Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Efficacia materassino per pavimento flottante

carlo alberto

New member
Buongiorno a tutti,
Il mio problema, a quanto pare molto diffuso, è che dall'appartamento sopra il mio si sente anche piuttosto intenso il rumore di passi, trascinamento oggetti, tonfi etc soprattutto la notte. La cosa positiva è che i vicini hanno un pavimento flottante (con sotto un materassino standard, lo so perché il mio era uguale) e potrebbero essere disposti a intervenire cambiando questo materassino. Indicativamente quanto spessore bisognerebbe impiegare per avere un buon risultato? con che materiali?
Misurando con un app il rumore dei passi è di circa 35-40 db con 45 db i tonfi più importanti sulle frequenze basse (80-150hz), so che sono valori inaffidabili ma magari possono essere utili.

Nel caso il vicino si rifiutasse si può intervenire con un controsoffitto?

Grazie mlle!

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Carlo Alberto, benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda l'intervento al piano di sotto con una controsoffitto vedi questa pagina

Per quanto riguarda l'intervento sotto il materassino per dirti se abbiamo possibilità di miglioramento dovrei capire meglio cosa è montato attualmente e che tipo di parquet (spessore, incastro ecc...)

Considera che non possiamo fare miracoli in questo senso perché abbiamo limiti sulla massa che andiamo a rendere flottante (di fatto solo quella sul parquet..)

Fammi sapere !

carlo alberto

New member
Innanzitutto grazie Ing. per la risposta,
Dunque il parquet è un laminato di tipo economico spesso tra 10 e 15 mm posato su un materassino sottile (sarà 2-3mm) che al tempo avevo cercato e di cui ora non ricordo la ditta ma ricordo che fosse azzurro e che fosse il prodotto economico della gamma senza particolari pretese termiche o acustiche.
Il parquet è in listoni di circa 180x15cm.
Aggiungo che la casa è stata ristrutturata nel 2008 da una ditta al limite del criminale e che la casa sopra la mia è ricavata in una mansarda, quindi non mi sorprenderei se non fossero stati fatti gli interventi corretti di "costruzione" (infatti i vicini sotto di me non sentono i nostri passi).

Di nuovo grazie

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Carlo Alberto, ho capito il prodotto che è stato posizionato sotto il parquet (si tratta di polietlilene espanso) e a mio parere è adatto. Con un parquet di questo spessore a mio parere sarà difficile ottenere risultati molto migliori. Se vuoi posso darti indicazione per un prodotto tecnicamente più evoluto ma considera che le prestazioni non saranno drasticamente superiori.
Fammi sapere !

carlo alberto

New member
Allora purtroppo ho poco da fare, alla prossima ristrutturazione farò il controsoffitto, nel frattempo tappi e tanta pazienza... grazie comunque per la gentilezza

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto