Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Costruzione Pannelli Fonoassorbenti fai da te.

Markfender

New member
Buongiorno,
intanto complimenti per i servizi che offrite e il supporto che fornite in questo forum. Nel mio appartamento ho adibito negli anni una stanza dedicata alla musica.
in questa stanza suono chitarre acustiche, elettriche registro e faccio mix delle mie demo.
la stanza in questione è lunga 4,2 m x 3,70 alta 3 metri. la scrivania è al centro della parete di 3,70. alla sinistra della scrivania a ridosso dell' angolo c'è la porta mentre a destra della scrivania c'è una finestra distante dal muro circa 1 metro.

Vorrei costruirmi dei pannelli fonoassorbenti perchè in fase di registrazione in particolare della chitarra acustica con i microfoni a condensatore si percepisce un notevole riverbero che enfatizza molto le frequenze basse assolutamente ingestibili in fase di mix e che non rendono fede alla mia equilibratissima martin.

veniamo ai quesiti:
vorrei chiarezza per quanto riguarda la costruzione delle bass traps (non Superchunk). quale è la migliore densità della lana di roccia da utilizzare per costruire bass trap da posizionare a cavallo degli angoli? 70Kg/M3 può andare bene? se si quanto dovranno essere spessi, 10 cm va bene? quindi per esempio due pannelli da 5 cm uno sopra l'altro?
invece per i pannelli fonoassorbenti per le medio alte si può usare la stessa densità ma utilizzando un solo pannello spesso 5 cm? (questa info sarebbe utile per capire se posso fare un unico acquisto per lo stesso materiale).

Oppure è meglio differenziare la densità della lana di roccia, quindi utilizzare una densità per le bass trap e un altra per il resto dei pannelli? se è così potreste suggerirmi il miglior spessore che dovranno avere in base alla densità? (Sono confuso perchè mi è parso di capire che per le frequenze basse sarebbe meglio utilizzare densità inferiori, mentre per le medio alte superiori ma non più dei 70Kg/M3)è corretto?

ultima domanda i pannelli da applicare al soffitto dovranno essere bass trap o quelli per le medie/alte (per intenderci quelli che saranno più sottili)?

Intanto vi ringrazio in anticipo per le risposte.
spero tanto che mi risponderete e che riuscirete a togliermi i notevoli dubbi che ho in testa riguardo all'argomento.

grazie
Marco

Ultima modifica di un moderatore:
Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Marco grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Se vuoi realizzare della bass traps ad angolo (quindi posizionate a cavallo dell'angolo) puoi usare una densità tra i 40kg/m³ e i 70 kg/m³

In questi casi avere un pannello un po più lento pul dare qualche vantaggio in termini di stabilità del pannello ( la lana di roccia non ti casca... )

SICURAMENTE NON SUPEREREI MAI I 70 KG/M³

In linea di massima ti consiglierei di realizzare sia i pannelli che le bass traps in spessore 10 cm .

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Flat Barrier
Alto