Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Buongiorno e complimenti per il forum,
sto progettando una stanza home theater dedicata che andrò a realizzare l'anno prossimo.

la situazione è questa:
dimensioni 6x4x2,7 (parete frontale 4m)
canali 7.2
serve solo trattamento acustico, non insonorizzazione.

la mia idea era quella di chiedervi una consulenza più avanti nel tempo per posizionare materiale grezzo fonoassorbente, basstraps e diffusori a parete e ricoprire tutta la stanza con tessuto fonotrasparente (tutto fai da te, me la cavo. Se può essere utile in allegato c'è una semplice bozza del fronte anteriore.).
La mia idea resta, ma discutendo con il produttore dei diffusori mi è stato chiesto se fossi interessato a posizionare i diffusori su piedistalli o in una baffle wall.

Ora, io sapevo che con diffusori surround bipolari è buona cosa avere una superficie anche riflettente sulle pareti frontali e di fondo. E' anche vero che una baffle wall migliora sicuramente l'impatto del fronte anteriore, ma bisogna anche essere in grado di costruirla ad opera d'arte.

Probabilmente non esiste una risposta alla domanda "cosa è meglio fare?", ma cosa dovrei considerare prima di decidere il da farsi? Per comodità proseguirei con la mia idea iniziale che credo anche sia più economica, ma non non vorrei pentirmene più avanti nel tempo.

Front setup.pdf (407.1 KB)

 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4,604
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica e grazie per i complimenti !!!

Personalmente se parliamo di ambienti home cinema /home Theater sono un grande sostenitore della soluzione con baffle wall ( diciamo con schermo fonotrasparente , altoparlanti e Bass traps integrate dietro lo schermo )

Abbiamo innumerevoli vantaggi :

  • Possiamo avere uno schermo molto largo
  • I diffusori frontali non ostruiscono la vista
  • Abbiamo la sensazione che il suono frontale venga dallo schermo proprio come al cinema
  • Sfruttiamo lo spessore dei diffusori per inserire una grande profondità di assorbimento … questo è fondamentale per il controllo delle basse
Svantaggi …. a mio parere nessuno !!!

Il resto del trattamento acustico poi lo possiamo sviluppare in modalità custom oppure anche con dei pannelli … ma il terminale anteriore ci permette di avere molto controllo delle basse…

Ora, io sapevo che con diffusori surround bipolari è buona cosa avere una superficie anche riflettente sulle pareti frontali e di fondo
Corretto … infatti sulla parete posteriore e sulle parti posteriori delle pareti laterali metteremo di pannelli diffusori.

Ecco alcune foto di un progetto simile al tuo ..







Se sei abile con il fai da te creare un terminale anteriore è molto molto facile !!!

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

 
Pannelli fonoassorbenti smart
Flat Barrier
Alto