Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Attenuazione dB pavimento

Gianvito

New member
Salve, sono un cantante/chitarrista.
Sento l'esigenza di suonare e di esercitarmi nella mia camera (suonare la chitarra acustica,fare vocal warm up, registrare ecc..) senza disturbare i vicini (in particolare quelli al piano di sotto)
Avevo pensato quindi di installare uno strato di FLAT BARRIER 5A sopra il pavimento, coperto da un tappeto con spessore di qualche centrimentro, per attenuare il suono.
Ovviamente non pretendo un insonorizzazione completa, ma una attenuazione che mi consenta di continuare a esercitarmi senza disturbare.
Ha senso come idea?

Aspetto vostre risposte, un saluto :)

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gianvito , Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Il Barriera acustica FlatBarrier 10A  o Barriera acustica FlatBarrier 5A  sono ottimi materiali , ma applicati da soli su soffitto o pavimento ci danno risultati sensibili solo in caso in cui il pavimento o la parete siano molto leggeri ( per esempio un pavimento di legno o un soppalco … )

In tutti gli altri casi di solito è consigliabile abbinare ad un elemento di massa ( fonoisolante ) un elemento fonoassorbente realizzando la famosa struttura massa/fonoassorbente/massa che ci da un netto aumento dell’ isolamento acustico rispetto all’uso di sola massa.

Aggiungere un elemento fonoassorbente comporta per forza l’aumento di spessore .

Nel caso quanto spazio hai ??

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Gianvito

New member
Grazie mille per la dritta.
Quindi, praticamente parlando... quali sarebbero esattamente i materiali che fanno al caso mio?

- la mia stanza è 5 x 3,50 metri

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gianvito , una buona struttura per l'isolamento acustico del tuo pavimento è questa :

Pavimento%20flottante%20UBOATS.png

con Uboats e Barriera acustica FlatBarrier 10A 

Il problema è che questo comporta un aumento dello spessore del pavimento ( con problemi a porte, prese , termosifoni .. ) .

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Gianvito

New member
Ciao Giulio! Ti ringrazio per essere stato estremamente chiaro.
Credo purtroppo che questa soluzione non possa essere quella giusta per via di molti fattori.
Dunque stavo pensando di creare una mini stanza, nella mia stanza.. all'interno della quale registrare ed esercitarmi.

Per ora mi sto arrangiando in questo modo: mi chiudo all'interno dell'armadio (rivestito da fonoassorbenti) per attutire leggermente il suono. Volendo però potrei "espandere" la struttura.. partendo dalla base dell'armadio, applicare sheetblock ecc
Che ne pensi come soluzione?

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Gianvito , capisco il problema... alzare il pavimento non è mai semplice !!

La situazione attuale è sicuramente meglio che nulla !!!!

Se vuoi realizzare un box più completo vedi questo post :

http://www.trattamentoacustico.it/progettazione-di-box-insonorizzato-adatto-a-sassofoni

Ciao !

Giulio

Flat Barrier
Alto