Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Creazione home studio e trattamento

denny02

Active member
Ciao di nuovo Giulio, ti contattai qualche mese fà per una consulenza su come trattare la mia camera. Ho deciso di rimettere a nuovo un' altra stanza che ho per poterla usare dedicata a produzione mix e master.
La stanza attualemente è 4,95x4,50 x3,15 di altezza quindi non un granchè, avevo pensato di renderla più rettangolare con l uso di una parete in cartongesso isolata con lana di roccia, secondo la mia idea (che ti allego in un immagine della piantina) verrebbe 3,12x4,95x3,15. Secondo te è una buona idea o sarebbe meglio fare la parete altrove?
Ti allego le immagini della stanza anche. Non far caso al disordine, deve essere pitturata e rimessa a posto.

Grazie ancora per la tua pazienza!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Denny , sono contento di ritrovarti sul forum. HO già accennato una risposta sul post precedente.

La nuova stanza ha delle buone dimensioni , l'unico problema è che larghezza e lunghezza non sono molto distanti .. ...io direi di :

- Tenerla cosi , ha qualche problema di dimensioni sulle basse ma possiamo investire il costo della parete in dispositivi di controllo acustico ( abbiamo lo spazio per farlo !! )

- Oppure stringere la sala per ottenere una sala circa 4,95x4x3,15 sono dimensioni molto simili a Llouden 2 o Boner

Dimensioni%20ottimali%20studio%20registrazione%202017-07-18.png

denny02

Active member
Allora, intanto grazie per la risposta!
Ho provato la misurazione a 4m di larghezza, il problema è che c'è la cappa del camino che puoi vedere sull immagine "parete4" e la parete in cartongesso verrebbe al di la di questa, quindi mi ritroverei la cappa in studio, ritrovandomi con un doppio angolo, può essere un problema? Ho visto che con le tue misure cadrebbe nella zona di Bolt tra l altro

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Denny, direi che trovarsi la cappa in control non sarebbe un grosso problema, dovremo nel caso inventarci qualcosa per trattare l'angolo con una Bass traps ( puoi usare due file di Bass Traps LENRD ( una per ogni angolo ) o realizzare una bass trap artigianale.

Devi poi nel caso decidere come orientare la sala

CONSOLLE VERSO NORD

In questo caso la finestra di da un po noia

CONSOLLE VERSO SUD

In questo caso ti darebbe un po fastidio la porta...

ecco un idea nel caso ...con orientamento verso nord

sagoma%20control%20room%2020-07-2017-1.jpg

Fammi sapere !

Ciao !

Giulio

denny02

Active member
Allora se faccio una parete in cartongessp a 4 mt la tra la cappa e la parete si crea un incavatura. Li dovrei mettere 2 file di bass trap e una nell angolo tra la finestra e la cappa giusto? Inoltre se la parete arriva a poco prima della porta e chiude (come nell immagine) è un problema? Per la posizione della consolle è indifferente quella migliore secondo te va bene...

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Denny, direi che non ci sono particolari problemi , se vuoi utilizzare Bass traps standard dobbiamo cercare di riadattare le dimensioni.

Se invece vuoi/puoi fare delle bass traps fai da te possiamo realizzare una trappola custom senza tanti problemi .

Inoltre se la parete arriva a poco prima della porta e chiude (come nell immagine) è un problema?
NO , direi di no !!

In questo caso metteremo la consolle sul lato NORD e cercheremo di rispettare la maggiore simmetria in questa zona ( quindi nei pressi della porta possiamo tollerare piccole asimmetrie.

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

denny02

Active member
Ok grazie della risposta. Tu dici che è meglio riadattare le misure o tenere queste che avevamo deciso e fare questa trappola fai da te? Sinceramente non mi sono mai addentrato nell argomento ma non credo sia difficile da fare...In pratica questa bass trap andrebbe fatta in modo che lavori su tutta l incavatura che si crea tra cartongesso e cappa giusto?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao denny m perdonami ma non ho capito bene la domanda , mi stai chiedendo se :

E' meglio ridimensionare la sala o lasciarla cosi ?

oppure

E' meglio modificare la sala con pareti sagomate non parallele oppure tenere le pareti parallele e la sala rettangolare ??

In pratica questa bass trap andrebbe fatta in modo che lavori su tutta l incavatura che si crea tra cartongesso e cappa giusto?
Si esatto , questo non dovrebbe essere un grande problema.

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti Numeric

denny02

Active member
Allora, tu hai detto che la sala può rimanere così e invece di fare la parete , investire i soldi in dispositivi di controllo acustico. Oppure fare la parete rendendo la stanza 4.95x4x3.15h.

Fare la parete mi pare più costoso ma mi sembra di capire che il risultato sarebbe migliore in quanto le dimensioni rientrerebbero nella zona di Bolt.

Poi dicevi che se compro bass trap standard dobbiamo riadattare le dimensioni (della stanza se ho capito bene) se invece le faccio da solo (parlando di quelle per la cappa) non ci sono problemi. Io ti chiedevo se conviene fare la bass trap all angolo che si creerebbe con la parete in cartongesso nell angolo cappa o se usare bass trap comprate e riadattare le dimensioni.
Inoltre non avevo pensato che su l angolo della porta ci entrerebbero solo 1 o forse 2 bass trap.
Ora mi viene questo dubbio anche...Ha senso fare questa parete o no? Oppure farla in un altro punto della stanza?
Spero di essermi spiegato...

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Denny, ok capito ... sinceramente nel tuo caso restringerei la stanza ...

Fare la parete mi pare più costoso ma mi sembra di capire che il risultato sarebbe migliore in quanto le dimensioni rientrerebbero nella zona di Bolt.
Non ti credere , problemi a basse frequenze li puoi risolvere con risonatori ... risonatori affidabili sul mercato partono da 700/900 € l'uno !!!

Poi dicevi che se compro bass trap standard dobbiamo riadattare le dimensioni (della stanza se ho capito bene) se invece le faccio da solo (parlando di quelle per la cappa) non ci sono problemi. Io ti chiedevo se conviene fare la bass trap all angolo che si creerebbe con la parete in cartongesso nell angolo cappa o se usare bass trap comprate e riadattare le dimensioni.
Se fai le pareti non parallele ( come mio primo disegno ) ti consiglierei di fare le Bass traps custom.

Se invece fai le pareti parallelli ( come da tua idea ) puoi anche usare delle bass traps standard ( da verificare poi le misure finite la distanza nell'angolo.. )

Inoltre non avevo pensato che su l angolo della porta ci entrerebbero solo 1 o forse 2 bass trap.
Questo non è un problema !!

Ora mi viene questo dubbio anche...Ha senso fare questa parete o no? Oppure farla in un altro punto della stanza?
Se la fai falla come abbiamo detto ... a mio parere è conveniente !

Ciao !

Giulio

denny02

Active member
Ok grazie dei chiarimenti. Penso di optare per la parete parallela...
Cosa intendi con verificare le misure finite la distanza dell angolo?

La parete così composta può andare?
Lastre di cartongesso lana di roccia e lastre di cartongesso di nuovo

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , dobbiamo verificare in dettaglio la distanza tra parte in cartongesso e colonna per verificare se la puoi coprire con una trappola standard ( per esempio se stiamo sui 30 cm possiamo utilizzare un Cornerfill, oppure una Bass Traps LENRD )

La parete così composta può andare?
Lastre di cartongesso lana di roccia e lastre di cartongesso di nuovo
No, troppo leggera, o la fai in muratura ( scelta migliore se non hai bisogno di isolamento acustico ) oppure direi

lato esterno alla sala

cartongesso 15 mm
Lana di Roccia 5cm - 70Kg/mc
cartongesso 15 mm
cartongesso 15 mm

sarebbe ancora meglio interporre tra glis trati di cartongesso una Barriera acustica FlatBarrier 5A per caricare la parete e diminuire la risonanza .

A presto !

Giulio

denny02

Active member
Ciao Giulio! Per quanto riguarda il pavimento può andar bene un semplice laminato? Premetto che lo faccio perchè il ve cotto attuale è vecchio e brutto esteticamente.non ho problemi di isolamento...

denny02

Active member
Ciao Giulio, come posso costruire le pareti negli angoli (come avevi disegnato tu nella piantina) per e poi installaci i bass trap?
Grazie

AS29
Alto