Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Aiuto correzione acustica home studio.

Muschio

Member
Buonasera,

Avrei bisogno di aiuto per il mio home studio.

Sto valutando l'acquisto del mio primo paio di monitor audio nearfield per produrre musica nella mia camera, le monitor papabili sarebbero le Yamaha HS7.

La mia stanza è 3,75x3x30 m ed è alta 2,70 m.

Purtroppo, vista la disposizione dei mobili (che non può essere cambiata), la scrivania è stata posizionata nel lato più lungo della stanza, cosa che gioca a mio svantaggio.

Mi servirebbero dei consigli circa il punto d'ascolto migliore che potrei ottenere con questa configurazione, la soluzione migliore per quanto riguarda la fonoassorbenza e ovviamente il posizionamento migliore di essa al fine di ottenere un buon risultato a livello acustico.

Allego una piantina fedele della stanza realizzata da me.

P.S: Il punto d'ascolto attuale, indicato dal quadratino, si trova esattamente a metà della scrivania.

Grazie in anticipo.

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao !! Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

La mia stanza è 3,75x3x30 m ed è alta 2,70 m.
Ok, perfetto quindi si tratta di una stanza nell’iperspazio a quattro dimensioni giusto ??? :D :D :D

Scusa ma sono un appassionato di fisica teorica… e non ho saputo resistere alla battuta !!!! Scherzo naturalmente !!!!

In ogni caso vedendo la pianta vedo che si tratta di una 3,75x3,3 ( probabilmente ti è scappata una x al posto di una virgola , nessun problema !! )

Non ho foto della sala … ti proporrei però una minima modifica….

Lasciando l’armadio cosi come è potresti invertire scrivania con il letto ???

Sarebbe tutto molto più semplice e lineare ,
www.trattamentoacustico.jpg

Che ne dici ??

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Muschio

Member
Buongiorno,

Grazie per la sua risposta.

Mi scuso per l'errore, ma purtroppo l'ho notato solo dopo aver postato la domanda e non ho trovato alcun tab che mi permettesse di correggerlo :D

Per quanto riguarda il suo consiglio, ci solo alcuni elementi da prendere in considerazione:

- Il letto ci potrebbe stare, però uscirebbe all'infuori rispetto all'armadio in quanto più largo di circa 15cm, cosa non molto estetica, ma superabile.
- Il muro parallelo al letto (avvero quello che attualmente si trova alle mie spalle), non è dotato di alcuna presa elettrica, infatti l'unica presa elettrica disponibile sarebbe quella dietro al comodino, che comunque non sarebbe proprio vicinissima.
- La porta finestra non si potrebbe aprire totalmente, ma solo in parte.
- Il comodino non saprei proprio dove metterlo :D
- Nel battiscopa del muro su cui poggia attualmente la scrivania è stato fatto passare un cavo dell'antenna tv :p (Cavo bianco arrotolato visibile in foto) , in quanto dovrei sostituire il mio monitor ormai datato, con una tv.

L'inversione tra scrivania e letto sarebbe un po difficile, in quanto ci sarebbero da fare anche operazioni di muratura (presa elettrica nel muro alle mie spalle), cosa che cercherei di evitare :D

Se lei ha qualche altra soluzione in mente, sarò contento di prenderla in considerazione.

Purtroppo la disposizione dei mobili era stata fatta ad hoc dai miei genitori in quanto realizzata circa 10 anni fa, tempi in cui non avevo queste esigenze.

Le allego le foto della stanza.

Saluti,
Cristian

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao , non ti devi scusare… anzi perdonami la battuta ma non ho resistito !!!!

Sul discorso estetico devi valutare tu se è accettabile.

Per le prese elettriche direi che non sarebbe un problema portare una presa con una prolunga o una ciabatta fissata sulla consolle.

Gli altri problemi che mi indichi sono in effetti più fastidiosi…

Devi considerare che progettare uno studio è una strada lastricata di compromessi…

La soluzione ottimale ( orientare verso EST o OVEST è impraticabile per via delle porte )
La soluzione che ti ho indicato ( consolle a SUD ) non è ottimale ma almeno è simmetrica sia in termini di punto di ascolto sia in termini di riflessione.
La situazione attuale ( consolle a NORD ) non è ottimale e nemmeno simmetrica quindi abbiamo qualche magagna sia sulle basse che sulle alte perchè avremo una densità di riflessioni laterali non simmetrica.

Ovviamente tutte le “obiezioni” che mi hai indicato sono assolutamente lecite e sensate, ma devi essere tu a scegliere il grado di compromesso che vuoi accettare in base alle indicazioni che ti ho dato ma anche in base alle tue esigenze e alla comodità della tua stanza.

Nel caso puoi provare a:

- realizzare un trattamento cercando di limitare al massimo i “danni” dato che hai spazio trattabili piuttosto piccoli potresti valutare i pannelli Studiofoam® DST-112 o Studiofoam® DST-114 aggiungendo almeno 4 ( meglio 8 ) Bass Traps LENRD. Nel caso puoi pensare di acquistare tuto in kit con il Kit Roominator Alpha DST™
- riequalizzare le sorgenti con un sistema di equalizzazione a consolazione come CONEQ o Sonarworks

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Pannelli fonoassorbenti Numeric

Muschio

Member
Salve,

La ringrazio nuovamente per la sua risposta.

Penso che domani proverò a disporre la camera come mi ha consigliato lei, giusto per vedere come potrebbe essere visivamente un ipotetico risultato finale.

Nello specifico avrei un'ultima richiesta se possibile.

Vorrei sapere più o meno quanti pannelli fonoassorbenti dovrei posizionare per lato, in quali lati posizionarli e ovviamente la posizione ottimale degli stessi (uno attaccato all'altro, a scacchiera ecc..), tutto questo ovviamente sia per la disposizione "Consolle a NORD" sia per la disposizione "Consolle a SUD".

(per fare prima può utilizzare la planimetria della mia stanza, magari segnando i punti in nero)

Inoltre vorrei avere una delucidazione riguardo la "disposizione a SUD" da lei consigliatami:
- La scrivania deve essere posizionata il più vicino possibile alla porta, oppure può essere posizionata benissimo a sinistra dell'attuale posizione della piccola libreria; oppure deve essere posizionata ad una determinata distanza dai lati della stanza?
(Scusi la confusione, ma spero capisca)

Grazie in Anticipo,
Cristian

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao !!

Ecco due bozze dove indico i punti principali di trattamento ( Bass traps e punti di prima riflessione )

http___www.trattamentoacustico.it_immagini-forum2_www.trattamentoacustico.jpg.jpg

download.jpg

In arancio i pannelli fonoassorbenti, in verde le Bass traps .

La bass trap in basso a destra la puoi montare anche solo sopra la porta .

La scrivania deve essere posizionata il più vicino possibile alla porta, oppure può essere posizionata benissimo a sinistra dell'attuale posizione della piccola libreria; oppure deve essere posizionata ad una determinata distanza dai lati della stanza?
Il punto della collocazione in lato SUD è proprio il fatto che consente una disposizione simmetrica del triangolo di ascolto , quindi la consolle, i monitor e il punto di ascolto dovrebbe essere equidistante da parete dx/sx

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Muschio

Member
Salve,

La ringrazio nuovamente per la sua risposta molto dettagliata.

Ho cambiato la disposizione della mia camera nella combinazione "CONSOLE SUD" e penso che rimarrà definitiva.

Vista la sua rappresentazione, ho ulteriori domande.

- Dall'immagine che mi ha postato, noto, che la scrivania è ben distanziata rispetto al muro, mentre io posso lasciare al massimo 7-8cm dal muro, in quanto spostandola ulteriormente sarebbe veramente scomodo passare per la stanza, è un problema?

- Noto inoltre che dovrei posizionare dei pannelli fonoassorbenti nell'armadio, è veramente indispensabile? C'è un modo per ovviare alla cosa?
- Se non ho capito male la Bass trap (B2) dovrebbe essere posizionata al di sopra della porta ( a partire da 2,20 metri)?
- La Bass Trap (B3) può essere montata solo a partire da 1,16 metri dal pavimento, in quanto c'è troppo poco spazio.
- La libreria sulla sinistra non dovrebbe essere un problema giusto?

Allego una planimetria della stanza, aggiornata ad oggi.

Grazie In anticipo,

Cristian

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Cristian, ottimo per la posizione a SUD. Ecco le risposte ai dubbi che mi hai indicato :

Dall'immagine che mi ha postato, noto, che la scrivania è ben distanziata rispetto al muro, mentre io posso lasciare al massimo 7-8cm dal muro, in quanto spostandola ulteriormente sarebbe veramente scomodo passare per la stanza, è un problema?
Non prendere troppo alla lettera il disegno che ti ho mandato … è una bozza di massima !!! Va benissimo accostare la scrivania al muro !!!

- Noto inoltre che dovrei posizionare dei pannelli fonoassorbenti nell'armadio, è veramente indispensabile? C'è un modo per ovviare alla cosa?
In questo caso lo spigolo dell’armadio a sinistra della consolle ( lato EST ) dovrebbe dare adito a prime riflessioni e/o diffrazione quindi sarebbe consigliabile coprire con pannelli fonoassorbenti almeno la parte diagonale e la parte che da verso sud

Schermata%202017-07-13%20alle%2016.14.30.jpg

- Se non ho capito male la Bass trap (B2) dovrebbe essere posizionata al di sopra della porta ( a partire da 2,20 metri)?
Si , corretto parti dal soffitto e scendi !

- La Bass Trap (B3) può essere montata solo a partire da 1,16 metri dal pavimento, in quanto c'è troppo poco spazio.
Ok va bene !!

- La libreria sulla sinistra non dovrebbe essere un problema giusto?
Se non per la riflessione sullo spigolo che dicevamo sopra non trio darà troppi problemi !!!

Fammi sapere !

A presto !

Giulio

Muschio

Member
Salve,

La ringrazio per il suo aiuto e per le sue risposte precise e dettagliate.

Saluti,

Cristian

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto