelli sulla porta non fanno un gran che per isolarti dalla sala limitrofa e ma se la porta non può essere chiusa sicuramente ti aiuteranno a separarti acusticamente dalla sala limitrofa .

Considera poi che tu hai anche una regia , quindi dovresti provvedere al trattamento dei punti di prima riflessione ( vedi articolo La regola dello specchio : come trovare i punti di prima riflessione.
)

A mio parere potresti iniziare con un Kit Roominator Project 2 . Non è sufficiente per trattare la sala completamente ma dovrebbe garantirti una buona riduzione di echo , rimbombo e flutter echo .

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !

Giulio

gabrider

Member
Grazie infinite. Avrei due domande: come localizzo il punto che causa il flutter eco e la tenda è meglio.che.copra tutta la parete o solo la.superfice della.porta?chiarisco che non mi interessa che isoli le due stanze, ma che eviti.che il suono.si.propaghi dalla.stanza al soggiorno. Grazie ancora

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gabriele !!

Tipicamente il flutter si verifica tra pavimento e soffitto, quindi la prima prova che farei è quella di usare un tappetone per vedere se risolve il problema .

Altrimenti devi fare delle prove ( con pannelli, tende, cuscini ecc…) per capire quali sono le due superfici ( riflettenti e parallele) che generano il flutter .

la tenda è meglio.che.copra tutta la parete o solo la.superfice della.porta?
Se vuoi separare acusticamente le due sale basta la tenda nella zona di passaggio. Usare una tenda più grande ti può aiutare a contenere il tempo di riverbero nella sala ma per questo ti consiglierei i pannelli fonoassorbenti.

A presto !

Giulio

gabrider

Member
Ciao Giulio, scusami per il "doppione" via mail. Alla fine riesco a chiudere la lunetta e la finestrella con del cartongesso e la "porta senza porta" con uno scorrevole. Comunque è meglio uno scorrevole rispetto una tenda giusto?
Così non avrei più aperture, a questo punto come potrei trattare la stanza con il minimo budget? Ti ricordo che la destinazione è quella di un vocal-booth e che possiedo un eyeball. Sicuramente, come mi hai consigliato, delle bass traps negli angoli e dei pannelli assorbenti, come dovrei distribuirli?
Infine quali misure del tappeto mi consigli?

Allego una piantina con le misure definitive.

Grazie infinite.

Appartamento Via De Filippi STUDIO.pdf (33.8 KB)

Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gabriele !!

Ok, ottimo per la chiusura in cartongesso della lunetta !
Per la porta uno scorrevole va bene ( melglio di nulla !!!! )
Ti ricordo che la destinazione è quella di un vocal-booth e che possiedo un eyeball. Sicuramente, come mi hai consigliato, delle bass traps negli angoli e dei pannelli assorbenti, come dovrei distribuirli?
Direi che il modo più economico per trattare la sala è quello di utilizzare un Kit Roominator Project 2 . Vedo nella sala anche una postazione consolle, quindi la cosa migliore sarebbe riuscire a trattare la sala in modo da essere adatta sia ad un vocal booth che alla control room. Se acquisti il kit ti possiamo inviare gratuitamente un progetto per la disposizione dei pannelli. In ognic asp ti possiamo dare dei consigli ma fammi sapere se vuoi ottimizzare anche la consolle.
Infine quali misure del tappeto mi consigli?
Quello che vedo nella pianta è un po grande, ma direi che puoi lasciarlo !!

gabrider

Member
Grazie infinite per la risposta. Guarda solo vocal-booth. Mi interessa soprattutto avere una voce più asciutta. Ho provato a sistemare un separè a tre ante con delle coperte sopra dietro di me, mi copriva le spalle e i lati, ero rivolto verso la parete opposta all'apertura, con il pannellino per il mic e l'eyeball, sotto i miei piedi un tappeto. La ripresa era decisamente più asciutta, ma quando la mia emissione era più forte, il flutter si ripresentava. Preciso che non posso utilizzare il separè per le riprese.

Per il tappeto potresti indicarmi delle misure precise? Perchè tanto lo faccio fare su misura.

Oppure che ne pensi della moquette? Mi costerebbe di meno :)

Grazie infinite, il tuo aiuto è preziosissimo!!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gabriele !

Ok valutiamo la sala come un booth vocale, anche se a dir la verità è una definizione impropria… infatti io per un booth intendo un ambiente stretto (che devo coprire quasi totalmente) . In questo caso invece abbiamo una sala piuttosto grande, quindi la copertura sarà più o meno quella di una sala registrazione .
Partiamo dalle tabelle di copertura.

https://www.trattamentoacustico.it/internal_data/immagini_forum/tabelle%20di%20copertura.png
prendiamo come obiettivo una copertura tra il 20 e il 40 %

Come vedi potrebbero essere adatti :

Kit Roominator Project 2 che realizza una copertura del 21%

oppure

Kit Roominator Deluxe Plus™ che realizza una copertura del 25% ( in questo caso sono inclusi anche 6 Diffusori acustici 3D T'Fusors articoalrmente indicati per gli strumenti acustici ( e quindi anche per la registrazione della voce )

oppure

Kit Roominator Project 2 più una confezione di Studiofoam Wedges 5cm

In questo caso raggiungiamo una copertura prossima al 35% ma solo assorbente (quindi senza diffusori )

In tutti i casi se acquisti da noi il materiale ti possiamo fornire un progetto acustico gratuito

Per il tappeto potresti indicarmi delle misure precise? Perchè tanto lo faccio fare su misura.
Oppure che ne pensi della moquette? Mi costerebbe di meno 
La moquette non mi piace… si sporca e potrebbe essere non indicata in alcune situazioni , considera che gli strumenti acustici ( anche la voce ) potrebbero avere bisogno in alcune situazioni della riflessione del pavimento . L'importante è trattare il soffitto adeguatamente per evitare il flutter echo. Direi che un tappeto 150x200 cm potrebbe andare benissimo ...

Flat Barrier
As29 Studiomonitors

Discussioni in evidenza

Alto