Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Corr. acustica stanza (non esclusivamente) d'ascolto

Ema82

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele, mi sono appena iscritto e vorrei farvi i complimenti per il forum e la disponibilità che mostrate nel rispondere ai quesiti degli utenti.
Vi scrivo perché sono un grande appassionato di musica, sono abbastanza fissato con la qualità dei suoni e vorrei cercare di migliorare, per quanto possibile, l'acustica della stanza in cui ho il mio impianto stereo.

Le dimensioni non sono delle migliori e il fatto che la camera non sia esclusivamente adibita all'ascolto della musica, rende difficile intervenire, ma se sono qui è perché credo che qualcosa si possa fare e spero nel vostro aiuto e nella vostra competenza.
La stanza misura, in metri, 4 x 3,74 ed è alta 3.
A questo link trovate la ricostruzione in 2D e 3D: https://planner5d.com/view/?key=b3c121953b324d170ed131a682257370 (dal pannello laterale potete selezionare il tipo di visualizzazione).
Mentre qui ci sono le foto: https://www.dropbox.com/sh/fj5vj8bvsgfge5w/AACGO0KurV0zMmA4b_4KDK3sa?dl=0

planner5d non ha le librerie tra gli oggetti d'arredamento disponibili quindi ho usato degli armadi, ma come potete vedere dalle foto quella enorme vicino alla porta di colore chiaro e quella più piccola nera vicino al divano, sono librerie.
Gli speaker sparano sul lato leggermente più corto della stanza (quando l'ho arredata non ne sapevo nulla di acustica :D ).
Il punto in cui ho messo la sedia da ufficio è il mio punto di ascolto. Dopo vari tentativi ho individuato in quella posizione l'acustica migliore.
Alle mie orecchie il mio impianto mi soddisfa abbastanza, ma avverto poca definizione e trasparenza dei bassi, è come se si "impastassero".
Il primo intervento che mi verrebbe in mente, sono delle bass traps agli angoli, ma è già qui che mi vengono anche i primi dubbi: le due librerie creano "altri angoli", dovrei mettere anche lì delle bass traps?
Altro intervento che avrei in mente di fare, è mettere dei pannelli per riempire gli spazi sopra al divano, sopra e sotto le piccole mensole con i vinili.
I punti di prima riflessione alle pareti laterali li avrei individuati, ma vanno a finire sulla libreria grande e sulla scrivania dove ho il pc. Se da un lato la libreria potrebbe fare un po' le veci di un pannello diffusore (magari con i ripiani ben riempiti di libri di diverse dimensioni), dall'altro la scrivania con lo schermo del pc si presta decisamente meno a questo scopo e per tale lato avevo pensato all'idea di usare un tessuto fonoassorbente per ricoprire la scrivania e lo schermo del pc nel momento in cui devo ascoltare musica, ma onestamente non ho idea di quanto possa incidere in termini di miglioramento :D
Interventi più invasivi (tipo costruzione controsoffitti o pannelli in sospensione), non vorrei farli.
Considerando che non ho mire professionali (non devo registrare né mixare nulla) , che non ho troppi soldi da spendere ( :D ) e che agirei solo per cercare di migliorare un minimo la qualità dei miei ascolti, cosa mi consigliate? Quali sono i primi interventi che fareste in un'ottica di miglioramento graduale per step?
Grazie in anticipo!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Emanuele, Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! Ottimo anche ill modello della sala, molto chiaro !! (non vedo però le immagini credo che il link sia scaduto)

Il punto in cui ho messo la sedia da ufficio è il mio punto di ascolto. Dopo vari tentativi ho individuato in quella posizione l'acustica migliore.
Mi sembra assolutamente corretto , circa 1/3 della lunghezza, ottimo !

Alle mie orecchie il mio impianto mi soddisfa abbastanza, ma avverto poca definizione e trasparenza dei bassi, è come se si "impastassero".
É normale che in una sala di piccole dimensioni l’ascolto delle basse frequenze sia problematico, ovviamente possiamo migliorare la situazione ma nei limiti dati dalle dimensioni della sala, sopratutto considerando che le proporzioni della sala non sono ottimali.

Il primo intervento che mi verrebbe in mente, sono delle bass traps agli angoli, ma è già qui che mi vengono anche i primi dubbi: le due librerie creano "altri angoli", dovrei mettere anche lì delle bass traps?
Ok, sicuramente è la cosa più sensata per migliorare il responso , non ti prometto miracoli … ma il miglioramento sarà sensibile !!!

Considera che se parliamo di basse frequenze stiamo valutando lunghezze d’onda molto grandi… quindi devi la sala tutto con gli occhi di un elefante… ( non scherzo 70 Hz hanno una lunghezza d’onda di 5 metri !!!! ) quindi gli angoli efficaci sono gli angoli VERI !!!

Puoi usare Bass Traps LENRD o Flatties XL addirittura Mega Lenrd

2018-04-11%20bass%20trap%20angoli-1.jpg

Altro intervento che avrei in mente di fare, è mettere dei pannelli per riempire gli spazi sopra al divano, sopra e sotto le piccole mensole con i vinili.
Non vedo le foto e forse mi perdo qualcosa !! Tendenzialmente però metterei dei fonoassorbenti alla parete dietro alle casse.

I punti di prima riflessione alle pareti laterali li avrei individuati, ma vanno a finire sulla libreria grande e sulla scrivania dove ho il pc. Se da un lato la libreria potrebbe fare un po' le veci di un pannello diffusore (magari con i ripiani ben riempiti di libri di diverse dimensioni), dall'altro la scrivania con lo schermo del pc si presta decisamente meno a questo scopo e per tale lato avevo pensato all'idea di usare un tessuto fonoassorbente per ricoprire la scrivania e lo schermo del pc nel momento in cui devo ascoltare musica, ma onestamente non ho idea di quanto possa incidere in termini di miglioramento :D
Il miglioramento può essere molto relativo , ma in ogni caso meglio che nulla.. nel caso potresti utilizzare due pannelli mobili in Stratocell Whisper FR  da riporre dopo l’uso ( sono autoportanti , nello caso possono essere sospesi a soffitto con dei gancetti .. )

, cosa mi consigliate? Quali sono i primi interventi che fareste in un'ottica di miglioramento graduale per step?
Direi che hai centrato i punti principali … solo che come ti dicevo sopra sposterei i pannelli sulla parte frontale .

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Ema82

New member
Ciao Giulio,
Grazie della risposta!
Provo a ripostarti il link con le immagini come codice, se lo copi e incolli nella barra degli indirizzi dovrebbe andare:
[code type=markup]https://www.dropbox.com/sh/fj5vj8bvsgfge5w/AACGO0KurV0zMmA4b_4KDK3sa?dl=0[/code]
È tutto chiaro e prenderò in seria considerazione i prodotti che mi hai linkato e magari ne acquisterò un po' alla volta quando ne avrò la possibilità :)
Una domanda: le bass trap parere/parete di che altezza minima dovrebbero essere per produrre un risultato tangibile?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Emanuele, per quanto riguarda le Bass traps di solito lo spessore minimo è di 30 cm di larghezza ( tipo le Bass Traps LENRD ), con queste dimensioni l'assorbimento incomincia a 70 Hz

Per quanto riguarda l'altezza le bass traps sono componibili .. quindi 2 trappole da 30 sono equivalenti ad una trappola da 120 . Quindi il punto non è l'altezza delle stesse ma il numero !

Idealmente sarebbe ottimo coprire tutto l'angolo, nella pratica puoi iniziare con 2/3 trappole per angolo, iniziamo dal 'angolo alto e scendiamo , eventualmente lasciando fino a 20 cm di spazio tra una trappola e l'altra.

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Ema82

New member
Ciao Giulio, grazie di nuovo per la risposta.
Per i problemi della mia stanza, credo proprio che le trappole per bassi che mi hai indicato siano gli elementi chiave (in quanto ad incisività sul risultato finale).
Invece ho qualche dubbio per i pannelli fonoassorbenti dietro le casse, dici che sono necessari? Non sarebbero forse più funzionali nella parete frontale agli speaker (sopra al divano)?
Altra domanda, considerando la foto allegata, avrebbe senso coprire con un pannello autoportante (da mettere alla bisogna) la grossa apertura che c'è in basso nella libreria (dove ci sono i vinili e sullo sfondo il poster di Hendrix), visto che tale spazio è anche un punto di prima riflessione?

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Emanuele, ti confermo che nella tua situazione la parete più adatta per assorbire è quella dietro le casse , in alcuni casi ci posiziona centralmente un diffusore per allargare il panorama stereo ma nel tuo caso hai la tv.

Mettere dei pannelli sulla parete posteriore ( dietro il divano) sarebbe più sensato se la posiziona di ascolto fosse il divano .. ma se ascolti con la poltrona direi di no … le mensole che vedo nel render garantiscono già un certo scattering delle riflessioni ( nel caso puoi migliorare con dei pannelli diffusori

la grossa apertura che c'è in basso nella libreria (dove ci sono i vinili e sullo sfondo il poster di Hendrix), visto che tale spazio è anche un punto di prima riflessione?
Questo non lo vedo come un intervento prioritario l’apertura di fatto è irregolare e frastagliata e può garantire un certo scattering cosi come la presenza della scrivania a dx.

Mi concentrerei piuttosto sui punti di prima riflessione del soffitto che è nettamente riflettente

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Ema82

New member
Perfetto Giulio, tutto chiaro! Effettivamente è meglio che cominci ad intervenire sul soffitto visto che è l'unico lato dei 4 ad essere completamente piatto e riflettente. In caso meglio pannelli fonoassorbenti o diffusori?
Ti scoccio con l'ultima domanda prima di iniziare a mettere in pratica i consigli che mi hai dato.
Le due librerie sulle pareti laterali (quella grande di colore chiaro e quella più piccola nera) sono a circa 30 cm dalla parete di fondo (quella del divano) e pensavo di spostarle fino a toccare il muro, così da chiudere l'angolo. Secondo te potrebbero fare le veci di bass traps? Al limite potrei prendere vere bass traps solo per chiudere gli angoli scoperti tra il soffitto e la parte superiore delle librerie... Ha senso secondo te?
Grazie!

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Emanuele,

In caso meglio pannelli fonoassorbenti o diffusori?
Se vuoi un tempo di riverbero più controllato meglio i pannelli fonoassorbenti , se invece non vuoi assorbire troppo possono essere adatti anche i diffusori

Le due librerie sulle pareti laterali (quella grande di colore chiaro e quella più piccola nera) sono a circa 30 cm dalla parete di fondo (quella del divano) e pensavo di spostarle fino a toccare il muro, così da chiudere l'angolo. Secondo te potrebbero fare le veci di bass traps?
Sicuramente meglio una libreria che lo spazio vuoto , evitiamo anche possibili risonanze, in alternativa potresti pensare ad un riempimento di questo tipo

bozza%20bass%20trap%202018-04-18%20.jpg

con stoffa fonotrasparente e un fonoassorbente tipo fibra di poliestere o Fonoassorbente Isolmix

Al limite potrei prendere vere bass traps solo per chiudere gli angoli scoperti tra il soffitto e la parte superiore delle librerie... Ha senso secondo te?
Si, assolutamente puoi usare delle Bass traps standard oppure creare dei telai come sopra.

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

AS29
AS29 Studio Monitor Ordina subito

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto