Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Budfinger

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4
Volendo realizzare un box prove insonorizzato con, da dentro verso fuori:cartongesso 15, Flatbarrier 10A, Cartongesso 18 e lana di roccia 5 cm. 70 Kg/m3 all'esterno delle pareti da costruire, lasciando un'intercapedine col muro esistente.
L'ambiente è coperto ma umido e freddo d'inverno e caldissimo d'estate.Non arriva però acqua.
Domanda: le pareti così come descritte sono traspiranti.Come chiudo la lana di roccia? Volevo usare OSB3 ma essendo umido l'ambiente vorrei evitare perché si inumidirebbe.
Devo usare una lastra IMPERMEABILE o PERMEABILE? Quale? EXP o PIR o coibentato o cosa...? Il mio dubbio è: se uso uno strato impermeabile, come potrebbe fuoriuscire il vapore che viene dall'interno? Si creerebbe condensa nella parete bagnando la lana ed il cartongesso e creando muffa ecc... Devo quindi usare uno strato permeabile? Quale? Ma...con l'umidità esterna si rovinerebbe, giusto? Mi aiutate? Come Devo coprire la lana di roccia per non lasciarla esposta all'aria?Inoltre, per applicare la lana di roccia come proponete, come la fisso al cartongesso interno? Sempre con Malta e tasselli o basta incastrarlo nel sandwich? HELP! Grazie Bud
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,388
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao e scusa per il ritardo ma siamo molto indietro !!

Non mi è chiaro se si tratta di un box indipendente da mettere in giardino oppure un box all'interno di un ambiente umido .

Fammi sapere !

A presto !

Giulio
 

Budfinger

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4
Si tratta di un box da inserire in un pozzo luce chiuso indipendente e coperto .Vi è un grande finestrato laterale aperto per l'aria. Non piove, fa caldo e freddo ma meno che all'esterno. Misure L 4.5 X P 2.5 X H. 2.5 metri. Farò uno scheletro di ferro da 3 cm. con perline di legno da 2 cm.che costituirà la scatola nella quale costruirò il box insonorizzato. Ti chiedo:
1)visto che il pozzo luce è già chiuso e che costruirò questa "scatola di legno" posso considerare tutte le pareti del box come "contropareti"e quindi mettere "solo" 5 cm.lana di roccia 70 Kg., cartongesso 18, il vostro Flat Barrier 10A( (2)vorrei sapere se è impermeabile o traspirante?), cartongesso 15, e infine, visto che ci va una batteria acustica, il vostro Stratocell Whisper FR sul 60%di pareti e soffitto.
3)mi è stato proposto di mettere al posto dell'ultimo strato interno di cartongesso 15, una parete di legno (perline abete 2 cm.).Cosa ne pensi? Sarebbe meglio del cartongesso come insonorizzate? E, se si, per le riflessioni dovrei sempre applicare lo stratocell whisper sul 60% della superficie di pareti e soffitto o potrei lasciare il legno? Ti chiedo questo perché ho dubbi sulla capacità insonorizzate del cartongesso.
5) Infine, hai un materiale alternativo da proporre per il pavimento al posto di due strati di MDF con 10A nel mezzo e fuori Lana di roccia in scheletro di legno poggiato su UBOATS? Ho paura che l'MDF rimbombi con i tamburi della batteria. Un abbraccio e grazie mille.prr favore rispondimi presto!Grazie
 
Pannelli fonoassorbenti Numeric
Pannelli fonoassorbenti smart
Alto