Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Disposizione e divisione stanza in affitto per studio

Psqmatte

New member
Salve a tutti e buonasera, sono nuovo nel forum quindi non so se ho postato come si deve...

Dunque io ho avuto fino ad ora uno studio in affitto che aveva già trattamento acustico, sala regia e sala registrazioni (quest'ultima fatta abbastanza alla buona un parallelepipedo con un vetro che non era molto adatto essendo che rifletteva ogni cosa)...ad ora mi trovo a dover andare via per motivi che non sto a spiegare per non dilungare troppo il post.
Ho trovato un locale in affitto abbastanza grande da ospitare me e degli amici che hanno bisogno di un magazzino (al giorno d'oggi dividere le spese fa molto comodo;) ), io chiaramente avrei il mio ingresso separato e la mia parte di circa 18 metri quadri (misurato abbastanza sommariamente).
Unica pecca il bagno in comune per cui la divisione che vedrete è forzata così a causa di poter lasciare loro un passo senza dover entrare nel mio studio.

I miei dubbi riguardano essenzialmente queste cose:

1)La parete che andrà fatta (chiaramente in cartongesso con lana di roccia all'interno ecc...) come consigliate di farla? Considerando che l'angolo tra il muro in fondo e la porta è maggiore leggermente di 90° anche se non si vede nella pianta

2) Per quanto riguarda la sala di registrazione dove consigliate di metterla? con vetro o senza e nel caso quale vetro onde evitare problemi come nel vecchio studio?

3)La regia con Mac, monitor video e monitor studio dove metterla?

Da considerare una porta sulla parete in nero per poter io andare in bagno e una porta per entrare in sala di registrazione, i muri che nella pianta sono bianchi sono o portanti o di mattoni quindi varie problematiche ad abbatterli essendo in affitto.

Le dimensioni del soffitto partono da 280 cm fino ad arrivaere a circa 285 cm (le misure non sono precise perchè la costruzione è antica, abitando in toscana è molto facile trovare stabili di questo tipo in affitto, ma da quello che ho letto se non sbaglio questo "problema" di precisione è abbastanza a mio favore)

Allego la piantina da me fatta molto sommariamente e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo , benvenuto nel forum !!!

Ho visto la pianta . Se non ho capito male quindi avrete due ingressi separati , corretto ?

Quindi tu entrerai dalla porta sulla sinistra se non vado errato .

Potresti mandarmi i dettagli delle misure della sala ?

Devi solo realizzare trattamento acustico o anche isolamento acustico ?

Le paretine che vedo nel lato sotto le possiamo rimuovere ? Sono in cartongesso o muratura ?

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Flat Barrier
Alto