Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Consigli sulla scelta dell'ambiente per uno studio di produzione/mixing/mastering

Fede

New member
Ciao, sto scegliendo una stanza o un locale da adibire a studio, in particolare per produzione e mix/master, e mi chiedevo quali fossero le cose da tenere in considerazione nella scelta di un ambiente adatto, ad esempio leggevo nel forum riguardo le proporzioni che possono causare problemi di acustica, ecc.
I miei dubbi sono anche sulle finestre, sarebbe meglio averne poche/nessuna? Ci sono finestre che possono causare problemi irrisolvibili all'acustica di una stanza?
Oltre a questo, sarebbe possibile isolare completamente una stanza in modo da poter considerare anche locali in complessi abitativi senza che all'esterno nessuno senta niente?
In alternativa, mi chiedevo se fosse anche possibile prendere un capannone e realizzare uno studio con pareti divisorie personalizzate, è fattibile costruire uno studio in uno spazio aperto o sono necessari per forza dei muri?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Federico, le considerazioni in questo senso sono molte ..

Link alcuni articoli che ti possono interessare :

Quindi per riassumere, dobbiamo avere prima di tutto una buona altezza ( meglio se non inferiore a 270 cm ) e delle proporzioni corrette ( no sala quadrata, no sala con dimensioni multiple di un'altra .. ) meglio se le proporzioni considerate "buone" vedi articolo https://www.trattamentoacustico.it/...ioni-ottimali-della-tua-stanza-file-xls.1414/

Per le finestre sicuramente meglio averne poche se non nessuna perchè possono condizionare la disposizione della sala , possono essere difficili da trattare se si trovano in un punto di prima riflessione e se devi isolare la sala sono un centro di costo importante..

A livello di isolamento acustico possiamo fare ottime cose se abbiamo lo spazio ( e il budget per farlo ) ma questo richiede la creazione di una stanza nella stanza , montaggio di porte e finestre doppie e isolanti , scambio aria ecc... vedi Materiali e schemi di montaggio per l'isolamento acustico

Partire da un capannone sarebbe ottimo perchè possiamo scegliere e ottimizzare le dimensioni , ma spesso in questi casi ci troviamo nella situazione di dovere creare da zero la nostra sala , quindi dobbiamo creare delle strutture portanti e pesanti ( non solo per l'isolamento acustico , ma anche per avere una resa acustica consistente e determinabile )

Ti confermo che in ogni caso una sala e delle pareti sono necessarie... avere uno spazio troppo grande pupo essere controproducente ... sia dal punto di vista acustico che dal punto di vista dei costi.

Detto questo ci sono veramente tante variabili ... se hai delle sale candidate per realizzare il tuo studio mandami pianta e foto e ti posso dare indicazioni più precise .

A presto !

Giulio

Fede

New member
Giulio grazie mille sei stato gentilissimo e velocissimo, ti ringrazio per tutte le info. La prima che stavo vedendo ha una pianta del genere
1663708029693.png
Lo studio sarebbe posizionato nella stanza in alto, indicata dalla freccia rossa. Le dimensioni sono un po' sfocate, purtroppo non ho trovato un'immagine migliore, ma da quello che leggo sono altezza 2.7, larghezza 3.1 e lunghezza 4.05, che sono simili a quelle di alcune formule del calcolatore che mi hai indicato. Avrebbe bisogno di isolamento acustico perché in complesso residenziale.

In alternativa c'è anche quest'altra
1663708214209.png
di questa l'altezza dovrebbe essere di 2.4, e avrebbe bisogno anche questa di isolamento acustico.

Se mi dici che è possibile costruire da zero in un capannone però a questo punto valuto anche quelli come opzione. Sarebbe tanto alta la differenza di prezzo facendo uno studio da zero in un capannone rispetto a isolare e trattare una stanza?

Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , escluderei la seconda soluzione perchè ha altezza parecchio limitata.

La prima pianta invece è adatta, vedo però che è indicato ARCHIVIO H 310 cm , a cosa fa riferimento ?

Fare una sala in un capannone è fattibile ma abbiamo costi superiori ...

Se partiamo da una sala già fatta il nsotro lavoro sarà quello di creare una scatola interna che riveste una strututra esterna già esistente ( salvo magari qualche rinforzo o tamponatura se abbiamo dei punti deboli )

Se invece partiamo da uno spazio più grande e più alto oltre alla scatola interna avremo tutti i costi necessari per realizzare struttura esterna sufficientemente pesante da potrere garantire un isolamento adeguato in accoppiamento con la scatoal interna e con una portanza strutturale sufficiente per poterla sostenere.

Fammi sapere ! Nel caso chiamami per telefono che ne parliamo .

A presto !

Giulio

Fede

New member
In effetti le aree interne tratteggiate potrebbero essere più alte perché nelle foto c'era una specie di contorno negli angoli dei muri confinanti con il soffitto, però devo ancora andare a vedere.

Ti faccio sapere più avanti meglio comunque, ora guardo un po' di locali tenendo conto delle misure adeguate. Nel caso a che numero posso chiamarti?

AS29
AS29 Studio Monitor Ordina subito

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto