Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Consigli progettuali per la progettazione di una sala Home Cinema

FEDECE

Administrator
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
40


Buongiorno,
sono un architetto di Roma e sto toccando a livello progettuale una Sala Home Cinema sita nel piano interrato di una residenza privata indipendente (Villino).
Allego esploso con relative dimensioni; da quello che potrete notare, ci troviamo in uno spazio molto piccolo.

Quello che dovrei fare è una progettazione che possa in primis isolare acusticamente l'ambiente per ridurre l'impatto sonoro sulle stanze adiacenti, e in secondo luogo un trattamento acustico che possa migliorare l'acustica della sala, per avere un buon audio mentre si vedono i film o spettacoli.

Non è stato ancora pensato a che tipo di impianto montare (se a tal proposito volete consigliarmi, sono aperto a consigli); ma in virtù di quanto premesso, dovrei riuscire a dare il massimo in entrambi gli ambiti (isolamento e trattamento acustico), con il minor spessore possibile sulle pareti, pavimento e soffitto ( so che la Massa è fondamentale, soprattutto dopo aver ampiamente studiato il tema... e aver letto parte dei vostri articoli come questo https://www.masacoustics.it/differenza-isolamento-acustico-e-trattamento-acustico/ )

Sapreste consigliarmi materiali da poter impiegare e soluzioni valide (soprattutto per la parte del trattamento acustico, in quanto per l'isolamento ero orientato nella soluzione che proponete al seguente Link https://www.masacoustics.it/materiali-e-schemi-di-montaggio-per-lisolamento-acustico/ )

Oltre ai materiali per lo scheletro della stanza, volti a ridurre l'impatto sonoro, sapreste consigliarmi anche materiali specifici a livello di finitura, che possano ulteriormente aiutare entrambi gli ambiti? ( a parte i classici come moquette o pannelli microforati....)

Naturalmente segnalatemi prodotti e soluzioni inerenti al vostro shop.

In attesa di un vostro cordiale riscontro, auguro un buon lavoro.
Dott. Arch. Dimitri Persia
 
Pannelli fonoassorbenti smart
Flat Barrier
Alto