Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

eco piccola sala prove

serjo

New member
Ciao ho bisogno di un consiglio. A casa ho una piccola sala prove dove suono la chitarra registro qualcosina e ascolto musica. Come trattamento acustico iniziale ho messo delle bass traps negli angoli e ora vorrei però eliminare un fastidioso eco metallico presente in stanza. Potreste darmi un consiglio su dove più o meno piazzare dei pannelli fonoassorbenti o diffusori? Sul pavimento c'è la moquette e le pareti sono in cartongesso (stanza nella stanza). Grazie delle dritte che mi darete e buon fine settimana.
Sergio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Sergio , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! L?eco metallico che senti si chiama Flutter echo ( questo http://recordinghacks.com/sounds/samples/flutter/flutter_echo.mp3 )

In questo articolo abbiamo indicato in modo molto chiaro cosa lo causa: Eliminare eco fastidiosi

sul pavimento hai la moquette quindi credo che la maggior parte dei problemi sia dovuta alla riflessione delle pareti .

Puoi risolverlo con una copertura di almeno il 20% delle pareti con pannelli fonoassorbenti, puoi valutare Auralex Studiofoam, Moduli fonoassorbenti FLATTIES , o anche Stratocell Whisper FR  o Diffusori QRD in EPS

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Acquista flat barrier

serjo

New member
Ok grazie della disponibilità e volentieri ne approfitto anche se è un lavoro che faró un pó piú avanti:D
per ottimizzare il risultato dei fonoassorbenti a che altezza indicativamente dovrei posizionarli...per capirci più o meno al centro della parete o meglio fare tipo scacchiera sull'intera parete? Ciao e grazie ancora

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Se parliamo di una sala prove (quindi esclusa la posizione di ascolto) le indicazioni sono due :

- Privilegiamo le parti alte della sala ( rispetto a quelle basse ) in alto il suono non ha ostacoli e si riflette con più energia.
- Alterniamo parti riflettenti con parti fonoassorbenti.

La scacchiera che dici tu è corretta, ma non la devi fare per forza su tutta la parete e magari puoi far a partire da circa 80/90 cm da terra.

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

serjo

New member
Ok grazie Gentilissimo ti faccio sapere quando comincio i lavori. A presto
Buona giornata
Sergio

Flat Barrier
Alto