Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Correzione acustica per Home Studio

stratokaster

New member
Buongiorno,
sto ristrutturando il solaio per farne un piccolo studio di home recording per registrare voce, basso, chitarre acustiche ed elettriche, tastiere ma non batteria.
l'ambiente è di circa 5 metri per 4.6 non regolari e con tetto a mansarda ma scentrato con il punto piu alto a 3,5 metri e il più basso a 1 metro e 65
3 pareti in mattone rivestite di cartongesso e una parete in legno che divide dal ripostiglio... una finestra e una porta di legno che divide dal ripostiglio... tetto a mansarda in mattoni trattati con vernice trasparente.
per il momento ho posizionato il piano di lavoro e i diffusori davanti alla parete di legno dal lato più basso del tetto mettendo pannelli fonoassorbenti piramidali sul muro dietro, un paio di pannelli sul muro di fronte e un paio di tappeti sotto alla zona di lavoro e sotto al muro di fronte.
pensavo di mettere delle basstrap, degli altri pannelli e tappeti...
la zona di registrazione non sarà necessariamente davanti al piano di lavoro... anzi pensavo di usare un altra posizione per evitare il rientro di rumori di ventole ecc...
la sistemazione è provvisoria quindi posso anche cambiare disposizione... l'unico muro intero di 5 metri non è utilizzabile per mettere il piano di lavoro...
Mi date qualche consiglio sulla disposizione del piano di lavoro / Pannelli / basstrap ? per muri e soffitto in modo da controllare risonanze, riverberi ed avere un acustica decente per registrazione ed ascolto ( editing e mix)
per rimediare ai muri paralleli pensavo di usare un paio di separè mobili ricoperti di pannelli fonoassorbenti... ha senso ?
vi allego la piantina e qualche foto.
Grazie 1000
Roberto.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Roberto , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Ho visto la pianta e le foto , per prima cosa ti confermo che la posizione che hai sconto per la consolle è a più sensata… non è ottimale.. perché non è simmetrica… ma vista la pendenza del soffitto , la presenza della porta sulla parete lunga e la geometria complessiva della sala anche io la avrei posizionata in quel punto.

per rimediare ai muri paralleli pensavo di usare un paio di separè mobili ricoperti di pannelli fonoassorbenti... ha senso ?
No , questi non hanno effetto sulle basse frequenze e possiamo risolvere i problemi alle alte frequenze anche con dei pannelli fonoassorbenti a parete.

Che tipo di trattamento acustico vuoi realizzare ?

Kit di trattamento acustico Auralex Roominator , Pannelli fonoassorbenti Smart … o una soluzione custom , magari con trattamento acustico fai da te o artigianale ?

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

stratokaster

New member
Ciao Giulio, grazie per la risposta,
ho conoscenze tecniche da Ingegnere Elettronico e una buona formazione musicale ma di acustica non so nulla se non quei pochi concetti di base che tutti i musicisti hanno... sto cercando di capirci qualcosa di più
per questo mi affiderei volentieri ad un esperto come te... tieni presente che per ora il progetto non ha finalità professionali ma in ogni caso vorrei una realizzazione di una buona qualità...
sarei intenzionato ad acquistare delle basstrap cilindriche da mettere negli angoli bassi e altri pannelli da mettere ai muri ma ho un po di confusione in testa.
ho leggermente modificato la posizione dei pannelli... ti allego foto della disposizione attuale.
ho posizionato il punto di ascolto a un terzo abbondante della larghezza cioè 150 cm su una larghezza di 4.
i diffusori stanno a circa 35 cm dal muro posteriore...
il diffusore sinistro è a circa 50 cm dal muro laterale... quello destro è distante quasi 2 metri e mezzo dal muro laterale...
essendo posizionati sul lato basso del solaio sono a circa 35 cm dal soffitto che però si apre in altezza davanti ai coni.
ho messo i classici pannelli piramidali 5 cm sul muro posteriore e sul muro laterale sinistro sulla prima rifllessione aiutandomi con uno specchio...
al muro frontale ho messo un paio di piramidali sotto a tre pannelli fatti in casa con polistirolo sughero e gommapiuma sopra i quali ho attaccato la stampa della copertina di un vinile a me molto caro :)
per terra un paio di tappeti spessi
pensavo di mettere delle basstrap agli angoli ( quali angoli ? tutti ?)
aggiungere due pannelli piramidali sul soffitto sopra le casse per la prima riflessione
ho letto che in genere il muro posteriore e frontale devono essere uno assorbente e uno riflettente... quindi avendo messo il piramidale sul posteriore quello frontale lo lascio cosi ?
il muro che in foto non si vede al momento non è trattato...
pensavo di sostituire la tenda con una più spessa o assorbente.. ha senso ?
ho fatto alcune misure il riverbero risulta essere tra 0.31 (HF) e 0.35 (BF) abbastanza regolare in vari punti della stanza.
il discorso delle pareti mobili con pannelli piramidali me lo bocci ? pensavo di metterli dal lato destro per dar più simmetria alla stanza in fase di ascolto e per fare una specie di box in fase di registrazione voce e chitarre acustiche.
ultima domanda... la panca che vedi per terra nel muro frontale è di legno denttro vuota...
può avere una qualche utilità riempirla di lana di roccia ? ( mi è avanzata dal lalvoro di insonorizzazione )
per il tipo di materiali...pannelli e basstrap ho guardato i vari modelli sul vostro sito ma non saprei quale scegliere.
grazie 1000
Roberto.

Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Roberto !

Quello che hai fatto è assolutamente sensato .. vediamo in dettaglio su tuoi dubbi ..

pensavo di mettere delle basstrap agli angoli ( quali angoli ? tutti ?)
Teoricamente si ... poi nella pratica i limiti sono lo spazio e il budget ... puoi anche andare un po ad orecchio.. dove si accumulano di più le basse ?? Li è un buon posto per mettere una Bass trap

aggiungere due pannelli piramidali sul soffitto sopra le casse per la prima riflessione
Ok corretto !!

ho letto che in genere il muro posteriore e frontale devono essere uno assorbente e uno riflettente... quindi avendo messo il piramidale sul posteriore quello frontale lo lascio cosi ?
Si corretto ... ma mi sembra che la parte frontale sia trattata con pannelli fonoassorbenti corretto ? In questo caso la parte posteriore (alle tue spalle) dovrebbe essere trattata con pannelli diffusori

pensavo di sostituire la tenda con una più spessa o assorbente.. ha senso ?
Ha senso ma non essendo in un punti di prima riflessione usare una Tenda Fonoassorbente non è essenziale !!

ho fatto alcune misure il riverbero risulta essere tra 0.31 (HF) e 0.35 (BF) abbastanza regolare in vari punti della stanza.
Ok ci siamo ma potrebbe essere leggermente più corto ... anche 0,2 per una control room ...

il discorso delle pareti mobili con pannelli piramidali me lo bocci ? pensavo di metterli dal lato destro per dar più simmetria alla stanza in fase di ascolto e per fare una specie di box in fase di registrazione voce e chitarre acustiche.
Non è una idea sbagliata ... ma non sostituisce un trattamento acustico delle pareti :

-in ogni caso dovrai coprire un minimo la parete se vuoi registrare dall'altra parte della stanza
- la simmetria che andiamo a ottenere per il triangolo di ascolto è solo appartenete
- il grado di separazione che hai con pannelli fonoassorbenti mobili è molto basso ... può aiutarti a diminuire i rientri in caso di microfonazione di diversi strumenti ... ma non ti aspettare granché ..

la panca che vedi per terra nel muro frontale è di legno denttro vuota...
può avere una qualche utilità riempirla di lana di roccia ? ( mi è avanzata dal lalvoro di insonorizzazione )
Si, certo ha senso ... poi non sappiamo a che frequenza può risuonare ... dipende dal peso della stessa... ma è sicuramente meglio riempirla che lasciarla vuota!

per il tipo di materiali...pannelli e basstrap ho guardato i vari modelli sul vostro sito ma non saprei quale scegliere.
Se il budget è limitato possiamo cercare di trattare la sala con pannelli Auralex Studiofoam se invece ci possiamo allargare un poco possiamo valutare i Pannelli fonoassorbenti SMART che oltre ad avere un aspetto estetico più gradevole hanno anche migliori prestazioni sulle medie e basse, nel caso chiamami che ne parliamo !!

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

stratokaster

New member
Ciao Giulio,
comincio ad avere le idee un po' più chiare.
potrei procedere aquistando 4 bass trap da mettere nei 4 angoli bassi... togliere i 2 pannelli fonoassorbenti dalla parete dietro le mie spalle e metterli al soffitto sui punti di prima riflessione e comprare qualche pannello fonoassorbente per la parete laterale alla mia destra che è distante più di 2 metri ma non è trattata...
è una parete lunga 5 metri... quanti metri quadri andrebbero coperti più o meno ?
il budget è ridotto quindi sarei per la versione economica...mi dai un idea dei costi ?
rimarrebbe la parete alle mie spalle... mi hai parlato di pannelli diffusori... considerato che qualche mobile devo metterlo...una libreria in legno con cd, libri e oggetti vari ( quindi superfici e angoli diversi e irregolari ) potrebbe essere una soluzione alternativa temporanea ? nel caso può aver senso metterne una anche sulla parete a destra insieme ai pannelli fonoassorbenti oppure meglio lasciare solo i pannelli ?
per gli scaffali / librerie in genere meglio strutture aperte o chuse ? legno o ferro ?
sullla panca/ panche ( ne farò un altra uguale) piene di lana di vetro conviene fare delle aperture sul davanti ?
Grazie 1000.
Roberto.

stratokaster

New member
dimenticavo di dirti una cosa forse importante... la parete laterale alla mia destra (quella lunga 5 metri senza pannelli ) a differenza delle altre pareti è una parete in cartongesso con telaio di legno e lana di vetro nell' intercapedine... non so se faccia differenza...

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Roberto !!

potrei procedere aquistando 4 bass trap d……….a mia destra che è distante più di 2 metri ma non è trattata...
Ok perfetto !!!

è una parete lunga 5 metri... quanti metri quadri andrebbero coperti più o meno ?
Sicuramente inizierei dai punti di prima riflessione e coprire una percentuale della parete tra il 20% e il 30%

il budget è ridotto quindi sarei per la versione economica...mi dai un idea dei costi ?
Dipende moltissimo dal tipo di materiali che scegli … se vuoi una opzione low costo puoi valutare lo Stratocell Whisper FR  oppure Auralex Studiofoam o Pannelli fonoassorbenti SMART per una soluzione più carina ..

rimarrebbe la parete alle mie spalle... mi hai parlato di pannelli diffusori... considerato che qualche mobile devo metterlo...una libreria in legno con cd, libri e oggetti vari ( quindi superfici e angoli diversi e irregolari ) potrebbe essere una soluzione alternativa temporanea ?
Si direi di si … una libreria va benissimo !!!

nel caso può aver senso metterne una anche sulla parete a destra insieme ai pannelli fonoassorbenti oppure meglio lasciare solo i pannelli ?
Puoi mettere i pannelli fonoassorbenti nei punti di prima riflessione e la Liberia sulla parte posteriore della parete.

per gli scaffali / librerie in genere meglio strutture aperte o chuse ? legno o ferro ?
Assolutamente APERTA !!! Meglio in legno !

sullla panca/ panche ( ne farò un altra uguale) piene di lana di vetro conviene fare delle aperture sul davanti ?
Se tu pratichi delle aperture hai meno aspetto risonante .. quindi con dei fori la fai lavorare meglio su un range di frequenze più grande.

dimenticavo di dirti una cosa forse importante... la parete laterale alla mia destra (quella lunga 5 metri senza pannelli ) a differenza delle altre pareti è una parete in cartongesso con telaio di legno e lana di vetro nell' intercapedine... non so se faccia differenza...
E’ sicuramente una differenza ma non per i fonoassorbenti di cui stiamo parlando .

Fammi sapere !

Flat Barrier
Pannello Fonoassorbente Ibrido BARCODE 10

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto