Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Consigli posizionamento e trattamento acustico home studio

nardone

New member
Salve, ho a disposizione una stanza 3x3 mt con tetto spiovente, avrei alcune domande sul posizionamento della mia stazione di ascolto e del microfono. I muri sono totalmente spogli, il lato sinistro è però totalmente occupato da una porta e da una vetrata alta un metro e lunga quanto 2mt circa, inoltre una vetrata simile riempie mezzo muro inferiore, creando un angolo con la finestra del lato di sinistra. Conviene che io posizioni la mia stazione d'ascolto vicino le vetrate oppure nel lato oppost della stanza? Nel punto in cui il soffitto è più alto o dove è più basso (rispettivamente 3,8 mt e 2,3mt)? La soluzione migliore per le finestre è una tenda fonoassorbente? Mi conviene coprire anche la porta con una tenda? Scusate se non posto una piantina ma non sarebbe più comprensibile della descrizione che ho dato a causa delle mie scare doti di disegno hahahaha

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , scusa per il ritardo ma abbiamo cambiato piattaforma e abbiamo perso alcuni post !!

Ecco le risposte ai dubbi che mi ha indicato :

Conviene che io posizioni la mia stazione d'ascolto vicino le vetrate oppure nel lato oppost della stanza? Nel punto in cui il soffitto è più alto o dove è più basso (rispettivamente 3,8 mt e 2,3mt)?

Mi potresti mandare una pianta della sala e magari anche qualche foto ? Va bene anche una piantina fata a mano !!!

La soluzione migliore per le finestre è una tenda fonoassorbente?

Ti confermo che una Tenda fonoassorbente potrebbe essere adatta per il controllo delle riflessioni !

serve a qualcosa coprire i muri con pannelli di compensato per il trattamento acustico? oppure sono utili solo per l'insonorizzazione?
I pannelli compensato non sono utili ne per isolamento acustico ( a meno che non abbiamo delle contropareti con un intercapedine ) ne per trattamento acustico !!

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti Numeric
AS29
Alto