Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

Abbassamento del riverbero con legno...

Mauro Cusini

New member
Buongiorno,
Nel mio albergo ho una sala giochi e un locale piscina per bambini dove in entrambi i locali o un grosso riverbero.
Mi hanno consigliato dai 12/15 mq (per ogni locale) di pannelli fonoassorbenti spessi 5 cm uguali a quelli installati già precedentemente nella sala ristorante e bar.

Mi chiedevo invece,se io fissassi delle assi di legno (già in mio possesso) in maniera verticale distanti una dall'altra alcuni centimetri nel soffitto, potrei risolvere il problema?

Chiedo questo perchè preferirei utilizzare il legno, ma in primis vorrei risolvere il problema.
Se questo sistema crea fonoassorbenza, a che distanza devo mettere le assi e di che altezza devono essere?

Allego un disegno per spiegarmi meglio :)
Grazie mille

Ultima modifica di un moderatore:

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mauro , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

assorbimento soffitto -pichi.png
Ho visto il disegno che hai allegato, delle lamelle in legno come le hai indicate possono avere un effetto di diffrazione delle riflessioni, che sicuramente potrebbe essere migliore rispetto al soffitto esistente, ma di per se non sostituisce i materiali fonoassorbenti in quanto il legno è del tutto riflettente.

Se vuoi tenere la finitura a legno potremo riadattare il tuo schema inserendo un materiale fonoassorbente tra le lamelle ( lo Stratocell Whisper FR 40mm sarebbe ottimale in questo caso perchè si taglia molto facilmente e non si sporca con il tempo )

assorbimento soffito lamelle legno-pichi.jpg

Oppure puoi un sistema a perline in legno con intercapedine d'aria , in questo caso puoi utilizzare Stratocell Whisper FR 40mm o fibra di poliestere.

assorbimento soffito doghe legno-pichi.jpg

Fammi sapere cosa ne pensi !

A presto !

Giulio

Mauro Cusini

New member
Grazie, della tempestiva risposta

Abbandono quindi l'idea delle assi.
Noto che Stratocell Whisper FR si può incollare, appendere o fissare direttamente al soffitto e lasciarlo a vista così come è. (mi corregga se sbaglio)
Mentre la fibra di poliestere non si lascia solitamente a vista.. Giusto?

A quel punto mi chiedo, quanti pannelli per locale di Stratocell Whisper FR (120x240) ?
I locali hanno una superfice di 32mq e un'altezza di 2.55

Ho cercato di analizzare la tabella che mette a confronto i comuni fonoassorbenti porosi come poliuretano, fibra di poliestere, lana di roccia... ma da ignorante non capisco se Stratocell Whisper FR è il migliore o il peggiore...

Allego la tabella di cui mi riferisco, alcune immagini dei due locali.

Grazie

Allegati

• unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    5.9 KB · Visite: 5
  • Piscina.jpg
    Piscina.jpg
    722.4 KB · Visite: 5
  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    6.3 KB · Visite: 5
  • IMG_20210326_141221.jpg
    IMG_20210326_141221.jpg
    34.6 KB · Visite: 2
  • IMG_20210326_141237.jpg
    IMG_20210326_141237.jpg
    43.1 KB · Visite: 2
  • IMG_20210326_141339.jpg
    IMG_20210326_141339.jpg
    28.3 KB · Visite: 2

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Buonasera Mauro , confermo che :

Sia la fibra di poliestere che lo Stratocell Whisper FR sono materiale fonoassorbenti non rifiniti , ma la fibra va rivestita per forza perchè è sensibile a sporco, umidità ecc.. lo Stratocell Whisper invece può anche essere utilizzato cosi come è perchè è un materiale a cella chiusa quindi è molto resistente, si può lavare igenizzare ecc... Se poi vogliamo renderli più carini potremo magari applicare un bordo .

Vedi i diversi utilizzi qui https://www.trattamentoacustico.it/immagini-e-video/albums/stratocell.14/

vedendo gli ambienti che mi hai indicato il trattamento dovrebbe andare prevalentemente a soffitto e indicativamente possiamo migliorare con una copertura pari a circa 30% della superficie del soffitto .

Ho cercato di analizzare la tabella che mette a confronto i comuni fonoassorbenti porosi come poliuretano, fibra di poliestere, lana di roccia... ma da ignorante non capisco se Stratocell Whisper FR è il migliore o il peggiore...

Lo stratocell a livello di assorbimento acustico è nettamente migliore di fibra di poliestere ma ma anche di poliuretano e melamina... vedo che la curva dello stratocell è la più alta rispetto alle altre !!

Fammi sapere !

Pannelli fonoassorbenti smart

Mauro Cusini

New member
Buongiorno Giulio
Oggi ho ricevuto i pannelli, come mi consiglia di attaccarli al soffitto?
Grazie
Mauro

Giulio

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Mauro , puoi metterli con della colla poliuretanica o con del mastice superchiaro tipo bostic, ma ti consiglierei di mettere dei tassellino per assicurarli a soffitto indipendentemente dalla temperatura e umidità di parete e della sala.

Noi usiamo spesso questi tasselli da cappotto ...

stratocell whisper-pichi.jpg

Pannelli fonoassorbenti smart
Alto