Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Box per batteria in garage prefabbricato

oly

Member
Allora diciamo che la soluzione migliore nel mio caso è quella detta fin'ora.
Bene, grazie.
Mauro

oly

Member
Scusami Giulio, ma se la struttura esterna la faccio esattamente come quella più interna, cioè mettendo lamellare+la lana di roccia come strato più esterno, e cartongesso/Barriera acustica FlatBarrier 10A /cartongesso come strato interno, cambia qualcosa al fine della resa?

Allego un immagine di quello che ho in mente.

Grazie,
Mauro.

Allegati

• StrutturaInvertita.jpg
    StrutturaInvertita.jpg
    67.7 KB · Visite: 3

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mauro ... questa era una della cosa che avrei voluto proporti .. ovviamente la resa cambia perchè abbiamo un intercapedine più piccola, o meglio avremo due intercapedini una della quali tra pacchetto isolante esterno e pareti del tuo box. Ovviamente l'isolamento sarebbe inferiore ma questa sequenza ti permetterebbe di lavorare meglio negli spazi stretti. Nelle parti frontali però dovresti poi inserire un altro pacchetto isolante in cartongesso ( quindi quando ti vedi il tuo box dall'ingresso non devi vedere una struttura con lana di roccia ma un pacchetto isolante in cartongesso.. invece le pareti laterali e il soffitto "vedono"direttamente la lana di roccia ...

Ti confermo che è fattibile ( più facilmente ) ma meno isolante.

In ogni caso anche tornando all'opzione precedente sarebbe consigliabile inserire della lana di roccia o altro fonoassorbente nell intercapedine che si crea tra il pacchetto di cartongesso più esterno e le pareti del box.

Fammi sapere se è tutto chiaro !!

oly

Member
Ciao Giulio e grazie.
Per ora sono ancora indirizzato verso la soluzione più performante, quindi volendo accettare il tuo consiglio vorrei chiederti, cosa posso utilizzare come fonoassorbente, con il minore spessore possibile? Dato che ho altezza 210, devo cercare di ottimizzare il tutto. Sempre per lo stesso motivo, per il pavimento cosa posso utilizzare per occupare il meno spessore possibile ma sempre cercando di non rinunciare alle prestazioni.

Grazie,
Mauro.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , purtroppo non è possibile ridurre lo spazio senza diminuzione di isolamento. consioderando che non potrai usare una struttura di spessore inferiore a 5 cm quindi non userei uno spessore inferiore a 5 cm.

oly

Member
Ciao Giulio,
pensando alle varie fasi della costruzione del mio box mi vengono dei dubbi.

Nella figura della doppia struttura, si vede che le pareti più esterne poggiano sul pavimento. Ma non sarebbe meglio che anche quelle poggiassero sul flottante e non a terra?
E il soffitto, come è meglio pensarlo; come tappo appoggiato sulle pareti o circondato delle pareti?

Grazie,
Mauro.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mauro :
Nella figura della doppia struttura, si vede che le pareti più esterne poggiano sul pavimento. Ma non sarebbe meglio che anche quelle poggiassero sul flottante e non a terra?
No, sarebbe un errore... infatti se le pareti esterne appoggiassero sul pavimento interno ( che ovviamente vibra ) avremo trasmissione dall'interno all'esterno . I concetto è che tutto quello che sta all'esterno è staccato ( e quindi non vibra insieme) rispetto a quello che sta aiil'interno.

E il soffitto, come è meglio pensarlo; come tappo appoggiato sulle pareti o circondato delle pareti?

Nel tuo caso puoi pensare di realizzare due scatole autoportanti ... il soffitto non è altro che la continuazione della parete...

oly

Member
Ok Giulio, sempre chiarissimo.
Procedo con il progetto per ora...

Grazie,
Mauro

oly

Member
Ciao Giulio, in merito al mi progetto, ho 1 paio di domande per dubbi che sorgono strada facendo.
1) Tra le 2 scatole composte da cartongesso/Barriera acustica FlatBarrier 10A /cartongesso +lamellare+la lana di roccia è meglio interporra altra lana di roccia o lasciare vuoto?
2) Per il pavimento usare del cartongesso al posto del mdf, è meglio o peggio?

Grazie,
Mauro.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , per il pavimento di solito si usa il legno perchè il cartongesso è meno modellabile, è più friabile e meno resistente quando viene calpestato.

Per la prima domanda tu puoi lasciare anche un vuoto d'aria , l'importante è che il totale dell'intercapedine sia riempita almeno per la metà dello spessore.

Fammi sapere !

oly

Member
Ma quindi potrei anche ridurla al minimo, purché non si tocchino le 2 strutture?
Grazie, come sempre del prezioso aiuto.

Pannelli fonoassorbenti Numeric

oly

Member
Ma la differenza è importante tra un intercapedine vuota da 5cm rispetto a una da 1 cm, oppure è trascurabile? Parlo dellintercapedine tra le 2 scatole. Te lo chiedo perché avendo altezza massima 208cm se posso riduco al massimo lo spessore del soffitto.
Poi vorrei sapere per il pavimento flottante da circa 2,2 x 2,2 con la scatola interna poggiata sopra di quanti Uboats ha bisogno?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
la differezna c'è ma è lieve ... la grande differenza però cè se le pareti sono a contatto o meno ..

Quindi se hai problemi di altezza anche un paio di cm di distacco vanno bene !!

Per gli U-Boats direi che 25/30 pezzi vanno bene !!

oly

Member
Ottimo! grazie.
Per l'areazione pensavo di posizionare le trappole all'esterno del box, in modo da non picchiarci la testa all'interno. Può andare come soluzione, oppure mi sai consigliare di meglio ?
Mauro.

AS29
panelli fonoassorbenti smart

Discussioni in evidenza

DIFFUSORE QRD Woody 2D7
Alto