Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Come costruire una barriera acustica esterna per giardino

Mi aggiungo alle richieste. Eventualmente sapete darmi un'indicazione di massima relativamente al costo per posizionare una barriera acustica esterna per il giardino, con lunghezza lineare sul lato strada di quasi 40 mt?
(Allego immagine)
Grazie mille
Fabio

lara

New member
Buongiorno, anche io ho lo stesso problema.
Ho una strada provinciale che passa davanti a casa e ora vorrei costruire una recinzione a lato della strada per proteggermi dai rumori. Ho già il progetto approvato con mura di circa 1,20 cm. Vorrei però capire se occorre avere delle accortezze nei materiali da usare per costruire questa recinzione. Grazie

Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Mi aggiungo alle richieste. Eventualmente sapete darmi un'indicazione di massima relativamente al costo per posizionare una barriera acustica esterna per il giardino, con lunghezza lineare sul lato strada di quasi 40 mt?
(Allego immagine)
Grazie mille
Fabio
Ciao , eco alcuni prezzi di listino indicativi :

Pannello sandwich 4/5 cm riflettente 30 €/m² + Iva
Pannello sandwich 4/5 cm riflettente con lato fonoassorbente microforato 50 €/m² + Iva

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buongiorno, anche io ho lo stesso problema.
Ho una strada provinciale che passa davanti a casa e ora vorrei costruire una recinzione a lato della strada per proteggermi dai rumori. Ho già il progetto approvato con mura di circa 1,20 cm. Vorrei però capire se occorre avere delle accortezze nei materiali da usare per costruire questa recinzione. Grazie
Alcune accortezze in particolare

- Usare una barriera ad alta massa ( deve riflettere il suono )
- Attenzione a non riflettere il suono su superfici a loro volta riflettenti perchè potrebbe tornarci indietro ( nel caso dal lato della sorgente del rumore va inserito un materiale pannelli fonoassorbente
- Più abbiamo a che fare con basse frequenze pi le pareti devono essere alte !!
- Attenzione all effetto di diffrazione del bordo !! Creare un bordo tondo oppure inserire un cappuccio fonoassorbente ( ecco un esempio in Stratocell Whisper UV 

ERRI8013

New member
Ciao, stavo cercando informazioni proprio sull'argomento trattato in questo thread e così vi ho trovato e mi sono registrato. Stiamo valutando l'acquisto di una casa con problematiche simili a quelle di cui sopra ma con un posizionamento dissimile.

Incollo qui di seguito le immagini per spiegare dove si trova:

- prima immagine di una casa "esterna" alla strada che mostra il posizionamento in altezza della ferrovia

Cattura.JPG

- secondo immagine dall'alto che mostra dove si trova la casa di interesse (la ferrovia è quella che vedete in basso, mentre la casa dell'immagine di cui sopra nella foto sotto è quella piu' a sinistra)

Cattura.JPG

Credete ci siano rimedi possibili per creare una barriera sonora in giardino?

Grazie in anticipo

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Erri, purtroppo non credo ci siano rimedi ... la ferrovia è molto alta rispetto alla casa. Unica possibilità chiedere alle ferrovie di intervenire vicino alla linea.
Fammi sapere !

ERRI8013

New member
Ciao Erri, purtroppo non credo ci siano rimedi ... la ferrovia è molto alta rispetto alla casa. Unica possibilità chiedere alle ferrovie di intervenire vicino alla linea.
Fammi sapere !
Grazie, alla fine abbiamo deciso di non fare offerta... :-(

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
E la cosa più onesta che puoi fare .... è veramente difficile ( per non dire impossibile) risolvere questo tipo di problemi se non con la collaborazione di autostrade, ferrovie...

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto