Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Creazione Vocal Booth su terrazzo

Veronica

New member
Buongiorno, vorrei realizzare un vocal booth che mi servirà per la registrazione della voce.
La costruzione è di dimensioni 2 x 2 mt con altezza 2,25 mt. Tre lati sono formati da lastre di alluminio e bachelite, mentre un lato è in cemento (essendo una facciata della casa). Il soffitto è in bachelite.

1.Da quello che ho capito, documentandomi, è che le proporzioni non sono ottimali (in più, avrò anche meno cm a disposizione dopo averlo isolato ) e che avrò parecchi problemi d riflessioni. Utilizzando un buon trattamento acustico è possibile, lo stesso, creare un buon ambiente per registrare? Che tipo di trattamento dovrei utilizzare?

2. Essendo all'esterno di un grande terrazzo, dovrei isolarlo dai classici rumori ambientali esterni e soprattutto da una strada abbastanza trafficata. Ho pensato di utilizzare strati di: lana di roccia 5cm, cartongesso, flat barrier 10A , cartongesso. Che ne pensate?

Grazie in anticipo e complimenti per il forum pieno di informazioni molto utili!

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno Veronica, grazie per aver utilizzato il forum.

Ecco le risposte ai dubbi che mi ha indicato li cito alla rovescia :

2. Essendo all'esterno di un grande terrazzo, dovrei isolarlo dai classici rumori ambientali esterni e soprattutto da una strada abbastanza trafficata. Ho pensato di utilizzare strati di: lana di roccia 5cm, cartongesso, flat barrier 10A , cartongesso. Che ne pensate?

La struttura è corretta... il problema è la base di partenza dei lati che non sono in muratura...
In questo caso noi andremo a realizzare delle contropareti. La resa in termini di isolamento di una controparete dipende anche dalla parete esistente .

Se la parete esistente è fragile il livello di isolamento che possiamo raggiungere sarà basso

1.Da quello che ho capito, documentandomi, è che le proporzioni non sono ottimali.... Utilizzando un buon trattamento acustico è possibile, lo stesso, creare un buon ambiente per registrare? Che tipo di trattamento dovrei utilizzare?

Sicuramente possiamo controllare le frequenze medie e alte ( con pannelli Auralex Studiofoam , Pannelli fonoassorbenti SMART. ) e possiamo anche aggiungere delle Bass traps per migliorare la situazione sulle basse. Nonostante questo l'acustica di un booth sarà sempre un po limitante e non particolarmente ariosa ( eufemismo ... sarà un po cupa ... ) possiamo nel caso fare con un intervento custom ... ma serve spazio ( 20/30 cm ), una progettazione dedicata e sopratutto salgono i costi .

Veronica

New member
Grazie per la risposta! Tutto chiaro
Effettivamente allargarlo e fare qualche altro intervento per migliorarne la resa sarebbe la soluzione migliore. Anche perchè una parte della struttura non è ancora stata costruita, quindi potrei ancora modificare il progetto. Ci penso su e in caso vi ricontatto in privato. Buona serata!

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto