Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Correzione cassonetto e serramento in legno

marco90

New member
Buongiorno,
la mia camera da letto dà su una piazza piuttosto trafficata e presenta un serramento con innesto su una boiserie anni '30 (allego foto) che, di fatto, costituisce una sorta di secondo telaio.
Credo che questo serramento abbia due ordini di problemi:
1) il cassonetto. Premetto che, al riguardo, ho letto le precedenti discussioni. Quando sono entrato in casa, il cassonetto era solo rivestito sulla parte inferiore da un foglio pesante (credo sia quello verde utilizzato nel comune sistema di coibentazione cassonetti). Ci ho appiccicato sopra un foglio di polietilene di soli 3mm che viene venduto come isolante termoacustico per cassonetti. Lo stesso polietilene l'ho fissato alla parete verticale di chiusura. Sinceramente noto che c'è qualcosa che non va. Con il passaggio di alcuni mezzi pesanti o moto, si ha proprio l'impressione di un "rombo", di un rumore che si amplifica nel cassonetto, a certe frequenze.
A cosa è dovuto il rombo? Può essere che il foglio di polietilene ha insufficienti prestazioni di assorbimento?
Inserendo un materiale come il vostro stratocell Whisper o Fonosphera potrei risolvere?
Nel caso, è meglio togliere lo strato esistente di polietilene da 3mm da me inserito?
Il foglio pesante credo invece sia corretto lasciarlo ma non potrebbe "rimandare indietro" il suono nel cassonetto, amplificando l'effetto risonanza?

2) la boiserie esistente. Premesso che non è rimovibile né tagliabile, si collega al serramento tramite una sorta di "cornice", larga circa 3,5 cm e di poco spessore, a cui si aggancia il telaio fisso del serramento. Essa corre su tutto il perimetro e, mettendo l'orecchio vicino, si percepisce chiaramente che è un punto debole. Purtroppo tale cornice non è raggiungibile dall'esterno (a meno di smontare tutto). è possibile trattarla dall'interno secondo voi con appositi materiali isolanti?

Grazie mille,
Marco

Allegati

• cornice boiserie 1.jpg
    cornice boiserie 1.jpg
    18.5 KB · Visite: 0
  • cornice boiserie 2.jpg
    cornice boiserie 2.jpg
    122.9 KB · Visite: 0
  • Visione generale(1).jpg
    Visione generale(1).jpg
    379.9 KB · Visite: 0