Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Box per batteria in garage prefabbricato

oly

Member
Buongiorno a tutti e grazie per l'ottimo servizio.

Vengo al dunque. Vorrei realizzare un piccolo box di circa 2x2 all'interno del mio garage prefabbricato nel cortile di casa.
Tenendo conto che le pareti del garage sono di una sorta di cartone pressato e che non è quindi possibile attaccarsi perchè deboli, e che l'altezza massima sfruttabile interna è di 2m, quale struttura e quali materiali mi consigliate, per ottenere una buona insonorizzazione?

Per buona insonorizzazione intendo che mi dia la possibilità di suonarci anche la sera e che non si senta sopratutto al di fuori della mia proprietà, e se possibile nemmeno da dentro casa.

Tra il garage e i muri di cinta con cui confina c'è un intercapedine di circa 5 cm, e lo spessore delle pareti del garage sono di 5/6 cm. Il garage è un box doppio di circa 6x5, con due basculanti in lamiera, sul davanti e una porta in vetro e lamiera sul lato destro.

Allego un immagine della posizione del garage x chiarezza.

Grazie,
Mauro.

Allegati

• Pianta.png
    Pianta.png
    211.9 KB · Visite: 2

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mauro , usare un box prefabbricato come base di partenza per una sala ad alto isolamento acustico presenta dei limiti

Il primo problema è il PESO !!!!

Per avere un isolamento ottimale servono materiali pesanti !!!! ( Barriera acustica FlatBarrier 10A ,
Barriera acustica FlatBarrier 5A ) in molti casi però questo tipo di strutture non possono sostenere troppo peso ..

Altro problema … l’ isolamento acustico che otteniamo dipende sempre da parte esistente + controparete. Se noi aggiungiamo una buona controparte ad una parete di partenza leggera il nostro risultato è comunque inferiore allo standard.

Per ovviare a questo problema dovremo appesantire le pareti esterne della sala prima dei fare delle contropareti … ma questo ci fa tornare al primo problema … (quello appunto del peso)

Quindi in linea di massima è possibile migliorare l’isolamento della parete , ma i risultati che possiamo ottenere saranno limitati .

Nel caso sarebbe meglio realizzare una struttura in legno partendo da zero ma abbiamo maggiori costi

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

oly

Member
Ciao Giulio e grazie per la risposta.
Proprio per via della fragilità del garage "inutilizzabile" , Ia mia idea era già indirizzata verso il tipo di struttura dell'immagine, che se non ho capito male è completamente indipendente.
Con un sistema così riuscirei a raggiungere il mio obiettivo?

Se si, quali spessori/materiali mi consigli?
Grazie,
Mauro.

Allegati

• Struttura.JPG
    Struttura.JPG
    46.9 KB · Visite: 5

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mauro , quello che dici è corretto, ma sarebbe difficile da realizzare senza lasciare u po di spazio tra le pareti del box e quelle del garage.

Sarebbe difficile infiatti lavorare tra la parete esterna del box e quella del garage. Potremo ovviare al problema creando pannelli preassemblati oppure usanto esternamento uno strato singolo

Nel caso quanto è alto il box di partenza ?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
In questo caso sarebbe anche difficile realizzare il soffitto a meno che tu non trovi il modo di realizare un soffitto a terra e poi alzarlo ...

Quindi in linea teorica fare una scatola di questo tipo è assolutamente corretto ... avendo delle dimensioni ridotte potresti anche trovare il modo per montarlo ... ma potresti avere qualche difficoltà !!

oly

Member
Sono perfettamente cosciente del fatto che sarà un impresa, ma proprio per quello, considerando quel tipo di struttura, vorrei capire quali materiali/spessori usare per ottenere il massimo isolamento e di conseguenza quanto db riuscirei ad abbattere.
Insomma se il gioco vale la candela!

Grazie,
Mauro

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Facendo una doppia struttura come quella che hai indicato riusciamo a sueprare sicuramente i 55 dB Hz... ma risucirai a montarla all'interno del garage? Nel caso puoi valutare una strututra singola... con un isolamento di circa 48-50 dB

Fammi sapere !

oly

Member
Quindi mi confermi che la struttura migliore sarebbe quella? Ma quale dovrebbe essere lo spessore della struttura lamellare? Anche in base a quello potrei decidere se farla doppia o singola. Ma non c'è altro che potrei fare per potenziarla un po'?
Grazie.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , confermo che la strututra doppia sarebbe meglio anche se a mio parere è più difficile da realizzare e richeiderebbe molto spazio.

Puoi pensare di usare del lamellare da 5/10 cm ... lo spessore poi è relativo ... dipende da quanti montanti metti , quindi puoi ridurre lo spessore dei montanti aumentandone il numero ( e quindi la portata )

Per avere più isolamento serve più spazio ... nel tuo casoi sarebbe già un miracolo riuscire a realizzare una struttura doppia come quela che hai indicato sopra.

Fammi sapere !

oly

Member
Ma forse sto interpretando male la struttura in questione! Il lamellare serve solo come appiglio per il cartongesso e quindi bastano dei listelli ad uso montanti, oppure deve essere una parete completa da rivestire sempre e comunque con il cartongesso?
Oggi ho rimisurato l'altezza e ho 210 a disposizione, non è molto ma può fare la differenza.

Mauro.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao confermo che il lamellare serve solo per la struttura, nel caso puoi vlautare anche travi in legno massiccio ( non lamellare.. dipendde sempre da spessore e numero di montanti ..) ovviametne con il lamellare risparmiamo spazio !

oly

Member
Ottimo! Se usassi del lamellare 4x6cm ogni 30cm sia per pareti che soffitto potrebbe andare?
Oppure direttamente i montanti in lamiera da cartongesso?

Grazie,
Mauro.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , consdiera che hai un peso di circa 40 kg/m² per lato interno e 40 kg/m² per lato esterno .

Dovresti chiedere al fornitore di travi che la struttura sia in grado di reggere questo peso .

oly

Member
Facendo la struttura esterna indipendente da quella interna come da schemino, il peso di ogni parete ricade solo su una delle 2 strutture. Quindi 40kg/mq circa!
Ancora non ho chiaro se lo spessore delle strutture(la parte in marrone dello schemino), ha importanza al fine dell'isolamento acustico, oppure quello che conta è il peso che può sopportare?
E poi se tra la lana di roccia e il cartongesso ci deve essere un intercapedine, oppure potrebbe essere anche a contatto?
Scusa se faccio molte domande, ma dato che il mio è un caso difficile, ho bisogno di capire la fattibilità del tutto.
Grazie,
Mauro.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , lo spessore conta ma fino ad un certo punto .. una volta che tu usi due montanti da 5 cm e lasci 5 cm di aria in mezzo va già bene ...( quindi 5+5+5 cm )

Quindi abbiamo

30 mm cartongesso/Barriera acustica FlatBarrier 10A /cartongesso
50 mm struttura con in mezzo lana di roccia
50 mm spazio d'aria
50 mmstruttura con in mezzo lana di roccia

Fammi sapere !

oly

Member
Ora ho capito! La lana di roccia va tra i montanti di ogni struttura, e non tra una struttura e l'altra come nel disegnino, era questo che non capivo!

Ultima cosa che ti ho chiesto anche prima: Se usassi montanti in lamiera per cartongesso, sarebbe meglio o peggio?

Grazie.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Si , ok... niente ti vieta di metterla anche in mezzo , quindi

50 mm struttura con in mezzo lana di roccia
50 mm spazio d'aria con in mezzo lana di roccia
50 mmstruttura con in mezzo lana di roccia

Puoi usare anche strutture in ferro zincato o in metallo ... ma devi verificarne la portanza.

oly

Member
Ottimo! Se poi a lavoro ultimato secondo quanto detto finora, non fossi soddisfatto, avrebbe senso aggiungere un giro di cartongesso/barriera/cartongesso all'interno? Un giro così composto quanti db mi farebbe guadagnare?
Grazie

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , può avere senso ... ma potrebbe essere poco conveniente... nel senso che una volta che hai aggiunto una buona massa/m² aggiungerne altra diventa sempre meno conveniente .

Sarebe poi un po difficile da fare ..

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto