Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Costruzione box con altezza limitata

Francesco94

New member
Ciao a tutti, mi presento io sono Francesco e vi scrivo perchè avrei bisogno di alcune informazioni riguardanti le misure minime di un "Home studio".

Sono ancora in fase di totale progettazione, quindi non ho molte caratteristiche da illustrarvi.
L'idea è quella di creare un box all'interno di un magazzino presente nel mio giardino, il primo problema però, sorge con l'altezza massima di 176cm.
Calcolando un massimo di 8cm per il pavimento mi rimangono all'interno della stanza 168cm.
Io sono alto circa 1.90, ma vivendo da sempre in un appartamento mansardato non sarebbe per me un grosso problema :D
Non vorrei però che i 168cm fossero un problema a livello acustico, ho usato il rapporto Sepmeyer 1:1.28:1.54; la dimensione totale della stanza sarebbe:
Altezza: 1.68
Larghezza: 2.15
Lunghezza: 2.58
Le basse misure potrebbero essere un problema per l'acustica interna?
Produco musica elettronica, quindi non avrei bisogno di grandi spazi, giusto quello per una scrivania

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto
Un saluto, Francesco

Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Francesco !

Inizio dalla fine :

Produco musica elettronica, quindi non avrei bisogno di grandi spazi, giusto quello per una scrivania
Sicuramente non hai bisogno di molto hardware ma le frequenze che produci hanno la lunghezza d’onda di un autoarticolato !!!!!

100 Hz Lunghezza onda 3,43 metri
50 Hz Lunghezza onda 6,86 metri
20 Hz Lunghezza onda 17,15 metri ( !!!!!!! )

Questo per farti capire che le basse frequenze hanno una lunghezza d’onda molto grande e per un ascolto bilanciato dei tutte le frequenze delle spettro audio avremo bisogno di una sala lunga circa 7/8 metri ( e con altezza e larghezza proporzionati ) . Queste non sono “entità matematiche” ma oggetti reali che devono di fatto entrare nella tua stanza ed essere sostenuti dalle risonanze della stanza stessa.

Appare ovvio quindi che in una sala con queste caratteristiche potremo creare una postazione per editing e composizione ma non potremo raggiungere una resa acustica fedele o anche lontanamente lineare !!

Per eliminare riverberi e potere “stare tranquillamente” nella sala puoi valutare un Kit Roominator Alpha DST™ ma attenzione … la resa acustica non sarà assolutamente lineare.

Il fatto che la stanza rispetti le proporzioni auree in questo caso non ci garantisce molto .. il volume è il primo fattore di qualità acustica di una sala e in questo caso è proprio questo che manca !!!

Scusami per la risposta impietosa ma ti consiglierei di trovare un altro spazio !!

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto