Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Bocchette di areazione studio di registrazione

seriostudio

Member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
21
Buonasera
Scrivo perchè sto ristrutturando il mio studio di registrazione.
Volevo sapere come approcciarmi al discorso "areazione / ricircolo d'aria" in studio.
La sala di ripresa è di circa 60 mq per una altezza media di 4 mt.
Prima di tutto: "mi consigliate un sistema di riciclo d'aria?"
Ho letto in internet che esistono bocchette "insonorizzate" e volevo capire la effettiva funzionalità delle stesse.
Grazie
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4,343
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Enrico , benvenuto nel forum.

La progettazione di un impianto di areazione per uno studio di registrazione o una sala prove è una delle questioni più complesse.

Per prima cosa dobbiamo rassegnarci al fatto che i nomali split non scambiano aria.. semplicemente la raffreddano o la riscaldano… certo è meglio che niente.. ma la stanza non viene ossigenata , e ricordiamo che una stanza isolata acusticamente è stagna per definizione quindi non passa ne aria ne ossigeno !!

Alcuni produttori sostengono che alcuni modelli siano in grado di realizzare uno scambio d’aria, ma in molti casi si tratta di unità split con IONIZZATORE. In questo caso abbiamo l’illusione di respirare un’aria pulita ma alla fine latria è sempre quella… anche in questo caso meglio che nulla !!!

La soluzione professionale prevede un sistema di raffreddamento/riscaldamento che contemporaneamente climatizza la sala e ne rinnova l’aria in modo silenzioso e silenziato ( nel senso che non degrada l’isolamento acustico tra le sale )

Per avere uno scambio d’aria silenzioso e silenziato servono delle trappole acustiche progettate in modo particolarmente accurato … il compromesso si gioca sul filo di lana… un condotto grande può portare un flusso molto silenzioso, ma può degradare molto l’isolamento acustico , un condotto piccolo ci fa perdere meno isolamento acustico ma avrà un flusso d’aria più rapido e quindi rumoroso.

Personalmente ti posso consigliare i sistemi di TM GROUP ( ditta con cui collaboriamo in questi casi ) http://www.tmgroup.it/shop/it/6-accessori Sul loro sito hanno tutti i prodotti necessari per un corretto trattamento dell’aria. Nel caso li puoi acquistare anche direttamente da noi allo stesso prezzo .

In molti casi si cerca una soluzione intermedia . Quindi si mette nella sala uno split per la climatizzazione dell’aria e si installa parallelamente un sistema di riciclo dell’aria con una bocchetta di immissione , una bocchetta di estrazione, le relative trappole acustiche e una ventola di estrazione. Il montaggi può essere molto diverso a seconda del caso ( posizione ambienti limitrofi, scarichi ecc…).come ti dicevo la questione è piuttosto complessa e non ci sono regole fisse…

Per ultimo vengo alla domanda …
Prima di tutto: "mi consigliate un sistema di riciclo d'aria?"
Se tu stai realizzando una struttura professionale ( nel senso che ci passerai buona parte della tua giornata oppure i clienti pagheranno per farlo ) un impianto di areazione e riciclo è fondamentale !!! Se invece è una situazione più amatoriale possiamo anche pensare di limitarci ad uno spillo, magari con ionizzatore e fermarsi di tanto in tanto per fare cambiare l’aria…

dico questo perché realizzare un impianto di ricircolo non è facile , rischiamo di sbagliare e magari perdere molto dell’ isolamento che abbiamo faticosamente raggiunto .

Quindi se lo facciamo lo dobbiamo fare bene… per avere un ‘idea di costo possiamo pensare che i budget MINIMO per una sala di dimensioni circa 12 m² è di circa 1200 € + IVA e trasporto … per una sala di 60 m² i costi sarebbero molto maggiore .

vorresti poi creare uno scambio d’aria solo nella sala ripresa o anche nella control room ?

Fammi sapere !

A presto !

Giulio
 

seriostudio

Member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
21
Ti ringrazio Giulio
Sto cercando di realizzare uno studio a cavallo tra gli home studio ed uno studio professionale però, visto il periodo storico ed economico che stiamo attraversando non credo che mi possa parmettere di spendere tali cifre per un sistema di aerazione, credo che (per ora) ovvierò al problema facendo pause e aprendo le finestre ogni tanto :(
Grazie mille ancora per i consigli
 
Acquista flat barrier

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4,343
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao Enrico , ti capisco !!

In ogni caso puoi sempre pensare di realizzare il sistema di scambio d'aria in un secondo momento .

Forse potresti trovar qualcosa di più economico ma di solito in questi casi risparmiare non paga... rischieresti di avere un degrado di isolamento acustico e/o un flusso d'aria tropo rumoroso .

A presto !

Giulio
 
Flat Barrier
Alto