Benvenuto su TrattamentoAcustico.it - Il primo forum italiano di consulenza acustica.

Ciao e benvenuto su TrattamentoAcustico.it, in questo sito puoi chiedere consulenza per il trattamento acustico o l'isolamento acustico di ambienti come control room, studi di registrazione, sale prova, home theater, sale conferenze, aule, locali pubblici.. Puoi utilizzare questo forum anche per chiedere consigli sui prodotti in vendita su MasAcoustics.it, sui sistemi di ascolto AS29 Studio Monitor e sugli strumenti virtuali Spectrasonics. Crea un account per postare una domanda o una richiesta di consulenza. Puoi contattarci anche per via telefonica o via mail , ma se utilizzerai questo forum ci aiuterai ad essere più efficienti e puoi mettere a disposizione degli altri utenti le informazioni che riceverai ! La conversazione e la consulenza può essere continuata via mail o via messaggio privato in qualsiasi momento.

A Studio (Legnano, Milano): isolamento e trattamento acustico

Studio di registrazione con progetto custom

Il progetto acustico dello studio di registrazioneA Studio” (Legnano, Milano) è stato per noi molto stimolante. Alessandro è infatti nostro cliente da molti anni. Abbiamo avuto il piacere di seguirlo nella sua evoluzione dal primo project studio fino alla creazione dell’attuale studio professionale. Per questo motivo è stato possibile pianificare un progetto da zero realizzando una ottimizzazione acustica degli spazi a disposizione realizzando sia isolamento sia trattamento acustico..
A Studio (Legnano, Milano) è una nuova realtà nel mondo della produzione musicale. Nasce da un’idea di Alessandro Mascheroni, esperto professionista nell’ambito della music production e recording. Dopo avere lavorato a lungo in ambienti non ottimizzati l’obiettivo di Alessandro era quello di realizzare uno studio polivalente per mixing, mastering e recording con un trattamento acustico di livello professionale curando in particolar modo il responso alle basse frequenze.

Isolamento acustico

Il primo step ha previsto la realizzazione di un isolamento acustico completo, creando una control room ed un recording boot per le registrazioni vocali. Quella che in gergo tecnico è meglio conosciuta con il termine “scatola nella scatola” (box in the box), utilizzando le nostre sezioni isolanti con materiali avanzati e efficienti (vedi materiali per isolamento acustico).

isolamento acustico studio di registrazione - Isolamento acustico 1

isolamento acustico studio di registrazione - Isolamento acustico 3

isolamento acustico studio di registrazione - Isolamento acustico 2

isolamento acustico studio di registrazione - Isolamento acustico 4

Trattamento acustico

Il secondo step ha previsto la realizzazione del trattamento acustico per entrambi gli ambienti di ascolto. Considerate le esigenze di Alessandro, abbiamo realizzato un progetto acustico completamente custom, che soddisfacesse le sue esigenze acustiche e di stile.
Abbiamo utilizzato strutture fonoassorbenti ad alto spessore e le bass traps totalmente artigianali abbinate a risonatori calibrati sulle frequenze modali della stanza. A questi abbiamo affiancato i nostri diffusori QRD Woody con dimensioni custom realizzate appositamente per “A Studio”
Sia isolamento che trattamento acustico sono stati montati a regola d’arte da un nostro posatore di fiducia.

Studio di registrazione con progetto custom-desk

Studio di registrazione con progetto custom- particolare desk

Studio di registrazione con progetto custom - diffusori e pannelli acustici

Studio di registrazione con progetto custom - diffusori

A Studio - particolare porta acustica

A Studio - rack a muro

A Studio - area registrazione 3

Recensione del cliente​

Alessandro si è dimostrato particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto.
Conosco MasAcoustics già da qualche anno in quanto, da tempo, seguo con interesse il forum Trattamentoacustico.it all’interno del quale offrono consigli e supporto a chi richiede una consulenza acustica in modo del tutto gratuito.
Ho sempre apprezzato questo impegno che immagino richieda molto tempo e dedizione percependo nelle loro risposte la voglia di riuscire a trovare una soluzione ottimale per ogni specifico caso.
Quindi, quando ho avuto l’opportunità di aprire il mio primo studio professionale, ho deciso di rivolgermi a loro, certo di avere a che fare con professionisti amanti del loro lavoro e che mi avrebbero saputo aiutare sotto più fronti.
Lavorare con Giulio e con il team di Masacoustic è stato un piacere, hanno portato avanti questo progetto con cura e professionalità, sapendomi suggerire la direzione migliore da seguire senza mai stravolgere la mia idea iniziale, che si è così arricchita dei loro preziosi consigli.
Sono rimasto positivamente colpito sia dall’efficacia dell’insonorizzazione che dalla resa acustica risultante dal trattamento custom realizzato. In particolare quest’ultima ha superato ogni mia aspettativa.
Hanno saputo anche consigliarmi un artigiano di fiducia che realizzasse il progetto, il quale si è rivelato a sua volta una persona capace, professionale e aperta a comprendere le mie esigenze, aiutandomi ad adattare le mie necessità al progetto e ad affrontare gli imprevisti che si sono presentati.
Consigliatissimi.

Ringraziando Alessandro per le sue belle parole, vi rimandiamo alla sua pagina Instagram dedicata: https://www.instagram.com/astudio.recording/

Flat Barrier
Pannello Fonoassorbente Ibrido BARCODE 10

Discussioni in evidenza

As29 Studio monitor
Alto