Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

aiuto scelta diimensioni e forma stanza per home studio

mrmine

Member
Buongiorno,
prima di tutto vorrei complimentarmi con voi per il servizio e l'aiuto che date e per la competenza che dimostrare nel gestire questo forum!bravi veramente!

Avrei bisogno di un consiglio visto che devo ristrutturare e ristudiare un appartamento,di cui dovrei adibire una stanza ad home studio.Vi allego un rendering con gia' posizionato eventuale disposizione...che pero' mi mette il dubbio del lato ingresso,essendo una soluzione con camera fatta ad "L".... altezza cm. 270

potrei eventualemente separare le due stanze (visto che devo buttare giu' i muri) pero' otterrei una stanza per lo studio piu' piccola di larghezza massima cm. 300 e profond. cm.400...altezza cm. 270
in questo secondo caso pero' dovrei orientare la zona studio sotto alla finestra....

quindi ho questo grande dilemma...
mi sapete aiutare?

grazie mille

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Ettore, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica e grazie per i complimenti , sono sembra ben accetti !!!

Il tuo caso è semplice solo in apparenza … infatti non abbiamo un risposta netta e decisa …

Tenere la stanza grande sembra l’opzione più ragionevole perché comunque abbiamo una cubatura maggiore , ma di fatto abbiamo una distribuzione modale difficilmente prevedibile oltre a trovarsi un armadio in un punti di prima riflessione ( a sx della consolle ) . Ci sono dei campanelli di allarme , per esempio larghezza della zona letto che coincide con l’altezza della sala , lunghezza della parete di ingresso che è molto simile all’altezza della sala che ci lasciano presagire qualche problema … come se la sala fosse “localmente” quadrata… ma di fatto non possiamo dire molto se non che il responso di questo sala è IMPREVEDIBILE.

La stanza più piccola non sembra avere grandi ed evidenti pregi … ( è più piccola , abbiamo comunque finestra, armadio … ) ma di sicuro è più PREVEDIBILE .

In questo caso però siamo SICURI di avere un problema perchè la larghezza mi sembra molto simile all’altezza e anche con delle dimensioni di circa 2,5 x 3,9 x2,7 non è certo ottimale.…

Attenzione … dobbiamo anche decidere in base ai costi … da quello che ho capito la prima soluzione ha il grande pregio di non richiedere interventi … se vogliamo poi che le modifiche dimensionali siano sensate le dobbiamo fare con pareti massive ( muratura oppure strati di cartongesso multipli ) altrimenti tenderanno a non riflettere le basse ( questo provoca diversi problemi … )

Il mio consiglio è quello di valutare la situazione attuale, nel caso verificandola con una misura acustica .

Nel caso poi che vogliamo cambiare le misure dobbiamo farlo per essere sicuri di andare verso il meglio … quindi nel caso valuterei di farlo tenendo un gradi di variabilità nell’a larghezza, quindi aumentandola per trovare il rapporto migliore possibile.

In questo caso posisamo ritenere trascurabile il “dente” della porta

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

mrmine

Member
grazie mille delle due risposte!
Diciamo che la soluzione con la stanza grande era forse la mia scelta preferita...
....volendo potrei abbassare l'altezza fino a cm.250 (sempre con cartongessi)...

nelle vostre solzuzioni purtroppo poi non ricavo un altra stanza per mettere il letto e armadio che mi servono effettivamente.

Volevo precisare che la seconda mia stanza (studio separato dalla camera da letto) la larghezza è cm.300 ..prof. cm.400
e l'altezza da cm.270 potrei portarla a cm. 250.....(la libreria all ingresso potrei anche non metterla..non è ncecessaria...
potrebbe andare?...vi allego disegno.

Grazie ancora della precisione e dell enorme disponibilita'.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Ettore , ti capisco al 100% questa soluzione ti permette di avere una stanza dedicata .. tipo crebbe bastare una minima modifica... rubare 30/40 cm alla sala da letto per rientrare in proporzioni un po più felici ( saremo molto vicino ad una SEPMAYER 2 )

Per farcela dovresti giocarti il comodino :D :D ma sarebbe spazio ben speso !!!

Cercare di modulare l'altezza potrebbe darci qualche problema ... se facciamo 250 cm finiremo da ascoltare a circa 120 cm .. la posizione peggiore ...

Attenzione poi ... come farai la parete divisoria ?

Cartongesso ?? Anche se non hai bisogno di isolamento acustico devi comunque fare almeno un doppio strato di cartongesso per parte ( ovviamente anche Lana di Roccia all'interno ) , altrimenti fai una muratura , va benissimo se non serve isolamento . Evita assolutamente gasbeton , itong, o altri areati del genere !!

Le altre pareti della sala come sono ??

mrmine

Member
In larghezza potrei penso massimo aggiungere cm. 15...però non è facile...
Quindi l'altezza è meglio lasciarla cm. 270? Larghezza cm. 300 o 315 e profonda cm. 400?
Le pareti laterali saranna cartongesso doppio con lana di vetro cmq!
Grazie ancora dell aiuto

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Ettore... 270H 314x400 interne è una buona dimensione .. siamo in area di bolt e rispettiamo il criterio di Bonello . Direi che è un ottimo compromesso !!

Mi raccomando le pareti falle con 2/3 strati di cartongesso per ogni lato ... ma anche le pareti esistenti sono in cartongesso ?

mrmine

Member
Perfetto grazie mille!
Ad eccetto della parete della finestra le altre pareti son cartongesso si..
Compreso labbassamento del soffitto che porterò da cm. 288 a 270...ora cercherò di arriavre a queste ultime dimensioni allora!

mrmine

Member
Tutto risolto...sposto il ternmosifone..lo tolgo da sotto la finestra e lo porto in fondo alla stanza (cioè viciono all ingresso)

mrmine

Member
Grazie un milione dell'aiuto!appena ho finito tutto vi darò riscontro dei risultati.. Sicuramente ottimali!
Grazie ancora e complimenti per l'aiuto che date a tutti!

AS29
Alto