Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Creazione box insonorizzato batteria al 2° piano

Salve a tutti,
Mi sono trasferito da poco in un nuovo appartamento e di conseguenza devo attrezzarmi per poter studiare la batteria senza disturbare il vicinato.
Stiamo iniziando a studiarci sopra per cercare di ottenere un risultato apprezzabile senza dover spendere cifre esagerate...siamo arrivati alla classica opzione ''stanza nella stanza'' di cartongesso (possibilmente modulare) ancora in fase di elaborazione per quanto riguarda la scelta dei materiali.

Ho trovato molto interessante l'articolo su MasAcoustics sul quale ci stiamo basando, ma ci è sorto un dubbio iniziale, ovvero se optare per la soluzione del pavimento flottante con gli U-boats oppure esisterebbe una soluzione migliore?

Purtroppo il problema è che la stanza da insonorizzare si trova al 2° piano, vi allego uno schemino al volo per un'idea migliore.
Le due pareti (destra e frontale) vanno alla strada, mentre la mia preoccupazione principale sono le pareti restanti insieme al pavimento che sono ''collegate'' alla casa dei vicini (a sinistra dello schema in rosso) essendo un appartamento gemello attaccato (come se fosse uno unico diviso in due) per cui stesso solaio.

Matteomatte

New member
Buonasera, ho dato una lettura su quello che avete scritto e credo di essere arrivato nel posto giusto per avere dei consigli fondamentali da persone esperte come voi.
Ho letto varie tipologie di isolamento, dalla lana di roccia di 50kg spessore 60cm accoppiata al flat barrier e doppio strato di cartongesso.
Il mio obiettivo e' isolare il più possibile una cantina che dovrò utilizzare per fare produzioni di musica elettronica e qualche registrazione per le radio a cui devo inviare nuovi set.

Volevo sapere se facendo una stanza nella stanza con pannelli in lana di roccia alta densità 75kg inseriti all'interno di controparete e soffitto in cartongesso spessore 10mm, e' sufficiente per un impianto audio che consiste in due satelliti da 130 wat l'uno e un subwoofer da 250.

La cantina ha le seguenti misure
4mt x 2,20mt x 2,10

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Matteo, la lana di roccia è NECESSARIA ma non SUFFICIENTE !!! Per raggiungere un buon isolamento acustico devi avere un materiale fonoassorbente ( lana di roccia ) poi massa ( doppio cartongesso e Barriera acustica FlatBarrier 10A ) e sopratutto disaccoppiamento ( quindi U-Boats™, Sospensioni elastiche MF002, Sospensione elastica per contropareti isolante MF506... ) .

vedi per esempio questo progetto che ho pubblicato di recente https://www.trattamentoacustico.it/...esempio-progetto-esecutivo-project-studio.32/ o anche questo : Materiali e schemi di montaggio per l'isolamento acustico

Usare una controparete troppo leggera ha anche un altro inconveniente... andrà in risonanza "sporcando" il responso delle basse frequenze... quindi è sconsigliabile anche dal punto di vista della qualità audio..

A presto !

Giulio

Matteomatte

New member
Grazie mille Giulio, si per quanto riguarda la fonoassorbenza all'interno della stanza ho già tutto del vecchio studio, quello che avevo bisogno di capire era appunto come eliminare il suono all'esterno.

Pannelli fonoassorbenti smart
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto