Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Correzione acustica sala prove per strumenti a fiato

Andrea Andreoli

New member
Buongiorno
Complimenti per questo sito!!
Ho isolato acusticamente una cantina di 12mq (3x4) per farla diventare il mio studio dove mi esercito con il trombone.
Ho utilizzato cartongesso e lana, ottenendo un buon abbattimento che rende felici il vicinato.
Ora ho il problema del trattamento acustico.
La stanza è alta 2.30 e il suono é metallico (flutter echo?).
La domanda è: da dove parto?
Bass traps?
Bugnato a scacchiera?

E per non spendere soldi inutilmente,ha senso partire da una parete piuttosto che da un'altra?
Una parete è già coperta da armadi.
Cosa mi consigliate?
Il mio requisito è avere una stanza che mi faccia sentire il mio suono, senza diventare spenta/ovattata.
Servirà solo per studiare il mio strumento, non ci farò prove con ampli/batterie o registrazioni audio....
Grazie in anticipo

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Andrea, grazie per i complimenti.

Il tuo caso è molto comune !

Ecco alcune linee guida :

1) Ovviamente coprire tutte le pareti con fonoassorbenti è un errore ( anzi un ORRORE direi io !!!! )

2) Meglio coprire poco con fonoassorbenti più spessi che coprire molto con fonoassorbenti più sottili, non scendere mai sotto i 5 cm di spessore ( il minimo sindacale ;-) )

3)Prendiamo come obiettivo una copertura fonoassorbente di circa il 20% dele superfici trattabili della sala ( soma della superficie di pareti e soffitto )

4) Non scordiamoci di inserire alcune bass traps come le Bass Traps LENRD perchè i pannelli fonoassorbenti di solito sono efficaci solo su un range di frequenze limitato , quindi ci servono delle trappole che riequilibrano la situazione e aggiungono assorbimento anche alle frequenze più basse evitando quindi che l’acustica risulti sbilanciata .

5) Dal momento che suoni uno strumento acustico non disdegnare l’utilizzo di pannelli diffusori. Questi permettono di controllare le riflessioni e senza assorbirle e migliorano la coda di riverbero della sala.

Considera che l’utilizzo di pannelli diffusori è d considerarsi una “rifinitura”. Per semplificare possiamo dire che i fonoassorbenti risolvono i problemi acustici ma i pannelli diffusori migliorano effettivamente la qualità del suono.

Quindi l’intervento con bass traps e fonoassorbenti è prioritario, se il budget ce lo permette possiamo aggiungere anche dei diffusori ( magari anche in un secondo momento )

Scendiamo nel particolare della tua sala valutando la copertura :

Schermata%202015-09-04%20alle%2009.08.08.png

Nel tuo caso quindi un Kit Roominator Project 2 è la soluzione ottimale perchè realizza una copertura del 22%

Puoi anche valutare il Kit Roominator Deluxe Plus™ che include anche 6 Diffusori acustici 3D T’Fusors e copre il 27% delle superfici trattabili della sala.

con lò’acquiesto di almeno un Kit Roominator Project 2 ti invieremo GRATUITAMENTE un progetto acustico 3D per il più corretto posizionamento dei pannelli nella sua sala.

Se vuoi puoi raggiungere questi obiettivi anche in modo progressivo puoi considerare che un Kit Roominator Project 2 è equivalente a 2 confezioni di Studiofoam Wedges 5cm , 2 confezioni di Bass Traps LENRD + la colla .

Quindi se vuoi iniziare con un acquisto minimo potresti valutare di prendere :

1 x Studiofoam Wedges 5cm
1 x Bass Traps LENRD
+ 2/ 3 Colla Liquida TubeTak Pro

e poi completare il trattamento in un secondo momento.

( non ti fare ingannare dal prezzo inferiore dei pannelli DST , tipo DST112, DST114, D36 il costo a confezione è inferiore ma la copertura è molto inferiore, quello che ti ho detto sopra ti permette di ottenere il massimo della copertura con il minimo costo .

E per non spendere soldi inutilmente,ha senso partire da una parete piuttosto che da un'altra?
Una parete è già coperta da armadi.
Se in una parete ci sono armadi concentreremo il trattamento sulla parete opposta , importante è non lasciare riflettenti porzioni di pareti parallele . Se poi prendi il materiale da noi ti spiegheremo nel dettaglio dove metterlo !!

A presto !

Giulio

Andrea Andreoli

New member
Grazie mille per la risposta, molto interessante!
Valuterò l'acquisto del kit, oltre a questo posso chiedere anche un preventivo per un sistema di ventilazione?
Al momento ho una bocca di lupo, isolata da cartongesso- lana -cartongesso, come il resto della stanza.
Li pensavo di installare una vmc con controllo del flusso in entrata e in uscita, magari in un sistema stagno in modo da non far uscire il suono.
Ho visto in un altro thread che consigliavate un prodotto fornito da una ditta che collabora con voi, potreste darmi una stima?
La stanza misura 12mq, grazie!

Sito Web
www.tmgroup.it
Buon giorno Andrea, sono Massimo di TM group che collabora con Masacoustic per la parte di condizionamento aria e ventilazione. La bocca di lupo può essere senz'altro, una alternativa valida per il prelievo dell'aria, ma, prima di pensare al tipo di unità più idonea, ti faccio qualche domanda per inquadrare la situazione:
- la bocca di lupo dove si affaccia? in un giardino o strada trafficata?
- che dimensioni ha e che geometria? Avere un rilievo (schizzo e foto) aiuta nel valutare gli spazi utilizzabili.

Il prodotto a cui ti riferisci è forse, il Ventilatore silenziato VE1-500 e il Ventilatore silenziato VE2-700. Questi prodotti sono molto effcienti, silenziosi e studiati con prevalenza del ventilatore idonea per superare la resistenza offerta dagli elementi che andiamo ad inserire nel circuito aeraulico quali trappole acustiche, filtri pulizia aria che respiriamo, lunghezza dei condotti ecc.., ma realizzano solo la ventilazione dell'aria, non il trattamento (riscaldamento /raffreddamento) si può avere aria che entra molto fredda in inverno e molto calda e umida in estate. Il VMC ti dà la possibilità di realizzare l'apporto di aria di rinnovo sfruttando la capacità di scambio termico di un pacco alettato, per poter far arrivare in ambiente un'aria a temperatura neutra, di contro hanno poca prevalenza del ventilatore e sono rumorosi oltre che costosi.
Di solito per applicazioni come la tua, abbino un ventilatore dei miei accoppiato da eventuale trappole (una in ingresso aria ed una in uscita) installando o il cliente si installa, uno split che anche se non di marca blasonata (per via della rumorosità) permette il trattamento dell'aria.

A presto Massimo

Andrea Andreoli

New member
Grazie Massimo,
Potrebbe farmi un preventivo?
La bocca di lupo da su un giardino.
La stanza misura 3x4 altezza 2,30.
La bocca di lupo pensavo di sigillarla e fare due fori con la carotatrice sulla faccialta, escludendo a questo punto la finestrella in quanto c'è una griglia esterna. I fori sarebbero alla stessa altezza della finestra,(allego foto)
per l'entrata e l'uscita dell'aria, a circa 2 metri di distanza.
A queste uscite collegherei una delle vostre macchine, con le trappole acustiche.
Mi sai dare una stima del costo con posa.in opera?
Grazie

Sito Web
www.tmgroup.it
Ciao Andrea, la bocca di lupo puoi tenerla per l'esulsione dell'aria, mentre ti indicherei di realizzare un foro più in alto, per la presa aria esterna. Buona regola è poter pescare l'aria a 3 metri dal piano campagna.
Per poter darti una stima del ventilatore silenziato , ti indico il modello VE1-500 se, come mi sembra di aver capito, non hai tanta strada da fare con le canalizzazioni flessibili, per preventivarle ho necessità di capire dove va installato il VE e dove saranno i punti di immissione dell'aria e di estrazione, e se inteso bene, non ti servono le trappole acustiche. Per il montaggio è una cosa semplice e di solito, dò tutte le indicazioni del caso, fornendo anche uno schema di montaggio su un disegno della tua stanza e zona limitrofa. Ad ogni conto, posso anche farti un preventivo per il montaggio. Forse non lo ho letto, ma non so dove abiti.

Saluti e a presto

AS29
Alto