Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Correzione acustica sala ristorante

Nenelele

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Salve
Vi ho appena conosciuti e volevo chiederle aiuto
Ho un ristorante con una sala stile industrial ed ho grossi problemi di riverbero e brusio.
Quando si riempie di gente a metà è ancora sopportabile, ma oltre.... Purtroppo non metto quasi mai della musica di sottofondo perché aumenta ancora più il brusio e magari mi piacerebbe metterla.
Avevo già installato dei pannelli fonoassorbenti della ditta Caimi, ma oltre avere speso una follia mi hanno risolto il problema solo in parte.
La sala misura 19 mt x 6 mt e altezza 3,25 mt. E ci sono due vetrate ai due opposti come da foto.
Sono installati 9 pannelli fonoassorbenti 120x160 cm a soffitto
Confido in un vostro aiuto e valutazione.
Grazie

 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,659
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Buonasera Daniele , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Ho visto le foto che hai postato . I pannelli Caimi hanno un design fantastico e effettivamente a livello estetico sono molto eleganti e si intonano molto bene con l’ambiente . Riconosco però che a livello di assorbimento possono essere leggermente meno efficienti rispetto ad altre soluzioni e poi … visto il loro costo ( :eek: :eek: ) di solito non si abbonda mai troppo !!!! :D :D

Noi li consigliamo quando è richiesto un alto livello di design, ma di solito li integriamo con delle altre superfici fonoassorbenti in secondo piano.

Come prima cosa dobbiamo aumentare la copertura. La buona notizia è che comunque quello che hai speso non è stato un investimento inutile… dobbiamo solo aiutarli un po !!!

Per farlo ci sono diversi modi …

Se vogliamo utilizzare un materiale molto economico possiamo pensare a dello Stratocell Whisper FR  da 40 mm di colore nero . Dal momento che il locale è un po industriale secondo me potrebbe esser tollerabile … è un materiale molto pulito , igienico, economico ( anche ignifugo e pluricertificato !!! ) e potrebbe stare in secondo piano in aderenza a soffitto puoi dividere i pannelli come vuoi … strisce ... rettangoli .. vedi per esempio questa installazione

Trattamento acustico ristorante con pannelli fonoassorbenti Stratocell Whisper FR colore nero

Se invece vuoi mantenere un livello di finitura più alto puoi valutare gli
Pannelli Autex APA ( ottimo rapporto qualità prezzo ) o i Pannelli artigianali fibra e stoffa oppure delle soluzioni di design , per esempio ( AUTEX CUBE https://www.masacoustics.it/wp-content/uploads/2017/12/AUTEX-Lookbook-Testo-italiano.pdf ) oppure dei pannelli in fibra di legno scuri ( noi vendiamo questi … https://www.troldtekt.com/Inspiration/References/Hotels-and-restaurants )

Questa sarebbe la prima cosa da fare…sicuramente avremo un netto miglioramento ma volendo veramente RISOLVERE la questione sarebbe indicato inserire qualcosa a parete . In questo caso però abbiamo molti più vincoli …

Eviterei l’utilizzo di pannelli a parete , potremo valutare una copertura continua con pannelli in fibra di legno ( TROLDTEKT , come sopra ) sulla parete opposta alle stelle ( per capirci !!! )

A livello estetico potrebbe non disturbare troppo e anche il costo non è esagerato …

Maggiori info in caso :

https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/Troldtekt_Information_UK.pdf
https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/Troldtekt_International%20inspiration%20magazine_UK.pdf
https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/Troldtekt_designloesninger_en%20pdf.pdf
https://www.troldtekt.com/~/media/Files/Brochures/English/International_inspirationsmagasin_II_UK%20pdf.pdf
 

Nenelele

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Vi ringrazio della risposta.

Secondo lei mettendo dei pannelli sopra il tubo di condizionamento incollati lungo tutta la lunghezza potrei avere un buon risultato? Ho calcolato ci starebbero 7 pannelli 120x240 stratocell whisper fr nero.
Ad ogni stiamo valutando le varie possibilità, e sicuramente dopo l'Epifania ci sentiremo.
Grazie a presto
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,659
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Daniele scusami il ritardo e buon anno ( dammi pure del tu ;) ;) )

Facciamo due conti ...

Tua hai una superficie totale del soffitto di circa 115 m² .

Attualmente hai già installato 9 pannelli fonoassorbenti da 120x160 cm quindi hai una copertura pari a 17 m² circa .

Aggiungendo i 7 pannelli fi Stratocell Whisper FR  andiamo ada aggiungere circa 20 m² di materiale .

Avremo quindi un totale di circa 37 m² di copertura fonoassorbente che corrisponde a circa un 32% di copertura che reputo adeguata .

Ovviamente sarebbe meglio evitare che i pannelli siano coperti troppo dal condotto di areazione , ma anche l'occhio vuole la sua parte :D :D quindi comunque ci siamo !!

Fammi sapere e nel caso mandami una mail a [email protected]masacoustics.it che ti preparo un preventivo con un po di sconto !!

A presto !

Giulio
 
Acquista flat barrier
Flat Barrier
panelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto