Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

gianluca778

Member
Buongiorno,
ho questo quesito:
ho la possibilità di costruirmi un piccolo home studio a casa mia, (musica elettronica) avrei due misure vincolate.
L altezza 270 cm e la larghezza 290 cm, la lunghezza la posso decidere in quanto la parete dietro la costruirei nuova.
Avrei intenzione di fare doppie pareti con cartongesso, camera d aria lana di roccia, isolante, ecc....
considerando che le pareti laterali prendo 10 cm a lato e il soffitto e pavimento altri 10 cm a parte, la stanza rimarrebbe 250 altezza e 270 larghezza. di quanto devo farla lunga?
in più la mia paura e che rimanga un po piccola e ascolto non sia perfetto.
Attendo intanto una risposta dagli esperti cosi da decidere cosa dovrò fare!
Grazie

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gianluca , Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Per adesso consideriamo le dimensioni al netto dell isolamento acustico in ogni caso saranno scalate proporzionalmente quindi le proporzioni saranno sempre quelle.

Direi che abbiamo due strade :

1 - Utilizzare i rapporti aurei noti in letteratura, quello che si avvicina di più al tuo caso è la Llouden 1 che è tipica per le stanza domestiche, non è inclusa nell’area di Bolt ma ci da già una certa garanzia .

room%20ratios-%20golden%20ratios%20.png

In questo caso quindi direi di realizzare una lunghezza di 3,7 m

2 - Eseguire una ottimizzazione software delle dimensioni ( costo 50 € + Iva ) e trovare le dimensioni ottimali con un processo numerico ricorso.

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Dimenticavo ,

in più la mia paura e che rimanga un po piccola e ascolto non sia perfetto.
Premesso che stanza perfette non esistono ... ma per "provare ad avvicinarti alla perfezione" dovresti avere un lato di 6/ metri...

Quindi sicuramente la stanza non è grande ( acusticamente parlando !! ) , sicuramente avrà dei problemi alle basse frequenze ma è del tutto normale e fisiologico per questo tipo di sale.

A presto !

Giulio

gianluca778

Member
Grazie Giulio,
La mia intenzione sarebbe procedere con i lavori!
Partirei con l isolamento acustico acquistando tutto quello che serve, in modo che possa avere la vostra assistenza nella progettazione!
Dimmi come devo procedere in tal caso!
Grazie a presto

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gianluca, ok per iniziare direi di procedere con una prima proposta per una sala 3,7x2,9 h 2,7.

Nel caso tu ci confermi il preventivo ti possiamo mandare gratuitamente una prova di ottimizzazione numerica ma credo che il risultato non sarà troppo diverso in termini di misure e costi, quindi possiamo tranquillamente partire con queste misure ;

Aggiungi il fatto che avendo comunque una larghezza e un altezza fissati e non troppo grandi, anche la lunghezza non potrà essere esagerata altrimenti avremo una resa molto sbilanciata ...

Vuoi una proposta solo per isolamento acustico o anche per il trattamento acustico ?

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

gianluca778

Member
Ciao Giulio, ok, non ci sono problemi, ho un altra soluzione alternativa.
La stanza in questione, può avere misure fisse di altezza 270 (fissa), lato1 380 (fissa), lato2 (che sarebbe la parete che devo realizzare)posso farla fino ad un massimo di 340.
Vorrei realizzare sia un isolamento acustico (lo studio sarebbe in casa dove abito, nessuno si lamenta, ma vorrei avere la mia indipendenza sonora!!!!!) compreso la porta isolata.
poi in sequenza vorrei trattarlo acusticamente, i lavori li farei io perché ho lavorato nell'edilizia, in più non vorrei sottovalutare l'estetica e l'illuminazione.
Grazie a presto.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Ecco una breve analisi modale della stanza che mi hai indicato :

Schermata%202017-09-05%20alle%2001.54.01.png

Schermata%202017-09-05%20alle%2001.54.08.png

Schermata%202017-09-05%20alle%2001.54.17.png

Ecco invece l'analisi della "quasi" Lloouden 1 che valutavamo prima :

Schermata%202017-09-05%20alle%2001.57.37.png

Schermata%202017-09-05%20alle%2001.57.44.png

Schermata%202017-09-05%20alle%2001.57.51.png

La differenza non è clamorosa....anzi. l'ultima sala dovrebbe essere leggermente migliore rispetto alla "quasi" Llouden 1

Ti prepariamo quindi una proposta di isolamento acustico con queste dimensioni :

La parete che devi realizzare ex novo la vuoi fare tutta in cartongesso o fare una base in muratura e poi controparete all'interno ??

Per il trattamento acustico partiamo da un opzione base con Kit di trattamento acustico Auralex Roominator
o Moduli fonoassorbenti FLATTIES oppure vuoi valutare un trattamento più elaborato ( eventualmente con pannelli custom o fai da te ? )

Fammi sapere !

Ciao !

Giulio

gianluca778

Member
Ciao,
La parete nuovA la farei in cartongesso, poggiata sul pavimento esiste, la farei doppia con camera d aria, metterei la barriera acustica flat sia dentro che fuori, le contropareti sul resto del perimetro singole usando i giunti disaccoppianti' , pavimento flottante e soffitto isloato.
Pensavo inoltre , se è il caso di fare le pareti laterali leggermente inclinate e il soffitto, sopra il punto di ascolto inclinato, per non avere i lati perfettamente paralleli.
Per il trattamento acustico, fammi anche una proposta più performante, valuteremo insieme quale possa essere la più opportuna!
Grazie, a presto

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gianluca, ok tutto chiaro, quindi facciamo un isolamento complessivo creando il tramezzo in cartongesso !

Pensavo inoltre , se è il caso di fare le pareti laterali leggermente inclinate e il soffitto, sopra il punto di ascolto inclinato, per non avere i lati perfettamente paralleli.
Il punto è delicato e anche complesso … e la risposta non è univoca…ma ti posso direi come la penso io .

Prima di tutto sottolineo che stiamo parlando di inclinare le PARETI ISOLANTI quindi lo shell esterno della sala

Il parallelismo è relativo alla lunghezza d’onda. Se parliamo di banda modale abbiamo a che fare con lunghezza d’onda che possono andare da 3 a 17 metri ….quindi se vogliamo migliorare il responso alle basse dovremo inclinare sensibilmente le pareti .

Nel 99% dei casi ( anche nel tuo ) non abbiamo spazio sufficiente per angolare le pareti isolanti in modo sensibile e efficace per avere un qualche miglioramento delle basse frequenze.

Quindi il mio consiglio e di realizzare lo shell esterno ( quindi le pareti isolanti ) con una pianta rettangolare.

Nel caso poi tu voglia puoi prendere in considerazione di realizzare delle strutture angolate riflettenti o fonoassorbenti ma in questo caso siamo nel campo dell trattamento acustico .

Ecco un esempio :

sagomatura%20soffitto%20control%20room.jpg

esempio%20sagoma%20control%20room%20studio.jpg

http://www.trattamentoacustico.it/modifiche-pareti-e-pannelli#Rispondi-727

Di fatto quindi con una pianta quadrata ci permette di avere a disposizione più volume per il trattamento acustico e per inserire materiali fonoassorbenti o eventualmente riflettenti .

Angolare le pareti ha senso nel caso in cui tu debba allocare più ambienti in una stanza più grande ( in questo caso puoi giocare con degli “incastri” angolando le pareti )

Per il trattamento acustico, fammi anche una proposta più performante, valuteremo insieme quale possa essere la più opportuna! 
Se vuoi ti posso preventivare un progetto custom per il trattamento acustico ( sulla falsa riga di quanto hai visto sopra )

A presto !

Giulio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Per quanto riguarda il progetto ti posso dare un range ... ma il costo della progettazione dipende moltissimo dalla complessità della realizzazione e dalla tipologia di progetto e di trattamento.

Direi di far cosi : ti faccio preparare intanto una proposta per l isolamento acustico e poi ci sentiamo magari per telefono ( chiamami al numero che trovi su www.masacoustics.it ) per stabilire i tuoi obiettivi in termini di trattamento acustico e quindi darti una quotazione precisa per il progetto .

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

gianluca778

Member
Ciao Giulio, purtroppo non ho ancora ricevuto l'offerta, avrei bisogno di iniziare i lavori, perché ho un po di tempo!
Fammi sapere, grazie.
ciao

Marco Benassi

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gianluca, scusaci del ritardo.
Ti ho inviato alla tua email la nostra proposta per l'isolamento acustico della tua stanza.

Facci sapere se ti è arrivata.

A presto !
Marco.

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto