Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

box insonorizzato per tromba

maxfante

New member
Registrato
26 Marzo 2021
Messaggi
2
Buongiorno, scrivo per la prima volta e vi ringrazio in anticipo per l'opportunità.
Ho una cantinetta ad un piano terra (pilotis condominiale), sottostante una camera da letto di un'altra proprietà. Lateralmente, ho tre pareti esterne ed una confinante con il mio garage. Misure in pianta: cm. 240 x 195; altezza interna cm. 270. Posso utilizzare le murature esistenti per appoggiarmi con lo shell. Il solaio superiore dovrebbe essere del tipo predalles (non saprei lo spessore, ma dovrebbe equivalere ad un generico solaio bausta 20+4).
La necessità è di isolare il più possibile per poter suonare la tromba la sera soprattutto. Purtroppo la porta è in lamiera e si apre verso l'interno: credo che si possa invertire l'apertura se è necessario, sicuramente guadagnerei spazio (a meno di riuscire ad insonorizzare la porta esistente, ma la vedo dura...).
Nell'immagine allegata ho ipotizzato un pavimento galleggiante e una struttura sandwich (pannello OSB + gommapiombo + lana di roccia + OSB), staccando la struttura dai muri e soffitto con distanziatori per le vibrazioni.
è possibile ricevere indicazioni rispetto ad un trattamento fai-da-te efficace (sia per i materiali che per l'assemblaggio, come i giunti, gli angoli ecc), e quanto abbattimento acustico riuscirei ad ottenere all'esterno? (Sperando di non finire tutta l'aria, perché immagino troppo impegnativo inserire la ventilazione...). Grazie.
Massimo
pianta cantina.jpg
 
Ultima modifica:
Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
3,231
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Massimo, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Per prima cosa analizziamo i punti critici del tuo caso !!

  1. Sopra hai una camera da letto ... considera che anche con tutti gli accorgimenti possibili un minimo di rumore potrebbe passare al piano di sopra... se avessimo di sopra una cucina o un salotto ... nessun problema il rumore della tua tromba sarebbe coperto da Tv, voci ecc... e possiamo renderlo assolutamente innocuo. Viceversa una persona ce dorme può essere sensibile anche al minimo rumore anche se molto basso ... quindi questo limita un po l'utilizzo del tuo box !!
  2. Soffitto in predalles... queste strutture trasmettono molto .. quindi considerando anche quando detto sopra sarebbe consigliabile realizzare un controsoffitto autoportante che non si vada a agganciare al soffitto esistente ma che sia in appoggio alle contropareti. Verifica poi di sigillare gli eventuali spazi tra le lastre di cemento ...
  3. la porta in metallo va sostituita con con una porta ad alto isolamento acustico o meglio con un sistema a doppia porta.
Detto questo ti consiglierei :

- pavimento flottante con U-Boats™ ( vedi https://www.masacoustics.it/come-realizzare-un-pavimento-flottante-con-u-boats )
full


- contropareti con Sospensione elastica per contropareti isolante MF506 e Barriera acustica FlatBarrier 10A
full


-controsoffitto completamente disaccoppiato
full


full


comprendo che usare il legno sia più facile .. ma con il cartongesso riesci a avere più isolamento in meno spazio e con minor spesa !!

quanto abbattimento acustico riuscirei ad ottenere all'esterno?

Questo dipende anche dalle pareti esistenti ... indicativamente tra i 55 e i 70 dB

(Sperando di non finire tutta l'aria, perché immagino troppo impegnativo inserire la ventilazione...).

possiamo prevedere uno scambio aria silenziato , vedi https://www.trattamentoacustico.it/...co-per-sale-prova-o-studi-di-registrazione.7/

Fammi sapere !
 

maxfante

New member
Registrato
26 Marzo 2021
Messaggi
2
Grazie Giulio, molto esauriente.
Diciamo che potrei limitare l'esercizio alle ore serali, entro un'ora decente!
Si può richiedere un preventivo (di massima, non necessariamente al dettaglio) per la fornitura del materiale? Le misure dovrebbero essere riportate nell'allegato precedente. Compreso lo scambio d'aria. Grazie ancora
 
AS29
Alto