Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Aiuto: quanto isolamento/insonorizzazione posso avere con una soluzione non al top?

marasma

New member
Presentazione e premesse
Buongiorno,
ho comprato un box da poco e, ora che posso operare liberamente, vorrei utilizzarlo per dare lezioni di canto (ci lavoro) e per suonare la batteria (nice to have).
Premetto che il box è al 2° piano interrato (3 piani di distanza dagli appartamenti), che la porta d'ingresso è basculante di lamiera leggera (dà sul tunnel), confina con un garage sul retro e da un lato e dall'altro lato sempre tunnel. Al 1° piano interrato, altri garage.

Mi sono documentato sui vari forum (specialmente questo) e ho letto di varie storie di successo / thread di consigli, etc.
Questo è ciò che ho imparato:
  • Soluzione ideale: acquisto di un box insonorizzato, alias creazione più o meno fai da te di una stanza dentro la stanza, con pavimento flottante, soffitto soppalcato e doppie mura di cartongesso con intercapedine farcita di lana di roccia + bugnato (e/o pannelli fonoassorbenti) verso l'interno.
  • Soluzione basic: bugnato (e/o pannelli fonoassorbenti) verso l'interno, anche sulla porta in lamiera, quindi isolamento minimo (non zero: eliminerei almeno il rimbombo, che comunque un po' fa), fonoassorbimento buono.
Problema: da nessuna parte ho trovato QUANTO sia utile porsi in una via di mezzo.
Mi spiego meglio: al momento non ho i soldi né il tempo a disposizione per mettere in atto la soluzione ideale, ma potrei, con uno sforzo accettabile, mettere in atto due soluzioni intermedie:
Creare un pavimento flottante fatto di uno strato di puzzle per insegnare a gattonare ai bambini (gomma) + pedane da cantiere + tappetino antiscivolo, almeno per la parte su cui appoggia la batteria.
Anziché attaccare il bugnato direttamente sui muri, potrei mettere dei pannelli di cartongesso + lana di roccia direttamente sui muri in 2 lati del parallelepipedo (soffitto e porta esclusi: specialmente per il soffitto mi servirebbe un alzalastre + moduli per fissare il cartongesso -> probabilmente un cartongessista bravo)

Domande
Assodato che so che le vie di mezzo sono ben lontane dall'ideale, e che nel lungo periodo (specie se mi romperanno le scatole) farò ulteriori interventi:
Quanto guadagnerei in termini di isolamento con una via di mezzo? Di quanti DB si può parlare?
Ci sarebbe molta differenza fra solo bugnato e bugnato + pavimento flottante (soluzione 1)? Di quanti DB si può parlare?
Ci sarebbe molta differenza aggiungendo a quanto sopra 2 lati insonorizzati (soluzione 2)? Di quanti DB si può parlare?
Limitando l'isolamento alla batteria (pavimento flottante e cartongesso + lana di roccia solo in corrispondenza di essa)?

Vi ringrazio di cuore per la pazienza nella lettura e per la cortesia a chi saprà rispondere.
Alberto

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Alberto, scusami ma abbiamo avuto un problema con le notifiche e non avevo visto la tua risposta !!

Rispetto alla tua premessa devo sottolineare che L'UNICA soluzione è quella di realizzare un BOX ... mettere solo i pannelli fonoassorbenti è inutile per l' isolamento acustico

E' chiaro che riempire la stanza fonoassorbenti può abbassare il riverbero e magari un minimo anche il rumore esterno, ma ci sono troppi siti dove vengono spacciati i fonoassorbenti come se fossero fonoisolanti

E' importante quindi dire chiaramente che :

- Se possiamo avere un certo effetto di isolamento acustico con materiali fonoassorbenti alle frequenze più alte questo è del tutto nullo ( ZERO ) su basse e medio basse.

- Se noi riempiamo la stanza con pannelli fonoassorbenti non risolviamo niente in termini di isolamento acustico e riponiamo la resa acustica della sala rendendola troppo sorda !!

- L' isolamento acustico dato dai pannelli fonoassorbenti E' UN MINIMO EFFETTO COLLATERALE !!!

Per maggiori dettagli

Differenza tra isolamento acustico e trattamento acustico (fonoisolanti e fonoassorbenti) 

CHI PROPONE DI ISOLARE DAI RUMORI USANDO SOLO PANNELLI FONOASSORBENTI O NON SA DI COSA STA PARLANDO O E' IN MALAFEDE , tertium non datur... scusami se mi scaldo ma purtroppo leggendo su internet vedo dei siti e delle pagine che mi fanno veramente sgomentare ...:D :D :D

Problema: da nessuna parte ho trovato QUANTO sia utile porsi in una via di mezzo.
Purtroppo le vie di mezzo non esistono ... ovviamente puoi spendere più o meno ... fare pareri singole , doppie o triple ... ma anche qua va detto chiaramente e a caratteri cubitali che UN INTERVENTO DIISOLAMENTO ACSUTICONON PUO' PRESCINDERE DA UN INTERVENTO STRUTTURALE (contropareti in cartongesso o legno o materiali isolanti , vedi Come isolare una parete
. Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico
)

Creare un pavimento flottante fatto di uno strato di puzzle per insegnare a gattonare ai bambini (gomma) + pedane da cantiere + tappetino antiscivolo, almeno per la parte su cui appoggia la batteria.
Ti riferisci a Antirombo in gomma riciclata ISOLRUBBER... lo abbiamo anche noi .. .ma è totalmente inutile ... questo è un materiale cha va sotto un massetto ... se ci metti sopra una batteria senza ripartire il peso è del tutto inutile !!! In alcuni casi può essere usato per ridurre il calpestio in ambienti residenziali ... ma sempre con un tavolato sopra .. e in ogni caos non è efficace per una batteria !!!

Anziché attaccare il bugnato direttamente sui muri, potrei mettere dei pannelli di cartongesso + lana di roccia direttamente sui muri in 2 lati del parallelepipedo (soffitto e porta esclusi: specialmente per il soffitto mi servirebbe un alzalastre + moduli per fissare il cartongesso -> probabilmente un cartongessista bravo)
Quello che ti può fare un certo isolamento è il cartongesso... ma stiamo parlando di una batteria... se non fai una scatola nella scatola ( Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico
) questo intervento sarà inadeguato il rischio è di spendere poco e ottenere nulla..sopratutto se trascuri porta , pavimento e soffitto ..

Credo di aver risposto alle domandi che mi indichi ... se ti posso dare un consiglio ti posso direi questo ...

Sicuramente usare materiali disaccoppianti , barriere acustiche ad alta bassa è la scelta corretta .. capisco che sono materiali costosi ... si può provare a spendere di meno ??

Si si può , ma..

- Ovviamente l'isolamento che otteniamo sarà inferiore rispetto all'utilizzo di materiali tecnici

- In ogni caso dovremo curare l'aspetto vibrazionale e realizzare l'incastro di pareti / pavimento /soffitto in modo corretto ... quindi io posso pensare anche di realizzare una stanza nella stanza usando solo cartongesso Lana di Roccia e legno ... tutti materiali economici che puoi trovare in ferramenta ... ma è importante posizionarli nel modo corretto e creare una scatola interna ad alta massa ( quindi più strati .. ) che minimizzi la trasmissione di vibrazioni

Questa è la strada giusta ... fare lavori a metà o con materiali fuori posto ti porta a spendere poco magari , ma non ottieni nulla !!

Su questo forum trovi molte informazioni in merito, nel caso noi siamo disponibili per farti un progetto utilizzando solo materiali low cost...

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti smart
AS29
pannelli fonoassorbenti numeric

Discussioni in evidenza

Alto