Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Attenuazione suono su batteria

Roi

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Buongiorno, ho uno studio di 24 metri quadri con 2.30m di altezza. Una parete e il pavimento sono di perline in legno, mentre il resto è rivestito di cartongesso con coibentazione di 10cm di lana di roccia. La destinazione d'uso è come studio per lezioni di canto e di chitarra e il suono mi soddisfa, vorrei però un consiglio per usare lo studio anche come sala prove ed avere un'attenuazione dei suoni soprattutto per la batteria di modo da poter stare a volumi accettabili anche con gli altri strumenti. Potrebbe essere efficace disporre dei pannelli fonoassorbenti davanti alla batteria con la possibilità di rimuoverli al momento che la batteria non viene usata?
Grazie mille!
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4,107
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Pannelli fonoassorbenti Numeric

Roi

New member
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
2
Ciao, grazie per la risposta. Scusami ma mi sono spiegato male, non intendo isolare acusticamente la sala perché non ho problemi col vicinato. Volevo solo capire quale soluzione si potrebbe adottare per attenuare leggermente il suono della batteria, più che altro i piatti e il rullante di modo da poter provare senza avere gli altri strumenti ad un volume troppo alto e di conseguenza avere più comfort per le orecchie delle persone presenti in sala. Grazie ancora per la disponibilità.
 

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
28 Febbraio 2021
Messaggi
4,107
Località
55045 Pietrasanta LU, Italia
Ciao , in questo caso è molto più facile !!!

Non disporrei però i pannelli fonoassorbenti intorno alla batteria ma piuttosto in aderenza alla parete .

Ti consiglio di raggiungere una copertura pari a circa il 40% delle pareti e del soffitto . Puoi utilizzare prodotti economici come Stratocell Whisper FR  , pannelli più eleganti come Pannelli fonoassorbenti SMART oppure una via di mezzo come Moduli fonoassorbenti FLATTIES o Auralex Studiofoam Otre a questo se puoi aggiungi delle Bass traps .

Se mi indichi la tipologia di pannelli che preferisci ti posso fare una proposta !

Fammi sapere !

A presto !

Giulio
 
AS29
Alto