Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Consiglio costruzione e disposizione Home Studio

Soberrmlr

Member
Salve.
Ho in progetto di realizzare da zero uno studio per produrre e mixare allo stesso tempo. Creerei una stanza con muri in cartongesso (di cui poi avrei un quesito) circa 5x8/9 metri con angoli a 45° fatti a smusso. Da un lato metterei scrivania e tutto l'occorrente per la produzione, mentre opposto il tavolo console, a circa 4/5 metri. Il mio dubbio è: si può lavorare in modo corretto con questa disposizione oppure conviene creare due stanze, di dimensione ridotte, e quindi dividere le due cose? Avendo il tavolo della console sulla traiettoria dei monitor da produzione, mi potrebbero causare problemi sull'ascolto?
Allego uno schizzo veloce per capirci.
Aspetto vostri consigli, grazie!

Allegati

• Studio.png
    Studio.png
    17.2 KB · Visite: 5

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum.

Quanto è alta la sala ? Che margini di manovra hai circa le dimensioni ?

on angoli a 45° fatti a smusso

Meglio fare gli angoli normali a 90°, poi creeremo internamente delle trappole..
Il mio dubbio è: si può lavorare in modo corretto con questa disposizione oppure conviene creare due stanze, di dimensione ridotte, e quindi dividere le due cose? Avendo il tavolo della console sulla traiettoria dei monitor da produzione, mi potrebbero causare problemi sull'ascolto?
Puoi lavorare tranquilamente con le due situazioni, ...non dividerei le stanze ...ma cercherei di dimensionarla nel modo milgiore, partiamo dall'altezza...quando hai a disposizione ?

Devi isolare la sala o no ?

Soberrmlr

Member
Allora altezza è di 3 metri (credo, dovrei misurare per sicurezza). Per quanto riguarda le dimensioni sono tranquillamente disposto a variazioni, se necessario. Non tanto di più perché è già una bella cifra quella che mi aspetta!! XD
Le mie preoccupazioni per il tavolo sono dovute al fatto che è fatto simile a questo, ma in truciolato, e quindi potrebbe creare riflessioni. Se serve allego foto.
Altra cosa, per più chiarezza, ho a disposizione un piano di uffici non usato, dimensioni circa 7/8x14/15 metri, con 3 pilastri di supporto vicino alle finestre. Non ho una planimetria, ma potrei ricostruirla se serve.
Grazie

Soberrmlr

Member
Ok, quindi avendo altezza 3 andrebbero bene tutte quelle dimensioni? Perché non sto capendo bene come funziona il grafico.
Planimetria spero di mandartela in giornata, al massimo domani.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Diciamo che per tre metri le altezze indicate sono buone o discrete (in ogni caso non si sbaglia troppo ) ovviamente poi sarebbe bene fare una verifica delle modali a mano!!

Soberrmlr

Member
Ok eccomi qua. Ho ricostruito un po' la planimetria dello spazio a disposizione. Le parti in nero sono le finestre, l'armadio non penso potrò spostarlo (anche perché mi aiuterebbe a gestire ordine nel "magazzino") e per finire quei rettangoli grigi sono i pilastri portanti della struttura. Se ti servono altre misure chiedi pure. Unità di misura cm.
Nel secondo pdf ti illustro a come avrei pensato la disposizione dell'area. Poi le dimensioni dello studio le sceglierei anche in base alla tabella che mi hai proposto.
Altezza confermo 3 metri.
Grazie.

Allegati

• STUDIO 2.pdf
    84.5 KB · Visite: 3
  • STUDIO.pdf
    80.7 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Soberrmlr

Member
Si penso che mi cambierebbe poco. Le porte d'ingresso come potrei disporle? Ho questo dubbio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Soberrmlr

Member
Avrei bisogno di un ingresso in studio ed uno al magazzino.
Domanda: dimensioni più grandi rispetto a quelle consigliate creerebbero problemi di modi nella stanza?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Averte una porta sul lato corto potrebbe essere un vincolo, consiglierei di cercare di avere il passaggio al magazzino esterno alla sala (lasciare un po' di spazio lato colonne oppure spostare un po' la sala lato EST)

Domanda: dimensioni più grandi rispetto a quelle consigliate creerebbero problemi di modi nella stanza?
Non è detto, sicuramente se stiamo nelle Golden ratios siamo sicuri di non sbagliare, ma non è detto che ci siano delle proporzioni più grandi che danno buoni risultati .

Se vuoi possiamo fare uno studio modale preliminare (è un servizio che ha un piccolo costo, ma è molto importante per iniziare con le misure giuste) .

Soberrmlr

Member
Averte una porta sul lato corto potrebbe essere un vincolo, consiglierei di cercare di avere il passaggio al magazzino esterno alla sala (lasciare un po' di spazio lato colonne oppure spostare un po' la sala lato EST)
Ok, io pensavo più a metterla sul lato lungo, non in centro, leggermente spostata a ovest

Soberrmlr

Member
Credo di si, se ci sono posizioni migliori accetto volentieri consigli.
La metterei li per il semplice fatto che sul lato corto poi appena entro avrei la scrivania e non è molto carino da vedere. In più vedendo i alcuni video sul muro dietro i monitor andrebbero posizionate le bass trap o diffusori che sia, corretto?

Soberrmlr

Member
Buongiorno. Allora ho rivisitato un po' il tutto e sono arrivato a questa conclusione.
A me sarebbe piaciuto un studio bello spazioso per avere anche uno spazio centrale dove poterlo arredare ed invitare amici. Facendo due calcoli mi è venuto ho capito che dell'area magazzino me ne farei poco o niente, quindi ho pensato di allargare un po' essa e fare un'area funny li, così da poter comunque seguire misure standard per l'area studio.
In questo caso preferirei o Llouden1 o 3. Considerando il fatto che ho sia console che desk per produzione insieme, quale mi converrebbe?
Grazie.

Allegati

• STUDIO 3.pdf
    84.7 KB · Visite: 1
AS29
Alto