Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Cerco aiuti e consigli per Trattamento home studio mixing e produzione, senza insonorizzazione

tobimodna

New member
Buonasera,
mi chiamo Tobia e sono un ragazzo di Modena appassionato di musica.
Ho un home studio non trattato nel quale faccio composizione, produzione musicale, e attività di mixing audio.
Il mio obiettivo è trovare una soluzione efficace e quanto più economica possibile, in quanto non ho un budget elevato a disposizione, al fine di migliorare l'acustica della stanza rimuovendo errori e grosse riflessioni.

La stanza che ho dedicato all'attività ha dimensioni 280 (altezza) x 417 (lunghezza) x 381 (larghezza).
Il pavimento rivestito con parquet in legno.

Qui vi ho fatto una rappresentazione in 3D della stanza: MIA STANZA RAPPRESENTATA

Ho posizionato il punto di ascolto al 38% rispetto alla lunghezza (158 cm dalla finestra).

1) Come vi sembra organizzata in generale la stanza? è meglio cambiare la disposizione di qualche mobile o spostare roba?

Su tutta la parete sinistra si trova una libreria (nella rappresentazione 3d si vede un armadio, ma è una libreria piena di libri).
TROVATE UNA FOTO DELLA LIBRERIA NEGLI ALLEGATI.

Pensavo che questa libreria sarebbe potuta essere un buon diffusore , ma è asimmetrico, dato che nella parete destra non vi à alcuna libreria (la parete di destra è vuota).

2) Questa asimmetria è un grave problema? Può creare gravi problemi all'immagine stereo percepita?

Ho comprato in anticipo dei pannelli fonoassorbenti piramidali usati, con densità 30kg/m3.
3 pannelli da (100x100x5) cm
2 pannelli da (100x60x5) cm
2 pannelli da (100x30x5) cm

2) Come pensate che io possa distribuire questi pannelli? Mi consigliate la tecnica dello specchio per rintracciare i punti di prima riflessione? E sul punto di riflessione che ho sulla libreria devo applicare un pannello o no?

3) Avete consigli su se e dove applicare bass traps, e come gestire la finestra che ho dietro alle casse? (di fronte all'ascoltatore)

Grazie in anticipo e buona serata a tutti!

Un saluto ai musicisti e agli audiofili! :)

Pannelli fonoassorbenti smart

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Tobia , benvenuto nel forum !!

Veniamo subito al dunque :D:D

1) Come vi sembra organizzata in generale la stanza? è meglio cambiare la disposizione di qualche mobile o spostare roba?
La posizione del triangolo di ascolto è sostanzialmente corretta … anche se dobbiamo farci una domanda … cosa determina la simmetria della sala ? La libreria ? La parete ?

La risposta è ENTRAMBI … in particolare per le basse frequenze la simmetria è data dalla parete e non dalla libreria , per le alte frequenze la libreria invece può essere riflettente.

Il punto è che a mio parere è più importante la simmetria delle basse ( quella sulle alta la possiamo recuperare .. )

Per questo sposterei tutta la consolle e il punto di ascolto leggermente a sinistra in modo da metterli in posizione simmetrica rispetto alla parete ( come se la libreria non ci fosse .. )

Se potessimo spostare la libreria sarebbe ottimo posizionarla sulla parete SUD e magari in parte sulla parete OVEST ( non vedo le foto .. non so se è componibile o meno .. )

Questo ti consentirebbe di coprire in modo simmetrico i punti di prima riflessione e inserire Bass traps a destra e sinistra .

2) Questa asimmetria è un grave problema? Può creare gravi problemi all'immagine stereo percepita?
2) Come pensate che io possa distribuire questi pannelli? Mi consigliate la tecnica dello specchio per rintracciare i punti di prima riflessione? E sul punto di riflessione che ho sulla libreria devo applicare un pannello o no?
Sicuramente non è il massimo , la simmetria è importante sia per l’immagine stereo che per le basse frequenze , in ogni caso la simmetria sulle alte la puoi recuperare andando a posizionare un pannello fonoassorbente in corrispondenza dei punti di prima riflessione sulla libreria ( non avremo un responso identico … ma simile )

Sicuramente inizia con la copertura dei punti di prima riflessione a destra , sinistra , soffitto e della parete frontale ( quasi tuta se puoi )

3) Avete consigli su se e dove applicare bass traps, e come gestire la finestra che ho dietro alle casse? (di fronte all'ascoltatore)
In primis devi andare a inserire elementi negli angoli ( Bass traps LENRD, Tutto Tondo ) ovviamente questo compatibilmente con l’arredo !! Per la finestra ( anche questa una NOTEVOLE fonte di asimmetria , sopratutto per le basse … puoi mettere una Tenda Fonoassorbente o magari un pannello ( i piramidali che hai sono ok , oppure Stratocell Whisper FR  )

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ps, per via della finestra ( ti da un responso fortemente asimmetrico sulle basse ( la cassa SX suonerà più scarica .. ) potresti pensare ad una disposizione di questo tipo ( ovviamente spostando la Liberia.... )

Non è una disposizione "da manuale" perché di si restringe lo sweet spot ma ti consente comunque un trattamento più agevole e simmetrico della parete frontale ( la tenda in un punto di prima riflessione non sarebbe un grande problema ... si fa copre con una Tenda Fonoassorbente o con un pannello fonoassorbente

tobimodna

New member
Buonasera Giulio,
Intanto la ringrazio tantissimo per la sua risposta chiarissima e dettagliata.

Prenderò in considerazione ogni consiglio che mi ha fornito.

Purtroppo la libreria non riesco a spostarla, quindi, in merito alla sua seconda risposta:
È possibile a questo punto spostare la scrivania e le casse dalla parte opposta rispetto a quella in cui le ha disegnate lei in rosso sulla foto della seconda risposta? (Ascoltatore rivolto verso est)
In modo da avere la libreria alle spalle che assorbe parte delle basse frequenze e in modo da avere un po’ più di simmetria.
Pensa che sia un’opzione fattibile o vede controindicazioni troppo sostanziose?

Grazie infinite,
Tobia.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Tobia, dammi pure del tu ;)

La parete EST sarebbe ovviamente pari a quella OVEST .. ma in questo caso abbiamo il termosifone ( niente trappole ) la porta ...insomma se la parete OVEST ha un punto a favore e uno contro , la parete EST ha un punto a favore e molti altri contro ... lascerei piuttosto le cose come sono , magari allineando meglio il punto di ascolto e mettendoci simmetrici rispetto alla stanza ( come se la libreria non ci fosse )

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
panelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto