Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Consiglio per isolamento stanza con cane che abbaia

susanoo88

New member
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per una situazione un po' particolare. Mi spiego: abito in una casa privata di tre piani. All'ultimo piano vivo io, al secondo mio fratello con la sua famiglia, mentre al piano terra si trova il mio cane. La stanza in cui dorme il cane si trova esattamente sotto alla stanza da letto di mio fratello e quando capita che il cane si metta ad abbaiare durante la notte, il suono arriva molto forte alla stanza da letto di mio fratello disturbandolo non poco. Premesso che ho preso in considerazione altre soluzioni, per motivi differenti non attuabili, mi chiedevo se fosse possibile risolvere o quantomeno limitare il problema cercando di isolare acusticamente la stanza dove dorme il cane o quanto meno cercare di ridurre l'intensità del suono proveniente dalla sua stanza. E' fattibile l'applicazione di pannelli isolanti sul soffitto della stanza? Essendo totalmente ignorante in materia chiedo consiglio agli esperti sulla soluzione più idonea al mio caso. Grazie in anticipo.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luca, Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Il rumore di un cane che abbaia è un esempio abbastanza tipico di RUMORE AEREO , in questo caso direi che abbiamo due strade.

1) La soluzione più sicura ma anche più impegnativa è quella di isolare la stanza dove si trova il tuo cane con delle contropareti/controsoffitti in lana di roccia  e Barriera acustica SheetBlok Plus 10kg/m² . Lo schema di utilizzo è questa :

Controparete%20senza%20intercapedine%20copia.png

Capisci bene che non si tratta di una soluzione “facile”

2) In alternativa puoi cercare di limitare le riflessioni dell’abbaiare del tuo cane utilizzando un pannello fonoassorbente come Stratocell Whisper FR  ( resistente… non prende odori o umidità..)
questa è una soluzione più facile che renderanno meno “squillante” l’abbaiare del tuo cane, ma non ti garantisce un vero e proprio isolamento ….

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

susanoo88

New member
Ciao. Prima di tutto grazie per la risposta.
La seconda soluzione che hai descritto credo possa essere la più idonea anche se non risolutiva al 100%. Tieni presente però che ho la possibilità di applicare questi pannelli solo sul soffitto e non sulle pareti della stanza. Non so se questo possa rendere meno efficacie la soluzione. Non so se può influire ai fini della scelta del pannello: il mio è un cane di media/grossa taglia, quando abbaia fa il classico "wof-wof" per intenderci.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Luca, in questo caso più copertura fai meglio è … perchè di fatto in questo caso stiamo cercando di attutire la sorgente. Idealmente se tu potessi fare anche le pareti sarebbe la cosa migliore ma capisco che tu ti debba limitare al soffitto, in questo caso però effetto sarà un po ridotto ma qualcosa dovrebbe limitare…

Considera che comunque non stiamo parlando di un vero isolamento ( come nell’opzione 1 ) quindi di per se si tratta già di una soluzione più blanda !!!

In teoria più la taglia è grossa più scende in frequenza, quindi sarebbe ottimale lo Stratocell Whisper FR  40 mm , ma anche il 30 direi che va bene… anche perché sulle basse frequenze segue trasmissioni e leggi poco intuitive… !!!

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto