Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Come disporre la mia postazione in una stanza.

Frabutti

New member
Salve, mi chiamo Francesco e produco musica. Ho passato 2 anni a produrre e mixare in una stanza non trattata e in una posizione estremamente sconsigliata.. finalmente ho ordinato degli stativi e dei pannelli fonoassorbenti ma necessito un aiuto per capire come disporre al meglio la mia postazione. Allego di seguito uno schizzo della mia stanza. Premesse, purtroppo nella parete dx i letti non posso essere spostati in un altro modo e nemmeno l'armadio enorme che mi trovo ad avere nella parete laterale. Volendo potrei comprare una tenda spessa da mettere davanti alla finestra, avendo letto delle vostre soluzioni.. La mia domanda è, potrei calcolare l'armadio come un muro e di conseguenza posizionarmi a meta tra di esso e il muro parallelo posizionandomi di fronte alla finestra. Aspetto con ansia che mi diate una mano e vi ringrazio anticipatamente.
Misure utili:
altezza stanza 2.90m
La finestra dista da entrambi i muri 1,05cm

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Francesco, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !!!

In effetti la posizione che vedo nelle immagini non è la migliore !!!

I problemi essenzialmente sono 2 :

- la stanza è sfruttata nel lato sbagliato
- la consolle è posizionata in modo asimmetrico

Quindi come tu dici correttamente una buona posizione per la consolle si troverebbe davanti alla finestra in modo da sfruttare la stanza nel verso “lungo” e migliorare la simmetria …

ma qui le cose si complicano e la tua domanda è solo in apparenza semplice :

La mia domanda è, potrei calcolare l'armadio come un muro e di conseguenza posizionarmi a meta tra di esso e il muro parallelo posizionandomi di fronte alla finestra.
In acustica la simmetria è RELATIVA alla frequenza e quindi alla lunghezza d’onda.

Quindi le alte frequenze saranno riflesse dalla superficie dell’armadio. Di fatto in questo caso la posizione simmetrica sarebbe a esattamente la metà della distanza tra ARMADIO e MURO

Le basse frequenze invece non saranno riflesse dall’anta dell’armadio, saranno in parte assorbite e in parte attraverseranno l’armadio per essere riflesse ( anche se non dobbiamo pensare ad una riflessione “classica” le basse frequenze creano onde stazionarie… )

Quindi per frequenze molto basse la simmetria sarebbe tra muro e muro.

Considera questa come una semplificazione … però ti aiuta a capire che sarà molto difficile avere un ascolto simmetrico … a prescindere dall’asse di simmetria da una parte abbiamo un armadio , dall’altra no … quindi la simmetria lascerà comunque a desiderare !!

Come risolviamo ???

Tendenzialmente consiglierei la simmetria tra parete e parete ( quindi la simmetria alla basse… per il semplice motivo che le alte le possiamo controllare più facilmente !!

Avrei due domande…

- cosa c’è dentro l’armadio
- le ante dell’armadio sono scorrevoli ?

Fammi sapere !

Ciao !

Giulio

Frabutti

New member
Ciao Giulio, grazie per la celere risposta. Credo di aver capito tutto quello che mi hai detto. Dentro l'armadio,composto da tre ante di cui quella nel mezzo è uno specchio, ci sono solo vestiti e tutte e tre le ante sono scorrevoli..

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ok, risposta esatta a entrambe le domande ... a questo punto la situazione si semplifica...

- posizioniamo la consolle come abbiamo detto di fronte alla finestra .
- punto di ascolto a circa 160 cm dalla finetra in posizione simmetrica tra muro e muro ( come se l'armadio non ci fosse.
- monitor disposti come triangolazione standard
Schermata-2012-10-23-alle-15.58.13.png

A questo punto alla tua destra hai un monitor , alla tua sinistra hai l'armadio ...

- Apriamo la prima anta dell'armadio in modo che sulla tua destra vedrai vestiti ( essenzialmente un materiale fonoassorbente

- Alla tua destra invece metterai dei pannelli più spessi possibile ( almeno 10 cm o più ) in modo da avere un responso più simmetrico .

Direi che questo è il massimo gradi di simmetria che puoi raggiungere senza eliminare l'armadio dalla sala !!

Fammi sapere !

Ciao !

Giulio

Frabutti

New member
Ho fatto delle prove. La posizione è perfetta ma ho delle domande. Innanzitutto con l'uso dello specchio vedo il tweeter all'altezza proprio della prima anta, quindi volevo sapere se in caso posso mettere direttamente i pannelli applicati al fondo dell'armadio(essendo attaccato al muro) dietro i vestiti o direttamente togliere i vestiti e applicare i pannelli?
Seconda domanda: è necessario acquistare una tenda fonoassorbente?
Ultima domanda: è necessario collocare dei pannelli sul soffitto? se si, potresti spiegarmi come, poiche non ho capito come andrebbe usato lo specchio in questo caso?

Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Per come la vedo io … ( può sembrare una soluzione poco professionale ma è la più sensata a mio parere ,… ) sulla sinistra devi solo aprire la anta dell’armadio e lasciare assorbire i vestiti.

I vestiti hanno una caratteristica fonoassorbente mediocre ma la hanno, e in ogni caso supponiamo di avere un discreto spessore .. quindi un fonoassorbente mediocre con molto spessore diventa un discreto fonoassorbente !!! Dovremo raggiungere un effetto accettabile !!

Seconda domanda: è necessario acquistare una tenda fonoassorbente?
Puoi usare una Tenda Fonoassorbente oppure una tenda standard con dietro in pannello di Stratocell Whisper FR  (
Rimovibile )

è necessario collocare dei pannelli sul soffitto? se si, potresti spiegarmi come, poiche non ho capito come andrebbe usato lo specchio in questo caso?
Molto semplice … in questo caso sei inizi a trattare all’altezza dei monitor e smetti di trattare all’altezza del punto di ascolto sei matematicamente sicuro di coprire anche i punti di prima riflessione. Aggiungi anche qualche pannello sulla parte posteriore del soffitto https://www.masacoustics.it/esempio-trattamento-acustico-control-roomhome-studio-project-studio/

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

AS29
Alto