Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Box piccolo studio

Pierovv

Member
Buongiorno e grazie per il prezioso tempo che ci dedicate. Pongo subito il mio quesito: ho intenzione di realizzare un piccolo studio ricavando un box all'interno di una cantina. Nessun problema di disturbo vicinato vista la collocazione dello scantinato. Il box avrebbe le misure di 2,60 x 3 con altezza 2.10.vorrei realizzarlo in legno. Come potrei realizzare un isolamento leggero e come trattare acusticamente l'interno. Sarebbe sufficiente un kit roominators? Grazie mille

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Piero, grazie a te per avere utilizzato il forum !!

Che dimensioni ha la cantina ?In linea di massima anche se non hai bisogno di isolamento, se vuoi un buon responso dovresti realizzare le pareti in modo sufficientemente pesante da evitare delle risonanze.... Sarebbe ottimo quindi cercare di appoggiarsi il pi+ possibile appena pareti della cantina.

Le dimensioni che mi indichi sono piuttosto limitate (sopratutto l'altezza) e non garantiscono una buona resa acustica.

Nel caso un Kit Roominator Project 2 sarebbe adatto ma il problema principale rimane nelle dimensioni della sala.

Fammi sapere !

Pierovv

Member
Grazie per la risposta... Si ovviamente mi apooggerei alle pareti, l'altezza massima è 3.30, ma il problema è la forma, quella di una L per cui io ricaverei il box dalla parte più "lunga"

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Pierovv

Member
Provo a inviarti un piantina

Allegati

• IMG_20211005_090248.jpg
    IMG_20211005_090248.jpg
    365.5 KB · Visite: 3

Pierovv

Member
Si esatto è il box cantina per intero, io vorrei usare la parte destra, la linea tratteggiata potrebbe essere una tenda fonoassorbente o un tramezzo in cartongesso... Meglio la prima

Flat Barrier
Alto