Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

come migliorare l'ambiente d'ascolto?

milone

Member
ho una stanza in manzarda in cui il tetto è a scendere. misure:3,50x4,50mt (15.5mt quadrati all'incirca) entrando dalla porta sopra la mia testa il tetto è 3,00mt e davanti a me cioè (a 4,50mt) ho una finestra in cui in punto più alto scende a 2,00mt.
suono la chitarra elettrica e sento tanta confusione soprattutto a volumi un po più alti. anche bassi troppo accentuati.
per ridurre il problema ho messo la moquette a terra per tutto il pavimento della stanza e davanti alla finestra e alla porta una tenda doppia quindi un po più spessa. mi sono un po informato e ho pensato di istallare pannelli fonoassorbenti e bass trap, ma quanti e in quale punto della stanza? grazie mille.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Carmelo, benvenuto nel forum !

Premetto che la tua sala ha una geometria piuttosto particolare , quindi per avere un idea più precisa mi servirebbe qualche foto della sala.

Per inquadrare il problema comunque possiamo valutare le tabelle di copertura utilizzando un altezza media di 250 cm

Schermata%202016-03-29%20alle%2017.10.22.png

Direi che un buon inizio potrebbe essere quello di utilizzare un Kit Roominator Project 2 che realizza una copertura del 21% o anche un Kit Roominator Deluxe Plus™ ( che include anche 6 diffusori )

PROGETTO ACUSTICO GRATUITO

Nel caso che acquisterai da noi il materiale, alla conferma dell’ordine  invieremo GRATUITAMENTE un progetto acustico 3D per il più corretto posizionamento dei pannelli nella sala.

Fammi sapere cosa ne pensi !

milone

Member
c'è un altro modo per inviarle? comunque tempo fa un tecnico mi ha suggerito di istallare i pannelli piramidali sul tetto e nella parete grande frontale della porta, può essere una buona idea?

milone

Member
https://www.sendspace.com/filegroup/VBQa3%2BcihVF%2Fqu4uIELIBo8%2BpDx%2FqAUt

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Carmelo, ho visto le immagini , la sala è poco arredata, quindi direi che un Kit Roominator Project 2 è del tutto adatto come punto di partenza , ma potresti valutare anche un Kit Roominator Deluxe Plus™ .

Per una sala prove come la tua abbiamo un grande libertà di trattamento, come ti dicevo sopra l'importante è distribuire il materiale in maniera uniforme, ecco alcuni articoli che ti possono essere utili :

trattamento acustico sala prove con Kit Roominator Project 2

Esempio trattamento acustico sala prove con Kit Roominator Deluxe Plus

Se prendi il materiale da noi ti invieremo gratuitamente un progettino dettagliato con il posizionamento dei pannelli.

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

milone

Member
quindi lei mi suggerisce di coprire il 40% circa di ogni parete compreso il soffitto? Davanti la porta in legno ho una tenda non molto pesate, devo mettere anche i pannelli su di essa?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Consigliamo per una sala prove una copertura variabile tra il 20% e il 40% delle superfici trattabili.. non superiore.

Direi che non ci sono motivi particolari per dovere trattare anche la porta !!

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

milone

Member
L'amplificatore della chitarra e i monitor del pc dove li proietto? Verso quale direzione è meglio?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Per lampli della chitarra direi che non ci sono grandi indicazioni ... puoi sperimentare liberamente !!!

Non avevamo valutato però che nella tua sala hai una posizione di monitoring... mi avevi segnalato solo sala prove !!

In questo caso abbiamo bisogno di una copertura più grande ( fino al 60% ) e di coprire piuttosto precisamente i La regola dello specchio : come trovare i punti di prima riflessione.

Posizionerei i monitor in questo modo !!

skitched-20160330-113151.jpg

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Carmelo, questo dipende anche dal tuo budget. Direi sicuramente non meno di 8 bass traps angolari come le Bass Traps LENRD

Inizia dalle parti alte della parete posteriore ( davanti hai una vetrata quindi non le puoi mettere ) , poi tratterei sicuramente la parte posteriore tra soffitto e parete ( hai un angolo acuto ) , virtualmente puoi coprire tutti gli angoli che hai disponibili ( il limite come dicevo è il budget !!! )

Ciao !

Giulio

AS29
Alto