Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Box per batteria in garage condominiale interrato

Falco78

New member
Buongiorno,
Vorrei realizzare un box insonorizzato nel mio garage dove potermi esercitare con la batteria e in seguito registrare il mio strumento con il minor disturbo possibile per il vicinato.
Il box insonorizzato in questione verrebbe posizionato in un garage-box condominiale, chiuso mediante portone basculante in metallo con fori di aerazione.
Il garage si trova al piano interrato pareti e soffitti sono in calcestruzzo.
Vorrei usare solo in parte il garage "nell'allegato potete vedere dalla piantina che lo spazio che intendo utilizzare é di 220x250xh256 cm". Il box insonorizzato confinerebbe a nord con il garage del vicino a ovest con il terrapieno del giardino e a sud con lo spazio restante del mio garage. Sopra il mio garage ho l'appartamento del mio vicino.
Il garage in se confina anche con il vano scala il muro che divide il mio garage ed il vano scala é costituito da parete in calcestruzzo da 30cm e dall'area esterna di manovra.
Uno dei problemi che mi ha fermato fino ad oggi nell'andare avanti con questo progetto l' umidità di risalita presente nel garage. La realizzazione di un box con materiali come legno, lana di roccia e cartongesso mi ha sempre lasciato perplesso in merito alla permeabilità all'umidità dei materiali e al loro deterioramento nel tempo. Inoltre essendo il garage umido ho dubbi sulla salubrità del box stesso, essendo che la presa per il ricambio d'aria pescherà dall'ambiente circostante , almeno che non realizzi tubazioni che vadano all'esterno cosa molto complessa.
Riassumendo, sto valutando se fare una struttura fissa con supporti in scatolato ancorati al muro di cartongesso mediante gli appositi agganci antivibranti o se farla smontabile mediante struttura in legno.
Grazie in anticipo per la consulenza.

Cordiali saluti
Fabio Falchetto

Progetto cabina pianta garage.pdf (554.7 KB)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Fabio, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Per prima cosa una nota sulle dimensioni della sala . Siamo d’accordo che si tratta si un box batteria quindi non è richiesta una resa acustica top, ma se puoi evitar di fare la sala cubica o quadrata.

Questo provoca una sovrapposizione delle frequenze di risonanza della sala e quindi una distribuzione modale particolarmente svantaggiosa. Nella pratica alcune frequenze (parliamo di basse frequenze in particolare ) verrano enfatizzate e altre subiranno delle cancellazioni.

Detto questo …sicuramente lucidità potrebbe essere un problema se realizzi la struttura in legno … ma se facciamo il lavoro in cartongesso e ferrozincato , questi sono tutti materiali con un alta resistenza all’umido. Ovviamente a lungo termine in intercapedine potremo avere un alta umidità … ma direi che prima di avere problemi passeranno anni …

Purtroppo andare a ventilare l’intercapedine è contrario alle esigenze dell isolamento acustico per le quali dobbiamo realizzare una struttura stagna ..

Direi che abbiamo due possibilità…

- Realizzare una struttura in cartongesso utilizzando della lastra impermeabile ( quelle da bagno verdi o azzurre… ) e realizzando il pavimento in fibrogesso invece che MDF e usare delle alternative agli Uboats non usando travetti in legno .

- Potremo realizzare una struttura autoportante in legno che sia però DISTANZIATA dalle pareti laterali e permetta quindi di evitare intercapedini chiuse ..in questo caso sul pavimento ci possiamo lavorare…

Per quanto riguarda l’umidità ambientale puoi risolvere mettendo all’interno del box un deumidificatore oppure un piccolo riscaldatore ( elettrico oppure uno SPLIT ).. riscaldare e ventilare la sala permette di limitare l’umidità interna ..

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Acquista flat barrier
Flat Barrier
Alto