Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Consigli per trattamento acustico sala prove

fabten

New member
Ciao a tutti! Intanto complimenti agli amministratori per il forum! Davvero molto interessante.
Vengo al dunque, col mio gruppo stiamo rinnovando la sala prove. Attualmente l'acustica non ci soddisfa: in particolare sembra esserci un eccessivo assorbimento, specie nelle frequenze medio basse e di conseguenza i volumi sono troppo alti. La stanza è circa 5X4,5 metri alta 3. L'intera stanza è in realtà un garage isolato interamente in cemento armato. C'è un contro soffitto in cartongesso è una delle 4 pareti è ugualmente in cartongesso.
Attualmente le 4 pareti sono interamente rivestite con pannelli fonoassorbenti, il soffitto no, e per terra abbiamo la moquette.
La nostra idea è di installare un pavimento in laminato e sostituire gli attuali pannelli di bugnato oramai rovinati e logori. Per quanto ogni stanza abbia le proprie specificità acustiche, vi chiederei qualche indicazione di massima sul rivestimento dei pannelli fonoassorbenti:
- quanta parte delle pareti è opportuno rivestire con i pannelli?
- il soffitto è consigliabile rivestirlo o lasciarlo libero?
- spesso viene consigliato di rivestire i 2/3 della superficie, ma sul mercato ci sono pannelli di diverso spessore e con differenti indici di assorbimento. Esiste una regola?
- gli angoli e gli spigoli presenti nella stanza, preferibile che vengano "addolciti"?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darci pareri e consigli, ciao!

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Fabrizio, grazie per i complimenti !!
Da quello che mi dici mi sembra di capire che volete sostituire gli attuali fonoassorbenti e trattare la sala da zero , corretto ??
- quanta parte delle pareti è opportuno rivestire con i pannelli?
Tra il 20 e il 40%
- il soffitto è consigliabile rivestirlo o lasciarlo libero?
Va assolutamente trattato in questo caso considerando che il pavimento è riflettente trattaremo almeno il 30/50% del soffitto
- spesso viene consigliato di rivestire i 2/3 della superficie, ma sul mercato ci sono pannelli di diverso spessore e con differenti indici di assorbimento. Esiste una regola?
Non ci sono regole fisse, 2/3 è un po tanto a mio parere a meno che la sala non sia molto piccola ( non è il tuo caso ) , spessore dei pannelli minimo 5cm..
Il segreto a mio parere è un buon equilibrio tra Bass traps , fonoassorbenti ( magari di spessore diverso ) e diffusori ( come per esempio i Diffusori acustici 3D T’Fusors )
- gli angoli e gli spigoli presenti nella stanza, preferibile che vengano "addolciti"?
Anche qui non c’è una regola fissa.. ma per una sala prove io lascerei gli spigoli a 90 gradi e metterei delle corner traps come le Bass Traps LENRD
Per un trattamento di questo tipo i Kit di trattamento acustico Auralex Roominator
sono un ottimo punto di partenza se non vuoi spendere troppo !!

Se prendi il kit da noi hai diritto ad un progetto acustico gratuito con la migliore posizionamento dei pannelli all’interno della tua sala.

Ti segnalo questi articoli che ti possono essere molto utili !!!

Esempio di trattamento acustico per una sala prove e registrazione 12m² realizzato con un Kit Roominator Project 2
Esempio di trattamento acustico per una sala prove e registrazione 12m² realizzato con un Kit Roominator Deluxe Plus
Esempio di trattamento acustico per una sala prove e registrazione 28m² realizzato con un Kit Roominator Pro Plus

Flat Barrier
Alto