Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Costruzione Iso Box Insonorizzato per chitarra Elettrica

[email protected]

New member
Buonasera a tutti,
come molti chitarristi come me che hanno un home studio casalingo ho l'annoso problema del riuscire a registrare una chitarra elettrica in maniera il più possibile decente(cioè microfonando una cassa per chitarra ad un volume adeguato) e cercare di rendere l'operazione più silenziosa possibile.
Ho in progetto quindi la costruzione di una Isobox dove inserirci una cassa per chitarra 1x12 di dimensioni 460mmx470mmx300mm...le dimensioni massime consente dal mio studio sono 700mmx650mmx610mm per il box che sarà costruito con Multistrato in Pioppo spesso 15mm.
Vi invio in allegato la foto del modello.
Avevo pensato per quanto riguardava l'isolamento acustico di utilizzare uno strato di SheetBlock Plus.
Per l'assorbimento acustico interno avevo pensato allo Stratocell Whispher FR...ne avevo sentito parlare bene da altri che hanno realizzato progetti simili al mio ma mi piacerebbe ricevere pareri più esperti e altre dritte per la realizzazione(sto facendo bene fino a qui?), se mi potete consigliare altri materiali o altre tecniche di costruzione ve ne sarei eternamente grato.
Vi ringrazio in anticipo per le info.
Ciao,
Marco

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Marco, benvenuto nel forum !! Ti ringrazio per il post, lo metto come in evidenza perchè credo che possa essere utile a molti !! Passo la palla a Marco (tuo omonimo) che essendo un chitarrista è il vero esperto di ISO-BOX Ti risponderà a brevissimo !!!

Ciao !

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Marco Benassi

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Marco.
Colgo l'occasione per darti alcune informazioni che credo possano interessare anche altri utenti del forum!!!

Chiaramente lo scopo primario di un isobox è quello di poter usare il nostro ampli a volumi adatti alla registrazione senza disturbare nessuno nelle stanze a fianco (tantomeno i vicini ).

Vediamo come procedere per un isobox di buona qualità.

Per isolare acusticamente la nostra cassa utilizzeremo una sezione tipo come in “figura 1”

Figura 1
Isobox%20-%20sezioni%20tipo0001.jpg

Per le “pareti” partiremo con uno strato di legno 18mm , uno strato di Barriera acustica SheetBlok Plus e ancora uno strato di legno (interno) 15mm al quale applicheremo uno strato di Stratocell Whisper FR    da 40mm

Per il fondo dell’isopbox invece, dopo il sandwich di legno e sheetblok plus, aggiungeremo uno strato di fonoassorbente da 40mm come Fonoassorbente Isolmix o fibra di poliestere

Per la chiusura del nostro isobox potremo procedere come in “Figura 2”

Figura 2

Chiusura%20Tipo%20Isobox%2015sfgh4dghj4%20.jpg

Dobbiamo cercare di far coincidere al meglio la sagoma del tappo con i lati dell’isobox così permettere alle guarnizioni in neoprene di schiacciarsi ottimizzando l’isolamento.
Del tutto simile al fondo, anche il tappo ha il doppio strato di legno con lastra di sheetblok e attaccata all’ultimo strato troveremo di nuovo uno strato di fonoassorbente come isolmix o fibra di poliestere.

Per dimensionare il nostro isobox procederemo così:
Prendiamo come esempio il tuo cabinet: dimensioni mm 470x460hx300p
Aggiungiamo gli spessori dei materiali relativi al lato da calcolare alla cassa:

esempio calcolo profondità isobox
mm 18 + 4 + 15 + 40 + 470 (cabinet) + 40 + 15 + 4 + 18 = 624mm

E’ buona regola dimensionare l’isobox seguendo questa semplice regolata: Lasciare davanti al Drive, dove posizioneremo il microfono (o i microfoni) una distanza circa due volte la profondità del nostro cabinet. (vedi “Figura 3”)

Figura 3

Isobox%20-%20sezioni%20tipo%20con%20Cabinet0001.jpg

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Marco

[email protected]

New member
Ciao Marco,
ti ringrazio tantissimo inizierò la costruzione del'isobox seguendo queste direttive :D.
Una domanda molto importante: come dovrei procedere per il cablaggio?
Devono entrare 2 cavi: uno è il cavo testa cassa e l'altro l'xlr per il microfono.
Grazie ancora,
Marco

Marco Benassi

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Marco,
Potresti pensare di proceder in due modi:

MODO 1

Potresti pensare di fare due fori ne quali farai passare direttamente i due cavi.
Salderei uno dei due connettori solo dopo essere entrato con il cavo, così da fare i fori i più piccoli possibile.

Sicuramente una volta passati i cavi dovrai sigillare con attenzione i fori.
A seconda della grandezza del foro, potresti utilizzare della schiuma poliuretanica all’interno, per tenere i cavi fermi e del silicone per sigillare bene il tutto.

MODO 2

Potresti anche pensare di utilizzare dei connettori isolati da pannello come i Neutrik:
versione jack e xlr

In questo caso scegliere un prodotto di qualità è senza dubbio la giusta via… :)

Anche utilizzando queste prese, dovrai (internamente) sigillare il cavo che andrai a saldare sui connettori.

Fammi sapere cosa ne pensi !

Ciao.
Marco.

Luigi87

New member
Ciao, stavo leggendo questa interessante discussione, ne approfitto per farvi una domanda:
applicando un secondo strato di sheetblok per lato all'interno dell'isobox, si crea maggiore isolazione e abbattimento db?
Mi riferisco a:

legno+sheetblok+legno+sheetblok+quash oppure legno+sheetblok x2+legno+quash

Ve lo chiedo perchè vorrei avere il più alto abbattimento sonoro possibile.

Grazie!

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto