Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Consiglio trattamento su stanza bassa irregolare e batteria elettronica

ferikmon

New member
Buongiorno a tutti, vorrei trattare una stanza da utilizzare per comporre musica, principalmente usando batteria elettronica, tastiere, effetti vari. Fino ad oggi ho usato le cuffie, ma avendo la possibilità di trattare una stanza a mio piacimento senza dare fastidio ad altri vorrei usare le casse monitor senza cuffie. Si tratta di un sotto tetto, dove al centro la stanza è alta 170cm per poi scendere alle parti laterali a 50 cm.
Dispongo già di 4 bass traps e alcuni pannelli fonoassorbenti ma c'è ancora rimbombo e ascolto non ottimale.
L'obbiettivo sarebbe quello di riuscire a comporre sentendo un pò tutto nel migliore dei modi, non tanto quello di fare mastering o registrazioni vocali.
Potete darmi dei consigli sul posizionamento e su che tipo di pannelli sarebbe meglio applicare.
P.S: il soffitto in questa posizione sfiora quasi le casse, ciò potrebbe incidere sulle frequenze in modo significativo?
grazie a tutti

IMG_20210412_142842024_compress21.jpg IMG_20210412_142936213_HDR_compress25.jpg

Giulio

Administrator
Membro dello Staff

ferikmon

New member
Grazie mille, ma i bass traps dovrebbero stare comunque attaccati agli angoli, oppure essendo bassi posso anche tenerli in po' staccati lasciando un po' di aria dietro?.....
Ok, per il soffitto, dovrei coprirlo a strisce oppure a quadrati grandi sparsi? Almeno inizio a ragionare su come posso procedere.
Grazie mille

ferikmon

New member
P.s: la porta all'entrata sarebbe aperta. Come potrei chiuderla? Tenda spessa oppure pannelli ad hoc?
Grazie per le info

Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, per le bass traps inizia negli angoli !!

I pannelli fonoassorbenti li puoi metterli con una disposizione a scacchiera.. meglio quadrati più piccoli che quadratoni grandi ( 50x50 cm o 60x60 cm )

Per la porta dipende dl tuo obiettivo ... una Tenda fonoassorbente non ti permette di raggiugnere grandi risultati in termini di isolamento !!! Se vuoi separare effettivamente gli ambienti servirebbe una porta acustica !!

Fammi sapere

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto