Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Creazione studio

Meth

New member
Salve a tutti , sono nuovo quindi mi presento , matthieu :)
Vi spiego in breve il mio progetto ancora non ho le misure precise di tutto sto solo facendomi un idea , ho un garage con un soppalco ( garage non sotteraneo ) nel soppalco vorrei allestirci il mio studio .
Ora il problema è che il soppalco da sul resto del garage perchè non c'è una parete che lo isola. Quindi come primo step è costruire la parete , oggi sono andato al self e dando dimensioni indicative (2 metri di altezza per 5 metri di lunghezza della parete da costruire) mi hanno consigliato di fare un sandwich con cartongesso all'esterno , in mezzo del polistirene estruso e per finire ricoprire nella parte interna con i piramidali , ci sarà anche una porta quindi contavo di isolare anche quella ma non so come .
Ora la mia domanda , i materiali sono giusti ?
Poi essendo che è un soppalco , non finisce qua :D ..
C'è da contare il pavimento che però non posso isolare da sopra perchè è gia basso quindi isolerei da sotto a sto punto pensavo di infilarci il polistirolo estruso tra le travi che tengono il pavimento del soppalco e chiudere con del compensato o qualcos'altro fissando con delle viti che partono da sopra .
Ultima cosa , essendo che ci sono delle abitazioni a un lato e sopra ( fortunatamente nell'abitazione di sopra i vicini vengono 2 settimane l'anno) dovrei ricoprire l'intera stanza di piramidali ? Perchè la stanza è grossina e non voglio nemmeno spenderci fior di milioni .
Io speravo di cavarmela con un 6/700 euro .. Vi ringrazio in anticipo !

Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matthieu benvenuto nel forum !!

Capito il problema , una cosa… almeno da un lato il soppalco appoggia alle pareti giusto ?

E’ scoperto su 4 lati ??

Quindi come primo step è costruire la parete
Direi di si … ma non è detto , dipende dall’incastro delle pareti , soffitto ecc…per semplicità comunque partiamo dalle pareti .

oggi sono andato al self e dando dimensioni indicative (2 metri di altezza per 5 metri di lunghezza della parete da costruire) mi hanno consigliato di fare un sandwich con cartongesso all'esterno , in mezzo del polistirene estruso e per finire ricoprire nella parte interna con i piramidali ,
In questo caso mi trovo in disaccordo , ci sono molti errori di concetto in questa sezione !!

1) polistirene estruso non è ne fonoisolante , ne fonoassorbente
2) i piramidali sono pannelli fonoassorbenti ma non isolanti ( Per maggiori dettagli la rimando a questo articolo : Differenza tra isolamento acustico e trattamento acustico (fonoisolanti e fonoassorbenti) 
)
3)Abbiamo un solo elemento di massa ( il cartongesso )

Quindi la base da cui partire è una sezione di questo tipo :

Cartongesso
Lana di Roccia 5cm - 70Kg/mc
Cartongesso

Se vuoi fare un lavoro migliore puoi raddoppiare il cartongesso:

Cartongesso
Cartongesso
Lana di Roccia 5cm - 70Kg/mc
Cartongesso
Cartongesso

Se vuoi migliorare ancora puoi inserire uno ( o due strati di Barriera acustica FlatBarrier 10A  o Barriera acustica FlatBarrier 5A  )

Tramezzo%20ok%20singolo%20.png

Tramezzo%20singolo.png

Se vuoi aumentare ancora puoi realizzare una struttura doppia :

tramezzo%20isolante%20con%20sospensioni.png

Attenzione … molto… ( anzi tutto !!! ) dipende dal peso che il soppalco può sopportare !!!

C'è da contare il pavimento che però non posso isolare da sopra perchè è gia basso quindi isolerei da sotto a sto punto pensavo di infilarci il polistirolo estruso tra le travi che tengono il pavimento del soppalco e chiudere con del compensato o qualcos'altro fissando con delle viti che partono da sopra .
Andrebbe isolato da sopra …

NO POLISTIROLO , NON ASSORBE E NON ISOLA !!!!

Se vuoi fare una cosa alla buona inserisci Lana di Roccia e poi aggiungi massa ( cartongesso, fibrogesso , MDF, OSB… ) da una parte e dalla altra

Ultima cosa , essendo che ci sono delle abitazioni a un lato e sopra ( fortunatamente nell'abitazione di sopra i vicini vengono 2 settimane l'anno) dovrei ricoprire l'intera stanza di piramidali ? Perchè la stanza è grossina e non voglio nemmeno spenderci fior di milioni . 
Assolutamente no !!

Per uno studio la copertura è di circa il 40/60%, da posizionare nei punti corretti , con integrazione di Diffusori ( http://www.masacoustics.it/categoria-prodotto/diffusori/ ) e Bass traps .

Questo però riguarda il trattamento acustico e non l’ isolamento acustico

Non conosco le dimensioni quindi non ti posso direi molto sui costi !!

Flat Barrier
Alto