Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Doppie finestre per abbattere il suono?

Tenca

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Buonasera
Vivo al primo piano ed alcune stanze sono affacciate su una strada trafficata. Ho installato dei serramenti con triplo vetro che hanno ridotto i rumori e rimangono circa 35-40dB. Qual è il modo migliore per abbattere ulteriormente il suono esterno? Mettere una doppia finestra (e se così avete dei suggerimenti su come procedere e sulla figura professionale a cui rivolgersi per una scelta efficace e gradevole alla vista) oppure di agire sugli scuri esterni che rientrano a scomparsa nel muro e non so se questo possa influire negativamente sull’assorbimento dei suoni.
Grazie
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Buonasera e grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !, premetto che 35/40 dB sono un livello di rumore non esagerato, anzi in molti casi rientra nei limiti di legge per il riposo notturno e di solito è reputato un livello di silenzio accettabile.

Sicuramente possiamo provare fare di più ma una volta fatto il grosso guadagnare anche pochi dB può essere impegnativo ( leggasi costoso !!!! :D )

In particolare quale è la sensazione ? Cosa passa ? Basse frequenze, rombi ? alte frequenze ?

La parete quanto è spessa ? sono presenti fori di ventilazione ?

Mi faccia sapere !
 
Pannelli fonoassorbenti smart

Tenca

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Passano soprattutto auto e motorini (né bus né tram). È un edificio di inizio novecento e le pareti sono molto spesse, ma si assottigliano in concomitanza delle finestre.
Grazie
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ok, in questo caso effettivamente installare delle ulteriori finestre all'interno dovrebbero aumentare l'isolamento degli infissi, se le pareti sono molto spesse può essere poco sensato intervenire a livello di facciata a meno che non ci siano perdite.

Questo ovviamente se abbiamo lo spazio !!

Quello che potrebbe essere interessante capire ( oltre a quello che passa fuori ... ) è quello che passa dentro ....cosa si sente ?? cosa passa sopratutto all'interno ? Alte frequenze ? Basse frequenze ? Questo potrebbe darci qualche indicazione ...per trovare la soluzione migliore
 
AS29
Alto