Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Bass Trap

yuri87

New member
Salve, ho un problema acustico sulle basse frequenze nel mio home studio. Ho già provveduto a trattare le prime riflessioni sui muri laterali e soffitto, ma mi manca il trattamento su angoli e muro frontale (nel muro posteriore ho posizionato dei diffusori quadratici).
Non ho ancora fatto questo specifico trattamento perchè non ho ancora trovato le giuste informazioni al riguardo.
Il problema maggiore della mia stanza è un grosso "buco" attorno ai 75hz ed una grossa enfatizzazione del segnare dai 90 ai 120 hz (con il picco massimo sui 110hz).
Come posso risolvere questo problema? Mi basterà posizionare del materiale isolante denso 80kg/m3 o più, e spesso sui 20cm, oppure ho bisogno di altre tipologie di trattamento (helmholz o a diaframma)?
Ho visto i prodotti auralex ma preferirei una soluzione più economica come fibra di vetro rigida oppure un prodotto come questo (nella versione 80kg/m3) https://www.masacoustics.it/shop/isolamento-acustico/isolamento-acustico-pavimento/pannelli-fonoassorbenti-isolmix-d-50kgm%c2%b3-sp-50mm/
p.s. Ho letto che, per un corretto assorbimento, dovrei utilizzare una fibra ancora più densa, 100kg/m3, la mia ultima domanda è quindi se 80kg/m3 possano andare bene comunque o se è necessaria una densità maggiore.
dimensioni stanza:
lung 5,40m
largh 3,40m
alt. 2,90m
Grazie, Yuri.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Yuri , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica .

Non è la densità che permette l’assorbimento delle basse … ci sono molti fattori … ma semplificando ti direi che :

- per spessori superiori a 20 cm è piu indicato l’utilizzo di fibra a densità medio bassa ( 20 /40 kg/m³ ) in particolare per le Superchunk usiamo densità molto basse

- per spessori inferiori a 20 cm usiamo densità tra 40/80 kg/m³ che permettono un assorbimento leggermente più “lineare” e sopratutto garantiscono ai pannelli una rigidità che puòò essere utile in molti casi .

Quindi ti consiglio di utilizzare sicuramente delle corner traps ( Bass Traps LENRD, Mega Lenrd , Bass traps Tuttotondo , Bass traps Eureka o Superchunk )

Questo è sicuramente necessario ma poi potrebbe non essere sufficiente per controllare del tutto le risonanze modali ( servirebbero effettivamente dei dispositivi risonanti )

Il problema maggiore della mia stanza è un grosso "buco" attorno ai 75hz ed una grossa enfatizzazione del segnare dai 90 ai 120 hz (con il picco massimo sui 110hz).
LA tua stanza non ha delle proporzioni ideali … ma quello che mi dici è assolutamente coincidente con una analisi dimensionale della sala :

Vedi infatti che abbiamo una sovrapposizione dei modi (0,2,0) e (0,0,3) vicino a 100Hz e sopratutto vedi che mancano modi assiali tra 63 Hz e 95 Hz ( cosa che si vede chiaramente dal grafico di Bonello … quello con le barre rosse … )

Per il primo problema dovresti usare sulla parete frontale ( e anche su quelle laterali .. vedi che abbiamo una sovrapposizione dei modi di lunghezza e larghezza ) dei fonoassorbenti che siamo efficaci già a 100 Hz ( per esempio Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm )

Per il secondo problema ci possiamo fare quasi nulla…devi vedere la stanza come una corda in 3 dimensioni . Quando tu pizzichi una corda ( gli dai energia ) questa ti restituisce energia secondo quelle che sono le sue frequenze di risonanza ( fondamentale più armoniche )

Le stanze fanno una cosa simile … tu riproduci delle musica al loro interno ( gli dai energia ) e loro te la restituiscono secondo quelle che sono le loro frequenze risonanti …

Le risonanze sono allo stesso tempo il problema e la soluzione … quindi tu in una stanza senti le basse presenti quando vengono sostenute dalle risonanze… se non hai risonanze in alcune bande … sentirai sempre quello che esce dalle casse … ma queste bande tenderanno a sparire perché “non sostenute” dalla tua stanza…

In altre parole è come dire che gli 80 Hz .. “non sono nelle corde della tua sala… “

Non ci possiamo fare molto … se non lavorare sulle frequenze limitrofe ( 63/95Hz ) se non puoi fare salire una valle … devi abbassare i picchi delle montagne :D :D :D fammi sapere se è tutto chiaro !!

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric
AS29
Alto